Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Uhm no, io l'ho appena riscontrato
Scusami non sono di qua a quell'ora il segnale c'era limpianto ha un'antenna sola in orizzontale puntata verso ovest-nordovest pensavo fosse il Venda
Il Venda copre, se non sbaglio, a 360°, quindi è normale che ci possano essere delle zone che sono maggiormente sofferenti a causa della SFN e altre dove non si riscontra alcun problema. Tu in che zona sei, se si può sapere? :)
Sottomarina e il segnale ora è presente

E per il TGR o si passa sul 503 (nel mio caso la versione del Piemonte è finita sul 503 spostando manualmente Rai 3 HD provvisorio dal 503 al 3) o si usa questo sistema con l'HbbTV anche se al momento fa lo switch esclusivamente sulle versioni in streaming con qualità inferiore: https://www.digital-forum.it/threads/discussione-su-hbbtv.192831/post-8015549
Beh si, se si è interessati al tg regionale.
A me la parte regionale non interessa, quindi posso farne a meno.

Io su valcava da milano noto ancora scatti di 10 di percentuale qualità improvvisi e di breve durata. tipo da 66 a 76. Questo praticamente da quando attivo il T2. Non credo sia normale. Visione però ininterrotta.

Ma penice è già attivo su nuove antenne e potenza come 26 e 30 ?

Bella domanda.. :) ,
da un foto postata da un utente si nota che il 40 è aumentato di 4dB,
quindi secondo me vuol dire che non eguaglia ancora il 26 e il 30.

Sempre secondo me sul 40 dal Penice stanno ancora lavorando cercando di ottimizzare la potenza

Ultima modifica:
Purtroppo non so risponderti perchè l'antenna non è privata ma condominiale però ieri notte lo ricevevo benissimo.
Saluti
E non si vede dalla strada in che direzione punta?... Sarebbe utile anche per Ercolino per fare la segnalazione.. Comunque evidentemente c'è da tarare la sfn tra i 2 siti..

Torno a ribadire il concetto che conosco tecnici di Ei Towers o di alcune emittenti locali che in confronto a quelli che stanno in Rai oggi non gli allacciano manco una scarpa, ritornando al 2012 si mi ricordo cosa accadde, praticamente la Rai fu una delle poche emittenti ad avere problemi nella mia zona tra sfn regolare a bischerate ed altro ancora.... Poi ricordiamoci che il DVB t2 dalla rai doveva essere già attivo da un anno e potevano prendere esempio come fu nel caso dello switch off del 2012 in base ad un calendario regionale per testare le varie sfn, poi se mi vuoi spiegare quale sarebbe l'offesa in pseudo tecnici te ne sarei grato anche perché qui sul forum ci stanno tanti sapientoni che continuamente vessano il lavoro degli antennisti con sproloqui a proposito e qui chiudo la questione.

Impossibile: nel 2012 c’erano più canali radio e meno canali “di contenuti” quindi si poterono usare frequenze diverse per aree diverse, oggi le frequenze le hanno comprate le telco e le tv hanno reti mono frequenza (sfn) e gestirle per aree significherebbe distruggere la visione a chi riceve in contemporanea da due siti di macro aree diverse.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalo zona Sansepolcro il canale 40 che trasmette rai 4 HD va palesemente a scatti e anche il segnale va e viene e poi guarda caso il canale 41 che viene dalla faggeta cui trasmette i canali toscani ieri si vedeva e magicamente oggi buio totale anche con la sola antenna rivolta alla faggeta collegata al centralino. Credo ci siano problemi in questa zona da quando c'è stata l'accensione del DVB T2 della Rai. Chiedo ai tecnici un controllo su queste 2 frequenze che essendo vicine si danno abbastanza noia.
Grazie mille

Sono l'unico che trovo stupido preoccuparsi (da parte della Rai) mettere HD Rai News24 (solo notizie), Rai Radio 2 Visual (uno studio radiofonico) e Rai Premium (repliche di tante cose vecchie) al posto di mettere Rai Movie FULL HD, Rai 4 (con tanti telefilm americani) e Gulp e Yoyo?

NON HO RISINTONIZZATO, sto senza Storia e Scuola per un pò. Perchè il mio Samsung F5000 del 2013 riceve l'EPG di Rai4 e Rai 5 che non li può ricevere?
Rai Movie potevano mettetelo anche a 1920x1080i lo spazio è buttate nel RAI Mux A c’è. Chiedetelo perfavore

continuano i problemi dal sito di Cercemaggiore, potenza e qualità 100 ma ogni tanto freezer e ber a 2000

Ciao, ho provato ora a Ponte Zanano, penso (ma non sono sicuro) che punti su Vesalla
Infatti non ho scritto che Vesalla è spento

Mi dicono che forse l'antenna punta a sud, quindi non dovrebbe essere Vesalla anche se è a pochissima distanza...
A Ponte Zanano si riceve per forza da Vesalla (dove non è coperto da ostacoli). Ma a Ponte Zanano non arrivano i contributi da fuori provincia che arrivano a Polaveno

con Philips cinese al mio vicino fa scegliere solo rai tg regione e poi su i famosi in dvbt2 mette la versione sd. i canali provvissori su 501 502 503 si vedono bene.

Ma chi ha schermo nero sul canale test 100 vuol dire solo che non vedrà i canali 4K della Rai o anche altro tipo di canali col nuovo standard?

E non si vede dalla strada in che direzione punta?... Sarebbe utile anche per Ercolino per fare la segnalazione.. Comunque evidentemente c'è da tarare la sfn tra i 2 siti..
Sono andato sopra e ho potuto vedere che ci sono due griglie orientate verso Massa , però ripeto ho ancora i canali memorizzati ieri notte li vedevo benissimo compreso RAI 4K in UHD , non c'è il segnale basso ora sembrerebbe proprio spento.
Salve

Una curiosità :) Nella tabella NIT c'è questo dato:
Cell ID: 58011 Frequency: 626.000 MHz

E' veritiero? Di solito il CellID non viene reso pubblico così, e soprattutto varia da postazione a postazione, quindi non credo che vari nella tabella NIT tx per tx...
Quindi per cosa sta? :eusa_think:

Mi sono perso con i messaggi.

Aggiorno la situazione di Urbino. Rispetto a oggi pomeriggio è molto migliorata. Segnale sempre quasi al 100% e anche la qualità.

Usciti i 3 Rai Hd al 501/2/3.
San Marino (che ha avuto un po' di minuti senza logo), non sfarina al momento.

Rimangono Rai4 Hd e Rai Storia Hd fuori numerazione.

Milano città zona Nord finalmente da Valcava torno ad agganciare il MuxB sparito da quando diventato in T2 ma con tanti errori oltre a qualità e potenza molto instabili ed assai inferiori (oltre che bassi) ai valori che aveva prima ed anche paragonati agli altri mux Rai. Ogni tanto il segnale crolla e non si riceve più nulla

Situazione da Vicenza, ricevo dalla postazione sopra la città (m.Berico).
Segnale 100%, qualità 100%, ogni manciata di secondi il BER schizza a 2000 e squadretta di brutto per qualche secondo, poi torna perfetto.
Ovviamente solo quello che arriva sul 40.

Forse problemi di SFN, non so...

Speriamo che trovino la dritta...
Stessa cosa che succede a me nell'ovest bresciano nella zona tra la Franciacorta e la bassa e ancora lo fa'. Vedremo nei prossimi giorni se sistemano.

Aggiornamento da Pino Torinese: rispetto a ieri il segnale è purtroppo tornato ad essere molto meno stabile, in questo momento la barra è tornata a zero dopo un po' di montagne russe tra valori più e meno alti...

Infatti non ho scritto che Vesalla è spento

A Ponte Zanano si riceve per forza da Vesalla (dove non è coperto da ostacoli). Ma a Ponte Zanano non arrivano i contributi da fuori provincia che arrivano a Polaveno
Ho controllato, andando un po' lontano si vede che l'antenna di casa è puntata perfettamente dritta sulle antenne di Vesalla e la TV mostra potenza e qualità 100 sul 40.

Indietro
Alto Basso