Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

100% d'accordo, proprio per questo motivo è necessario che funzionino in modo ineccepibile, altrimenti prima o poi finiranno per essere privatizzati (Mediaset ha di recente superato la Rai come share).
La privatizzazione della RAI non c'entra con le questioni tecniche, è solo volontà politica. Ma qui andiamo fuori tema e i moderatori sono pronti alla censura.

Segnalo che da Colle S. Pietro (Valsugana - TN) il mux B presenta degli squadrettamenti che durano un paio di secondi con una distanza grossomodo tra 1 e 10 minuti tra uno e l'altro da quando è passato al T2. (Verificato sia visivamente , sia analizzando delle registrazioni con TsChecker).
Fin dall'installazione originaria dell'allora mux 4, questo mux ha sofferto questo problema in seguito a spegnimenti della postazione.

Per quanto riguarda la ricezione da Celado in Tesino (TN) invece tutto perfetto.

Io so solo che in Italia la TV terrestre è ancora molto importante e seguita, in altri stati è ormai minimale e quindi si possono permettere di perdere utenti con decoder T2 non compatibili, tanto li recuperano con il sat e internet. Tipo in Svizzera che ormai la TV terrestre ha i mesi contati, se non hanno già spento tutto.
In Svizzera il DTT è spento da anni ! Peccato che diversamente dall'Italia hanno una eccelente via cavo con 1000 canali che in Italia ci sognamo pure con 3 parabole !

Questo come lo spiegate??

Rai Premium HD è palesemente fuori sync
10 minuti fa circa ho fatto un giro. Mi sembrava tutto ok. Difficoltà su Rai 4 HD per via della traduzione ma se c'è un fuori sync è impercettibile. Gli altri erano a posto (Morandi su Rai Premium HD era perfetto).

10 minuti fa circa ho fatto un giro. Mi sembrava tutto ok. Difficoltà su Rai 4 HD per via della traduzione ma se c'è un fuori sync è impercettibile. Gli altri erano a posto (Morandi su Rai Premium HD era perfetto).

Non è impercettibile, non ho superpoteri.
(E prego di non sminuire la segnalazione mettendo in dubbio la qualità dei miei dispositivi, come letto prima su commenti di altri)
C'è chi non ha occhio per capire se un canale è HD o SD, evidentemente c'è chi non riconosce quando voce e labbra non sono sincronizzati. A meno che non esistano tv smart che correggono da sole questi problemi, che è palese ci siano.

Comunque fate come volete, teneteveli fuori sincrono, guardateveli a giorni alterni in base alla tenuta della SFN, godeteveli con la mediocrità qualitativa a cui evidentemente molti si sono abituati :)
Ma W l'eccellente lavoro di Rai e Rai Way! 😍🥳

Come avevo detto, aggiornavo se c'erano novità...finalmente sembra abbiano risolto qua! la tv Sharp prima ha proposto Rai3 ma Veneto come ultima scelta della lista, invece in nuovi in T2 come 1a scelta, i segnali forza e qualità per il poco visto sono stabili, speriamo non cambino!

(E prego di non sminuire la segnalazione mettendo in dubbio la qualità dei miei dispositivi, come letto prima su commenti di altri)
C'è chi non ha occhio per capire se un canale è HD o SD, evidentemente c'è chi non riconosce quando voce e labbra non sono sincronizzati. A meno che non esistano tv smart che correggono da sole questi problemi, che è palese ci siano.

Comunque fate come volete, teneteveli fuori sincrono, guardateveli a giorni alterni in base alla tenuta della SFN, godeteveli con la mediocrità qualitativa a cui evidentemente molti si sono abituati :)
Il fuori sincrono c'è, potrebbe anche essere più o meno evidente a seconda del dispositivo.

Non è la prima volta che capita una cosa del genere.

Rai 4 HD e Rai Premium HD a volte sono fuori sincro e si nota.

Infatti avevo segnalato prima

I problemi ci sono e ci andrà un po' di tempo per risolvere, tutto il resto sono chiacchiere inutili

Ripeto comunque di indicare sempre ogni volta, postazione, località e dispositivo

Quando ho guardato, era impercettibile o comunque facevo fatica a capire se lo era. E ti assicuro che lo riconosco immediatamente per esperienza personale. Il fuori sync mi manda via di testa.. ed era sul canale in T2. E non era pubblicità (c'era il film cinese Blind War).

Quando ho guardato, era impercettibile o comunque facevo fatica a capire se lo era. E ti assicuro che lo riconosco immediatamente per esperienza personale. Il fuori sync mi manda via di testa.. ed era sul canale in T2. E non era pubblicità (c'era il film cinese Blind War).
È stato detto che il fuori sync c'è, quindi inutile continuare.

Ripeto comunque di indicare sempre ogni volta, postazione, località e dispositivo

I miei li dovresti sapere a memoria

È stato detto che il fuori sync c'è, quindi inutile continuare.
Non abbiamo esperienza di T2 e relativo comportamento dei ricevitori. La potenza di elaborazione dati richiesta è maggiore sia per codifica che per bit rate aumentata da 19 a 37 Mbit/s. E se effettivamente qualche modello avesse più difficoltà di elaborazione video? Come potete dirlo con certezza senza test su un vario parco macchine?

Il fuori sincrono c'è, potrebbe anche essere più o meno evidente a seconda del dispositivo.
per quello ri-guarderò, prima non l'ho notato che c'era quel film su Rai4, grazie per la segnalazione, se come credo abbiano preso/visto il video che ti ho passato.
Anche a me da molto fastidio il fuori sincronia audio, l'ho vista raramente in tv, non sui canali più conosciuti.

Scusa l'ingroranza e la mia domanda che potrebbe essere stupida... ma come fai a capire il fuori sync con un film cinese con il labbiale che non corrisponde al doppiaggio in italiano? O il film era in lingua originale?

Per avere la certezza di problemi audio, bisognerebbe registrare il file .TS e analizzarlo da PC. Come si era fatto a suo tempo con il satellite.

Non abbiamo esperienza di T2 e relativo comportamento dei ricevitori.
Ma perpiacere. Abbiamo già avuto esperienza di T2. Ricordo che EI TOWERS ha già trasmesso un Mux in DVB-T2, conteneva Sportitalia HD che non aveva nessun problema di sincronia audio.

Se poi volete difendere la Rai (e i suoi encoder marci) a tutti i costi, ditelo chiaramente.

Ricordo che la Rai non è nuova a queste cose.

immagino vuoi dire solo se c'è un problema, non quando risolto.
Scusa l'ingroranza e la mia domanda che potrebbe essere stupida... ma come fai a capire il fuori sync con un film cinese con il labbiale che non corrisponde al doppiaggio in italiano? O il film era in lingua originale?
haha si il cinese la vedo dura...la serie a seguire era in sync in inglese e credo anche in italiano, ma se succede in modo +/- casuale, non sai quando possa capitare.

Indietro
Alto Basso