Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Per quale sede di Rai Way lavora lei?

E li vendono solo in Italia questi dispositivi incompatibili?
No, giusto per capire, perché in tutti gli stati europei dove c'è il T2 usano la costellazione ruotata e non si sono posti il problema.
Io so solo che in Italia la TV terrestre è ancora molto importante e seguita, in altri stati è ormai minimale e quindi si possono permettere di perdere utenti con decoder T2 non compatibili, tanto li recuperano con il sat e internet. Tipo in Svizzera che ormai la TV terrestre ha i mesi contati, se non hanno già spento tutto.

@ale88 Avevi poi controllato la situazione del ch.40 a casa dei tuoi?
Anche dai miei niente da fare. Però non so sia Velo che distrugge il segnale visto che da loro non si è mai preso alcun segnale se non raramente d'estate con la propagazione (c'è Santa Viola che si mette di mezzo)

Comunque stavo guardando ora le paralimpiadi e confrontando tra 502 e il 2.
Con le immagini in movimento veloce c'è un abisso di differenza, il 1080p è tanta roba!

Per il resto io sono sempre a favore dei servizi pubblici, che sia sanità, scuola o televisione. W la RAI!
100% d'accordo, proprio per questo motivo è necessario che funzionino in modo ineccepibile, altrimenti prima o poi finiranno per essere privatizzati (Mediaset ha di recente superato la Rai come share).

Digiquest Maximo, mi fa selezionare i conflitti, però mi ha "tagliato" i canali della freq. 42 Raiway Puglia-Basilicata. Devo controllare sull’altro impianto di antenna e vi riferisco per chi fosse interessato

Vediamo se arriva qualche altra segnalazione

Sì ma devono essere segnalazioni sensate, non ha senso controllare con le voci fuori campo, durante le grafiche o le pubblicità. Che poi sembro io quello con le visioni...

Quando ho scritto, Rai Radio 2 aveva un fermo immagine con la grafica e una canzone in sottofondo, palesemente non si poteva verificare in quel caso 😅

Per quello che ho potuto vedere ieri, Radio2 Visual sembrerebbe avere un problema coi programmi da Milano. Oggi non ho potuto verificare.

Questa cosa che una marca di trasmettitori non funzioni a dovere e necessiti di aggiornamento mi fa ricordare un caso simile in Rai in cui tutti i trasmettitori di una nota produzione si spegnevano ciclicamente ogni tot minuti e non si capiva il perché. Per quanto ne so sono stati sostituiti perché il produttore non ne usciva comunque. Speriamo stavolta vada meglio, sarebbe il caso certa roba non si comprasse, eh!

Che gli apparati diano problemi con la costellazione ruotata, francamente ne raccontassero una più credibile. Quindi i produttori di tv fanno un prodotto apposta per l' Italia, dato che da altre parti funzionano. Oppure stiamo martellandoci i maroni (scusate il francesismo) per poter tenere in funzione qualche decoder cinese da quattro soldi?

Questa cosa che una marca di trasmettitori non funzioni a dovere e necessiti di aggiornamento mi fa ricordare un caso simile in Rai in cui tutti i trasmettitori di una nota produzione si spegnevano ciclicamente ogni tot minuti e non si capiva il perché. Per quanto ne so sono stati sostituiti perché il produttore non ne usciva comunque. Speriamo stavolta vada meglio, sarebbe il caso certa roba non si comprasse, eh!

Che gli apparati diano problemi con la costellazione ruotata, francamente ne raccontassero una più credibile. Quindi i produttori di tv fanno un prodotto apposta per l' Italia, dato che da altre parti funzionano. Oppure stiamo martellandoci i maroni (scusate il francesismo) per poter tenere in funzione qualche decoder cinese da quattro soldi?
Bisogna vedere quanti decoder cinesi da 4 soldi sono stati venduti. Gli italiani sono bravi ormai a comprare ciofeca per risparmiare.

Se fosse vero, questo spiegherebbe il comportamento alquanto "stravagante" riscontrato su alcuni TX, come già da me segnalato qui sul forum.
Quando dicevo che alcuni parametri e alcune config su alcuni TX non mi sembravano assolutamente coerenti, quasi come se non fossero stati recepiti ...

Anche in questo caso, se fosse vero ... vorrei tanto capire come facciano a essere sul mercato italiano dispositivi del genere ...
E' assolutamente sconcertante !!!! :mad:
Ma in questo caso gli apparati in uso grosso modo sono gli stessi di persidera.
Almeno su alcune postazioni da me sono made in Lissone.
Solo Pierfaone dovrebbe essere di costruzione tedesca

Con le immagini in movimento veloce c'è un abisso di differenza, il 1080p è tanta roba!
Infatti io ho messo su 1 e 2 i provvisori in HEVC (segnale stabile, anche se la TV indica un segnale leggermente più basso rispetto a prima).
Bisogna vedere quanti decoder cinesi da 4 soldi sono stati venduti. Gli italiani sono bravi ormai a comprare ciofeca per risparmiare.
...e se sono solo quelli da 4 soldi.

Tra il detto e non detto, aggiungerei anche la difficoltà a far funzionare a dovere TX di produttori diversi in una rete SFN (in questo caso si tratta di DAB ma la sostanza non cambia)..

Confermo! Spettacolo le Paraolimpiadi in T2. Peccato sia rimasto poco sport sulla RAI. Speriamo si decidano dI passare presto tutto in T2, in particolare RAISPORT.

100% d'accordo, proprio per questo motivo è necessario che funzionino in modo ineccepibile, altrimenti prima o poi finiranno per essere privatizzati (Mediaset ha di recente superato la Rai come share).
E ti pare che la Rai lavori in modo ineccepibile?
È totalmente l'opposto.

Un recente articolo di un noto e autorevole quotidiano finanziario, ha definito la Rai "ammortizzatore sociale". E ho detto tutto.

Indietro
Alto Basso