Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Se volete verificare allego 3 clips fatte VLC per visualizzare altrimenti questo è tutto.

Non serve! Hai ragione tu e ha ragione chi rileva il fuori sync. Questo problema si nota in modo evidente su alcuni dispositivi, poco su alcuni, per niente su altri.

Dipende da una concomitanza di fattori (GOP, PCR, …) e da come questi vengono gestiti sui vari device.

Devono verificare le impostazioni sugli encoder… ;)

Come non sei esperto? Non era tutto perfettamente a posto?
Sono nel vicentino, sarebbe pretestuoso venirmi a lamentare del Venda da Trieste ;)

Sono ANNI che assistiamo ad una debacle delle infrastrutture Rai, prima sul satellite con il passaggio all'S2, poi sul DTT con l'arrivo dell'MPEG-4, ora con il T2.
A sentirci dire, più o meno privatamente, che determinate cose non vengono sistemate perché non si vuole sistemarle, non perché non sanno sistemarle, ma perché non hanno intenzione di farlo (per non dimostrare che avevano torto, a maggior riprova si vedano i discorsi tenuti su altri lidi in questi giorni).
Richiami formali anche di altre società, che vivono di satellite e che non serve nominare, cestinate o derubricate tirando fuori pseudo certificazioni, standard e attestati, quando bastava accendere la tv e controllare.

Non siamo ad un gioco di tifoserie qui, w questo, w quello li puoi fare al bar (scusa la franchezza). Qua è da una settimana che vengono segnalati problemi: soluzioni se ne sono viste ancora poche, scuse da parte di Rai Way fin troppe.
Non sono esperto di codifiche e segnali ma so capire se ricevo bene e se il labbiale non corrisponde all'audio.

Già il fatto che la registrazione con Rai 4 HD in .TS VLC mi dice durata 11 ore e parte con un fermo immagine già fa capire che c'è qualcosa che non va nel flusso audio/video...

Rai Premium HD facendo il confronto con le altre due tracce audio si vede già che è leggermente sfasato l'audio su quella AC3.
Hai provato ad aprirlo con TS-Doctor? Qualche giorno fa avevo provato a registrare il 502 e mi segnava qualche squadrettamento. TS-Doctor dovrebbe elaborare un report riportando i dettagli dei problemi.

Come non sei esperto? Non era tutto perfettamente a posto?
Sono nel vicentino, sarebbe pretestuoso venirmi a lamentare del Venda da Trieste ;)

Sono ANNI che assistiamo ad una debacle delle infrastrutture Rai, prima sul satellite con il passaggio all'S2, poi sul DTT con l'arrivo dell'MPEG-4, ora con il T2.
A sentirci dire, più o meno privatamente, che determinate cose non vengono sistemate perché non si vuole sistemarle, non perché non sanno sistemarle, ma perché non hanno intenzione di farlo (per non dimostrare che avevano torto, a maggior riprova si vedano i discorsi tenuti su altri lidi in questi giorni).
Richiami formali anche di altre società, che vivono di satellite e che non serve nominare, cestinate o derubricate tirando fuori pseudo certificazioni, standard e attestati, quando bastava accendere la tv e controllare.

Non siamo ad un gioco di tifoserie qui, w questo, w quello li puoi fare al bar (scusa la franchezza). Qua è da una settimana che vengono segnalati problemi: soluzioni se ne sono viste ancora poche, scuse da parte di Rai Way fin troppe.
Ma avete segnalato a Rai i problemi via mail o chiamando un numero verde? Non penso che i responsabili siano qui a leggere voi.

Non voglio infierire , se è colpa di chi fatto gli acquisti ci sarebbe da dare almeno una tirata di orecchie.......😅

Anche in Spagna usano questa modalità:

Sicuramente anche in Vietnam , c'era un video su tube che non trovo più.

Su qualche nota tecnica ho avuto risposta da un produttore di trasmettitori cinese che conosco per aver acquistato in passato altro materiale. Mi è stato detto da un progettista dell'azienda che i cinesi rispettano gli standard e per quanto riguarda i trasmettitori la costellazione è ruotata a 3,6° 256QAM oppure 8,6° 64QAM. Tutti i decoder T2 funzionano anche con questo sistema. Quindi anche se fossero cinesi ....., che non credo ma tutto può essere!

Quello invece che pensavo di chiedere ma poi mi sono scordato è la faccenda del Q-delay , l ritardo di rotazione che dovrebbe essere pari ad una cella come standard. In caso non lo fosse o che l'angolo non sia effettivamente di 3,6° ecco che attivando questa funzione in una rete SFN probabilmente aumenterebbero a dismisura gli errori di C/I , intersimbolo, di fase, ecc.
A loro dire in caso di evanescenza ci sarebbe un guadagno di prestazioni di 6dB con la modulazione ruotata! Mentre in presenza di rumore o distorsione di fase solo 1 e 2dB. Ma due dB fanno la differenza tra ricevere bene e non ricevere quando sei già al limite!
Speriamo che risolvano altrimenti quando passeranno definitivi, nelle zone critiche ci sarà da tribolare.

Scusa l'ingroranza e la mia domanda che potrebbe essere stupida... ma come fai a capire il fuori sync con un film cinese con il labbiale che non corrisponde al doppiaggio in italiano? O il film era in lingua originale?
Letto solo stamattina.. ero a dormire.. Infatti ho scritto che non riuscivo a capirlo, se c'era.. era impercettibile. Il fuori sync lo capisci anche dai rumori tipo mano che sbatte sul tavolo o porta che si chiude. Secondo me c'era ma non riuscendo a vedere qualcosa di oggettivo (in caso di doppiaggio, delle porte che sbattono.. oppure si può mettere la lingua originale ma non so se il cinese avrebbe aiutato) non riuscivo a capirlo ma la mia testa mi diceva che c'era.

È stato detto che il fuori sync c'è, quindi inutile continuare.
I miei li dovresti sapere a memoria
Facevo semplicemente 'rapporto'. Infatti per me c'era ma era impercettibile. Su Rai Premium HD non c'era. Non così evidenza della cosa ma come ha sottolineato bene Ercolino, dipende molto anche da come l'hardware gestisce il flusso. Per esempio stiamo parlando di Rai 4 HD e Rai Premium HD. Rai 1, 2 e 3 del T2 io non li ho mai visti fuori sync: flusso dati meno pesante e tv che ci sta dietro meglio? Probabilmente si ma potrebbe anche semplicemente essere che solo i canali 21 e 25 sono fuori sync per altri motivi (e qui condivido quanto sottolineato da 3750). Cosa che al momento è meno importante del fatto che molti non li vedono nemmeno (questo sottolineato da Ercolino).

Ultima modifica:
Per avere la certezza di problemi audio, bisognerebbe registrare il file .TS e analizzarlo da PC. Come si era fatto a suo tempo con il satellite.
Concordo. Tra l'altro dovrebbe esserci pure il parametro del valore audio di ritardo (il report ottenuto da MediaInfo lo riporta nelle informaizoni della traccia audio e lo chiama Delay relative to video), cosa che si può usare con programmi tipo AviDemux (in realtà è un valore indicativo perché l'ho sempre usato come base di partenza andando poi a ritoccarlo leggermente).

Ultima modifica:
Modena città. Rilievo ch40 da Colle Barbiano(BO). Situazione peggiorata tantissimo rispetto il primo giorno di passaggio al DVB-T2. Mer 22,4dB (contro 26,7dB) e Noise Margin 1,0 contro 4,2. Ch40 qualità peggiore rispetto gli altri 2 Mux Rai in DVB-T. Rilievo effettuato con Rover Tab7 Ultra HEVC.

Non è impercettibile, non ho superpoteri.
(E prego di non sminuire la segnalazione mettendo in dubbio la qualità dei miei dispositivi, come letto prima su commenti di altri)
C'è chi non ha occhio per capire se un canale è HD o SD, evidentemente c'è chi non riconosce quando voce e labbra non sono sincronizzati. A meno che non esistano tv smart che correggono da sole questi problemi, che è palese ci siano.

Comunque fate come volete, teneteveli fuori sincrono, guardateveli a giorni alterni in base alla tenuta della SFN, godeteveli con la mediocrità qualitativa a cui evidentemente molti si sono abituati :)
Ma W l'eccellente lavoro di Rai e Rai Way!
RAI 4HD su AC3 ha audio errato per il fake dolby. Che vuoi che sia x fuori sincrono. Peraltro molti ricevitori hanno parametro per regolare il syncr video/audio.

Accade che con l'HD si noti piu facilmente questo comunissimo problema.

Ma se vengono trasmessi solo 2 canali impegnandone 5.1 allora si che fai un disastro.

La cosa incredibile è che non ve ne accorgiate e certo che è colpa o merito di certe apparecchiature.

Il fake dolby è presente sempre e solo su rai4hd su quel mux.

RAI 4HD su AC3 ha audio errato per il fake dolby. Che vuoi che sia x fuori sincrono. Peraltro molti ricevitori hanno parametro per regolare il syncr video/audio.
parametri automatici o devi regolarli? hanno un nome comune?
Ma se vengono trasmessi solo 2 canali impegnandone 5.1 allora si che fai un disastro.
Il fake dolby è presente sempre e solo su rai4hd su quel mux.
perchè avrebbero o hanno trasformato un 2 canali in 5.1 , a che scopo?

Indietro
Alto Basso