Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Io in questo momento ho il 40 di nuovo off...mi chiedo se la mia non visualizzazione del mux sta migliorando la visione per altri nel Nord Italia oppure se le due cose sono indipendenti e non c'è nessuna ottimizzazione in corso...

non è al contrario? non ti ha proposto il conflitto risintonizzando?
Non mi ha proposto il conflitto su nessuno dei tv o dei decoder, probabilmente perché la versione HD e quella SD sono su 2 mux diversi, non come ad esempio i 3 Rai 3 TGR (Liguria, Sardegna e Toscana) che sono sullo stesso mux (43, Rai MR08).
Ho controllato anche sui 2 decoder, dove ha messo l'HD al 48 e l'SD al 548.
Sul tv 32", ovviamente perché non è DVB-T2, ha messo l'SD sia sul 48 sia sul 548.
Ho appena rifatto la sintonizzazione prima del mux 43 poi del 40, mi ha messo l'HD al 48 e l'SD al 548...
Comunque anche nella versione SD mettono HD nel logo, immagino già il motivo...
Ma tanto non può fregarmene di meno, è un canale che non guardo mai, come il 51...

Non sei l'unico, Rai ci ha abituato spesso a questi escamotage per far cascare lo spettatore.
Eh già, perché lo spettatore medio non è così smaliziato e non se ne accorge che è tutto tranne che HD (o meglio, lo è solo la versione sul 48 o 548)...
Per poi mugugnare che l'HD della Rai fa schifo...

Dopo quasi due settimane continuo a non avere segnale sul ch40.. inizio a pensare che il problema sia mio visto che da Viterbo sempre in direzione Monte Argentario non ci sono problemi. A capire se è un problema di antenna oppure di televisione

Viste le mille difficoltà della tua località di Polaveno, viste le tue lamentele qui sul forum, il comune potrebbe pensare di installare un ripetitore locale, così da garantire il servizio, come già avviene in alcune località?
Se però di questo si tratta, a cosa serve il T2 se non a migliorare la ricezione nelle zone dove il T non garantiva ?
Gli impianti degli enti locali non vengono più autorizzati, se prima non ce n'erano già di attivi
Perché?
E poi è comunque poco sensato che un ente locale si faccia carico di un servizio per il quale la collettività già paga
Si spera il T2 serva proprio a ridurre le zone d' ombra.

Se però di questo si tratta, a cosa serve il T2 se non a migliorare la ricezione nelle zone dove il T non garantiva ?
Diciamo che ti sei risposto da solo.
Nel caso non si sistema quanto detto in precedenza poteva essere un'alternativa, se fattibile. Come già fatto per altre aree, DVB-T nei precedenti casi
Nel frattempo da me la situazione sembra migliorata.
Vediamo nei prossimi giorni se pian piano la situazione ritorna alla normalità. Le zone/impianti da verificare, da come ho letto, non sono pochi.

Dopo quasi due settimane continuo a non avere segnale sul ch40.. inizio a pensare che il problema sia mio visto che da Viterbo sempre in direzione Monte Argentario non ci sono problemi. A capire se è un problema di antenna oppure di televisione
Sono nella tua stessa situazione. Io Roma. Ho già appurato, anche con la conferma di @ERCOLINO che ringrazio, che la mia TV è a posto. Puoi verificare anche tu digitando su internet il modello del tuo televisore. Sembrerebbe proprio un problema di scarso segnale. Vabbè al momento per quanto mi riguarda chissenefrega tanto vedo cmq tutto. Chissà magari tra un po' le cose si sistemano da sole. 😅

Io ricevo su tivizen e la App Digiporty
Tivizen + app Digiporty. Che non conosco. Ma con una breve ricerca, ho visto che Tivizen viene indicata DVB-T. Digiporty è l'app che serve anche per il Telestar DVB-T2 HEVC: hai pure quello? PErché se hai solo il Tivizen.. non vedrai nulla. Ma nel punto antenna che ti entra a casa, hai modo di collegare una tv compatibile e verificare se prendi il CH40? Parlo di antenna sul tetto, non quelle minuscole da interni che lasciano il tempo che trova. Prima controlla che il CH40 ti entri in casa.

Tivizen + app Digiporty. Che non conosco. Ma con una breve ricerca, ho visto che Tivizen viene indicata DVB-T. Digiporty è l'app che serve anche per il Telestar DVB-T2 HEVC: hai pure quello? PErché se hai solo il Tivizen.. non vedrai nulla. Ma nel punto antenna che ti entra a casa, hai modo di collegare una tv compatibile e verificare se prendi il CH40? Parlo di antenna sul tetto, non quelle minuscole da interni che lasciano il tempo che trova. Prima controlla che il CH40 ti entri in casa.
Grazie dell' interessamento.
O la codifica Rai ha qualche parametro incompatibile o non supporta il bitrate ch'è raddoppio
Andrò a provare in Francia

App tivizen non supporta hevc ma la Digiporty si ed ho scoperto che hardware identico, vedevo i canali test

Se qualcuno conosce altri sistemi simili...

Grazie dell' interessamento.
O la codifica Rai ha qualche parametro incompatibile o non supporta il bitrate ch'è raddoppio
Andrò a provare in Francia

App tivizen non supporta hevc ma la Digiporty si ed ho scoperto che hardware identico, vedevo i canali test

Se qualcuno conosce altri sistemi simili...
Ma l'app a quale hardware si appoggia? Perché se punta al Tivizen, non vedrai nulla. Se vedi il canale 200 non vuol dire che deve funzionare il dvb-t2 ma solo che funziona il codec HEVC. Sono due cose separate.

Digiquest Q90. Quando potremo vedere i canali HD del mux Rai B sulle numerazioni 21-25-48? Possibile che per ogni problema con Digiquest è sempre un rimandare?

Comunque la mia l'ho detta sin dal primo momento e cioè che con il passaggio al DVB-T2 ho notato un aumento della potenza da Penice per il Mux B (40).
Però non mi sembra di aver letto nulla o visto foto da parte di chi ha la strumentazione professionale... (se non mi è sfuggita visti i tanti post...) che lo confermasse. Chi può... ha verificato?
A Milano certo ho verificato ed e perfettamente usabile come altri canali Rai del Penice! Non so nulla della faccia Ovest

Comunque la mia l'ho detta sin dal primo momento e cioè che con il passaggio al DVB-T2 ho notato un aumento della potenza da Penice per il Mux B (40).
Però non mi sembra di aver letto nulla o visto foto da parte di chi ha la strumentazione professionale... (se non mi è sfuggita visti i tanti post...) che lo confermasse. Chi può... ha verificato?

questa è la misura effettuata da un collega nei pressi di voghera prima e dopo il passaggio a T2

se lo hanno aumentato in direzione Nord sicuramente anche dalla tua avranno aperto ii rubinetti

anche da isozaki qualcosa arriva adesso in quel di voghera
se vi interessa vi posto le misure prima e dopo

Indietro
Alto Basso