Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

Immagino che ti riferisca in quel frangente che ci sono i tg regionali.
Quello non c'entra con il T2, e immagino fino a che il T2 non sarà obbligatorio da usare con tutte le frequenze ce lo terremo così.
Esatto. In tutti questi momenti, su Rai3 ci sono i TgR. Quindi è """normale""" (volutamente con tante virgolette) che si vedano male Rai1 e Rai2. Ovviamente di parla delle versioni sul mux MR e non sul mux B.

Volevo segnalare che passano gli anni ma certe cose non cambiano, stessi difetti alle stesse ore negli stessi giorni.
Su Rai 1 Reazione A Catena specialmente verso la fine prima del TG1 ha una definizione scadentissima ( idem con L'Eredità )
Spesso anche la Balivo specialmente all'inizio dopo le 14:00
E come tutti gli anni anche Ballando On The Road o come si chiama, il sabato pomeriggio
Lombardia provincia Milano
"Problema" volutamente procurato ed imposto offerto ai telespettatori di Lombardia e Piemonte. Se puoi, guarda il 501: tutta un'altra musica.
Immagino che ti riferisca in quel frangente che ci sono i tg regionali.
Quello non c'entra con il T2, e immagino fino a che il T2 non sarà obbligatorio da usare con tutte le frequenze ce lo terremo così.
Oppure si rimettono in SD i TGR in attesa di.
Esatto. In tutti questi momenti, su Rai3 ci sono i TgR. Quindi è """normale""" (volutamente con tante virgolette) che si vedano male Rai1 e Rai2. Ovviamente di parla delle versioni sul mux MR e non sul mux B.
Normale per dei canali Rai: se questa situazione fosse stata di un altro operatore, parleremmo di tutt'altro. A differenza del Veneto, noi abbiamo ben 2 TGR in HD, che si vedono meglio di Rai 1 e Rai 2, non so se ho reso l'idea.

Scusate pensavo fosse questa la discussione più giusta.
Ah quindi succede così perchè in concomitanza coi TG3 Regione? Se non erro effettivamente alle 14:00 e alle 19:30 e 19:51 ci sono dei TG3 Lombardia, tutto torna, non sapevo di questa cosa anche se ovviamente pare assurda.
Ma non ho capito il motivo per cui succede, e succede sia col dvb-t che t2?

Questa discussione è 'riservata' al T2, che non c'entra con quanto da te segnalato, e presente ormai da tempo.
Solo nel mux DVB-T ci sono i canali regionali.

Questa discussione è 'riservata' al T2, che non c'entra con quanto da te segnalato, e presente ormai da tempo.
Solo nel mux DVB-T ci sono i canali regionali.
Nel senso che col T2 non succede o nel senso che chi ha il T2 non vede i TGregione?
La discussione giusta è "Offerta digitale Rai"?

Oggi ho guardato un intero programma si RaiStoria (Passato e presente) con potenza a 95 - quindi non troppo alta - e qualità tra 0 e 5.
Eppure non ho notato nemmeno un fotogramma perso e il BER era costantemente a 0.
Come si può spiegare?

Il TV è un Philips della serie PFS4022, e ha un tuner che, facendo il confronto con altri ricevitori che ho provato nell'impianto, è ottimo come sensibilità e correzione; per intenderci, un LG (vecchiotto peraltro) nello stesso posto ha problemi con metà dei canali, e un decoder Majestic ogni tanto squadretta.
Sto pensando che solo l'indicazione della qualità sullo schermo sia sballata.

In ogni caso: visto che dovrò acquistare un altro TV (24" massimo) e che la Philips si è messa a montare schermi WXGA che non sopporto, qualcuno sa indicarmi un'altra marca che monta dei buoni tuner? Ho addocchiato ad esempio un Telefunken, qualcuno ne possiede uno?
I parametri indicati (intensita e qualita) dai ricevitori sono tutt'altro che precisi oltre a essere misurati DOPO i correttori; puo capitare che su un segnale scarso un ricevitore indichi 99% di qualita e un'altro ricevitore nella stessa presa indichi 10% di qualita, pur avendo con ambedue visione continua, ma la prova migliore resta sempre la visione continua del programma senza prendere troppo in considerazione quei parametri. In un impianto d'antenna conforme alle norme qualsiasi ricevitore deve funzionare e i parametri (intensita e qualita) devono essere sempre al massimo, solo cosi si sta al sicuro. È normale che in un impianto disastrato diversi ricevitori si comportino in maniere diverse, ma scegliere un apparecchio con il tuner migliore NON é mai la soluzione giusta, le brutte sorprese stanno sempre dietro l'angolo; si deve intervenire sull'impianto d'antenna.

Ultima modifica:
Aggiornamento 08/10/2024:

Situazione migliorata in zona Susa (TO).
Probabilmente hanno sincronizzato le varie postazioni...

Ora il Mux Rai B sintonizzabile (Potenza: 100% - Qualità: 100% stabile) e tutti i canali all'interno del Mux sono ricevibili.
Grazie Ercolino!

P.S. Firma aggiornata
Bene ;)

Aggiornamento da Novi Ligure (AL), lato Ovest, zona Stadio.
Il 40 dal Penice è in costante e lento miglioramento giorno dopo giorno. Adesso l'aggancio è stabile e sono quasi totalmente scomparsi i momenti in cui si hanno squadrettamenti. Speriamo di continuare su questa tendenza.

Ciao, dal mio lato, comune di parodi ligure (AL) con antenna puntata su Eremo, posso dire che è la prima sera che ho una situazione pessima su tutti i tv/ ricevitori, il segnale del 40 stasera non si aggancia più.
Nelle precedenti settimane è sempre stato non certo ottimale, ma con il TV Samsung si riusciva a vedere sempre, con UPT2 4K si vedeva con freeze saltuari.

Aggiornamento da Novi Ligure (AL), lato Ovest, zona Stadio.
Il 40 dal Penice è in costante e lento miglioramento giorno dopo giorno. Adesso l'aggancio è stabile e sono quasi totalmente scomparsi i momenti in cui si hanno squadrettamenti. Speriamo di continuare su questa tendenza.
Bene, vedo che piano piano ci sono dei miglioramenti

Continuate con i feedback

Aggiornamento Mt. Peglia (TR) - Zona trasimeno

La situazione, a tutt'oggi, fa ancora pena, nel frattempo siamo andati in sede Rai a Perugia con altri colleghi, ci hanno detto che ancora non ci hanno lavorato perchè il servizio è ad appannaggio di "ditte esterne a Raiway". Complimenti per la sincerità.

Aggiornamento Mt. Peglia (TR) - Zona trasimeno

La situazione, a tutt'oggi, fa ancora pena, nel frattempo siamo andati in sede Rai a Perugia con altri colleghi, ci hanno detto che ancora non ci hanno lavorato perchè il servizio è ad appannaggio di "ditte esterne a Raiway". Complimenti per la sincerità.
Dici che è sincerità?
Non mi stupirei fosse solo una scusa per tenervi buoni.
E per fortuna che chi è intervenuto in precedenza qui, diceva che in Umbria era tutto perfetto

Perché tutti ci devono mettere mano, e tra quelli che sono incapaci ogni tanto arriva quello bravo che aggiusta l'errore commesso dai colleghi, ma non voglio inquinare il thread, perché non fa parte di me.

Indietro
Alto Basso