Mi sembra di aver chiaramente riportato i valori di bitrate minimo, medio e massimo allocati sul canale ammiraglia in HEVC.
Se tu credi che quei valori siano sufficienti per un canale 1920x1080p50 (!!) in HEVC con gli encoder usati da Rai ... allora bene così.
Aspetto i tuoi riscontri tecnici, invece. Finora non ne ho visti molti ...
Sicuramente avrai fatto anche misure sulla qualità video soggettiva e oggettiva di quei canali, così come ho fatto io.
La resa di Rai 1 HD sul 501 spesso (ovviamente non nelle fasce orarie in cui trasmettono i TGR HD !!!), soprattutto dopo Sanremo, è inferiore come qualità rispetto all'omologo canale su lcn 1, con bitrate "monster" (per compensare la scarsa efficienza degli encoder).
Piuttosto ho visto da parte tua strenue difese a prescindere dell'operato Rai, con colpa praticamente sempre addossata agli impianti di ricezione, che spesso ricevono tutti gli altri canali, di qualsiasi altro operatore, e anche i canali Rai in DVB-T, ma non "i più robusti" canali Rai in DVB-T2 ...
Vabbè ... a posto così per me. Credo di essermi sbilanciato fin troppo. Buona continuazione ...