DTT the best
Digital-Forum Gold Master
grazie paolopaolo-steel ha scritto:
per quanto riguarda la7 non mi perderò neanche una partita
purtroppo rai sport 1 e 2 non li ricevo

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
grazie paolopaolo-steel ha scritto:
quando ci sarà qualche programma in hd nativo vedrai la dicitura HD nel logo de La 7miki90 ha scritto:Scusatemi volevo sapere un informazione oggi vedevo qualche film a tutto schermo che si vedeva in hd nativo buoni ma nn come il film , poi ho visto anche atlantide che si vedeva davvero bn l'hd mi dite se ci sn film e trasmissioni hd nativo?![]()
ho ragione solo dopo aver letto i tanti post di 3750miki90 ha scritto:vero dici yellow? pensi che a settembre già qualcosa in hd nativo ci sarà , anche se devo dire che il film visto oggi mi sembrava un buon hd, mi se hd nativo allora cos'è , e le partite saranno fantastiche allora.![]()
A brevissimo sarà spento in tutta Italia, tranne la Sardegna.lucchini01 ha scritto:Mi sono accorto ora che il segnale del ch. 55 a VERONA BAULI e TORRICELLE è assente. Prima avevo visto il TG La7 sul 55, sicchè presumo che è da poco off????????
1920 è la risoluzione orizzontale (numero di linee verticali); 1080 quella verticale (numero di linee orizzontali). 1440 è minore di 1920 e si riferisce sempre alla risoluzione orizzontale. 4:3 (pillarbox) o 16:9 non c'entrano nulla.AverageItalian ha scritto:No, aspè, questa me la devi spiegare. Hai detto 1440x1080 px.
Allargato a 16:9 delle linee verticali devono essere create per arrivare a 1920.
Quindi la perdita starebbe sulle linee verticali mancanti rispetto a un 1920x1080 originario.
Altrimenti, dove sbaglio?
Ripetiamo sempre le stesse cose:dangerfamily ha scritto:ma su La7d ci sono i trattini bianchi (quelli che indicano il flag) anche nella versione HD![]()
si, avevo letto quel messaggio ma non me lo ricordavo3750... ha scritto:Ripetiamo sempre le stesse cose:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2423688&postcount=2694 ...![]()
Iniziamo ad usare la funzione "cerca" del forum. Ne beneficeranno tutti. Altrimenti il thread diventa assolutamente illeggibile. In questo caso, ad esempio, bastava cercare "trattini" ...
Ora vediamo se indovino la possima domanda:
"a quando il prossimo evento HD nativo" ? ...![]()
![]()
Io ormai lo uso praticamente H24 ...dangerfamily ha scritto:si, avevo letto quel messaggio ma non me lo ricordavo(ormai uso il PC alle 2 di notte
)
3750... ha scritto:Ora vediamo se indovino la possima domanda:
"a quando il prossimo evento HD nativo" ? ...![]()
![]()
Cavolo, non sapevo che il numero di linee verticali indicava la risoluzione orizzontale...grazie per l'info.3750... ha scritto:1920 è la risoluzione orizzontale (numero di linee verticali); 1080 quella verticale (numero di linee orizzontali). 1440 è minore di 1920 e si riferisce sempre alla risoluzione orizzontale. 4:3 (pillarbox) o 16:9 non c'entrano nulla.![]()
La nuova antenna è praticamente pronta. Rimane solo da definire il discorso dei permessi. Sembrerebbe che per settembre ce la si faccia. Ma non posso metterci la mano sul fuoco. Anche Piancavallo dovrebbe avere le stesse tempistiche.sopron ha scritto:Eh no caro 3750...la prossima domanda è: Quando sul Monte Belvedere?![]()
Anch'io ...sopron ha scritto:hehe oggi sono in vena di scherzi!!![]()
![]()
C'è un po' di confusione ...AverageItalian ha scritto:Però, scusa, perché 4:3 e 16:9 non c'entrano nulla?
Si sta parlando di trasmissioni HD e hai parlato di possibilità di trasmettere in 1440x1080, che è esattamente un 4:3.
Mi sembrava ovvio che poi col flag 16:9 attivo l'immagine venisse allargata a 1920x1080 dai decoder, o anche qui mi sfugge qualcosa?
Esauriente come sempre...3750... ha scritto:C'è un po' di confusione ...![]()
Provo a spiegarlo in parole povere.
Se possiedi uno schermo 1920 (H) x 1080 (V) pixel, trasmettendo ad una risoluzione di 1920x1080, riesci a mappare 1:1 i pixel sullo schermo ... senza alcuna operazione di adattamento (scaling) dell'immagine (cosa buona e giusta ...).
Se trasmetti ad una risoluzione di 1440x1080 è ovvio che perdi qualcosa sulla risoluzione orizzontale (linee verticali !), ma - con bitrate molto bassi - questo porta altri benefici che alcune volte consentono di ottenere globalmente risultati migliori rispetto al 1920x1080.
Questo vale sia per contenuti 16:9, sia per contenuti 4:3 (pillarbox, ovvero con bande nere laterali).
C'è anche da considerare, poi, che la risoluzione nativa di alcune telecamere HD è 1440x1080 e, per trasmettere questi contenuti a 1920x1080, occorre comunque un'operazione di up-conversione, non necessaria in caso di trasmissioni 1440x1080 !
BBC HD, ad esempio, trasmette a 1440x1080: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1933369&postcount=151![]()