Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anch'io la stessa cosa su Sony. Sportitalia 1 e 2 non si muovono bene il video che si sono saltati i fotogrammi ogni 1/2 secondo. Come mai? Solo Sportitalia 24 si muove bene il video. Ieri Sportitalia 1 e 2 erano OK ma poi oggi no quando ho ricevuto Sportitalia 24. Spero che si risolva al più presto.

tidus_86 ha scritto:
Confermo il problema, sulla mia tv SONY BRAVIA KDL-24EX320 sportitalia e sportitalia 2 rimangono a schermo nero, tempo 10 secondi circa e compaiono.. sportitalia 24 tutto ok, compare subito! Da cosa può dipendere??
non è che ha un sintonizzatore DVB-S questo tipo di tv ?

Succede anche a me con Philips 42'' schermo nero per 4/5 secondi e dopo si

vedono i canali.... non ho fatto la risintonizzazione con la DK ...

Davide Rossi ha scritto:
1.... ti sfido a notare differenze tra HD e SD con un 32 pollici a 3/3.5 mt figuriamoci i 22, che van bene solo come monitor pc ... d'accordo per l'HD, ma solo da 40' pollici in su... sotto non serve a molto...
2 il fatto che HDREADY sia inutile in HD lo dico per esperienza, sì un pò migliora ma non è neanche lontanamente come un HD Full...
Continui a ripetere cose molto lontane dalla realtà.
1. Le differenze tra trasmissioni SD e HD sono straordinarie anche se viste su pannelli di piccola dimensione. Anzi, in molti casi la differenza si nota moltissimo proprio sui pannelli piccoli. Devi capire che qualunque TV LCD/LED/Plasma, quando riceve una trasmissione SD, deve proiettare una immagine composta da relativamente pochi pixel su uno spazio di pixel molto maggiore. Questa operazione si chiama "upscale" e la fa l'elettronica montata nel televisore (l'equivalente della scheda video dei computer). Quando riceve una trasmissione HD quell'elettronica resta inattiva, perché l'immagine è già composta dai pixel giusti. Nei televisori "importanti" di solito l'elettronica è molto buona e l'upscale viene fatto a buon livello, pertanto le trasmissioni SD vengono mostrate in maniera decente. Nei televisori piccoli (ed economici) l'elettronica è "di battaglia": le trasmissioni in SD si vedono da schifo, mentre quelle HD, che non richiedono l'intervento dell'elettronica, si vedono spaventosamente meglio. Quindi, NON E' VERO che sui pannelli piccoli l'HD non si vede straordinariamente meglio dell'SD.
2. HD READY non significa niente. Lo standard HD sul digitale prevede, in pratica, due tipi di formato di trasmissione: 720p e 1080i, e non è affatto semplice stabilire se uno dei due formati sia migliore o peggiore dell'altro.

landtools ha scritto:
mi sa che non hai capito.... il problema è per chi ha una DK ;)
Ho capito bene che qualcuno ha dei problemi. E che questi problemi si risolveranno con una risintonizzazione da parte di tutti a causa della probabilissima variazione di qualche parametro... Poco male, comunque! La peggio è per chi deve continare a ragionarci su e stanotte sognerà Sid, PID e PCR... roba indigesta per me... sono soltanto un "utilizzatore finale", io :D :D :D

Incuriosito dai precedenti messaggi ho "collaudato" gli sportitalia di timb (dal monte Serra, nel caso fosse importante) sul mio tv e decoder.. sperando che possa esser utile ecco il risultato:

Tv Samsung le32c550:
Benché la sintonia di questo tv sia piùttosto lenta con tutti i canali, Sportitalia 1 e 2 rimangono a schermo nero per diversi secondi in più degli altri prima di essere sintonizzati (4-5 secondi, contro i canonici 1-2 degli altri canali) mentre sportitalia 24 viene sintonizzato in tempi normali
inoltre in sportitalia 1 e 2 l'immagine saltuariamente scatta per un attimo; ho potuto vedere le stesse identiche scene dove si verificavano gli scatti su tivitalia (siccome ha un ritardo mostruoso faccio tranquillamente in tempo a cambiare canale e a rivedere la stessa scena) e là non c'è nessuno scatto.
L'audio non dà problemi.
Sportitalia 24 invece sembra ok.

Decoder Zapper Mpman 2500r
tutti e tre i canali sportitalia su timb non sembrano dare nessun problema.

Domani eventualmente faccio una prova su una chiavetta usb dvb-t happauge sul computer (al momento non ho modo)

Azzardo l'ipotesi che ci possa essere qualche parametro appena fuori dalle specifiche, in quel caso il comportamento su vari decoder, a seconda di come è implementato l'algoritmo di decodifica, è impredicibile....

Ultima modifica:
ho fatto anche io delle prove e posso dire che con il mio tv samsung le40c6000 non riscontro problemi di visione tutti e tre i canali si vedono normalmente senza ritardi di visione, anche sul decoder telesystem ts 7.3 dt non ci sono problemi e neanche sul decoder zapper strong srt 5202... l'unica cosa che ho notato è che sportitalia24 ha un audio decisamente più basso rispetto agli altri canali..

Ricevo dal Monte Faito. Sia su TV LG 50PK350 che su decoder TeleSystem e T-Logic tutto OK per Sportitalia 1, 2 e 24.

Me ne sono accorto pure io da quando ieri pomeriggio hanno inserito Sportitalia 24 ci sono problemi su alcuni deocder nella visione degli altri due canali. Ricevo da Monte Cavo Roma.
Su PC con chiavetta SKY DK e chiavetta Hauppauge Sportitalia e Sportitalia 2 sono sempre a nero, Sportitalia 24 si vede regolarmente.

Ho notato che dall'inserimento di Sportitalia 24 sono cambiati dei pid deglia altri due canali. Di solito video pid e pcr sono uguali, infatti
SPORTITALIA 24 > video pid 856 - pcr 856 (sono uguali)

Da ieri cambiati e sono diversi:
SPORTITALIA > video pid 1792 - pcr 656 (prima di ieri era 1792)
SPORTITALIA 2 > video pid 517 - pcr 756 (prima di ieri era 517)

ANDREA1P ha scritto:
Me ne sono accorto pure io da quando ieri pomeriggio hanno inserito Sportitalia 24 ci sono problemi su alcuni deocder nella visione degli altri due canali. Ricevo da Monte Cavo Roma.
Su PC con chiavetta SKY DK e chiavetta Hauppauge Sportitalia e Sportitalia 2 sono sempre a nero, Sportitalia 24 si vede regolarmente.

Ho notato che dall'inserimento di Sportitalia 24 sono cambiati dei pid deglia altri due canali. Di solito video pid e pcr sono uguali, infatti
SPORTITALIA 24 > video pid 856 - pcr 856 (sono uguali)

Da ieri cambiati e sono diversi:
SPORTITALIA > video pid 1792 - pcr 656 (prima di ieri era 1792)
SPORTITALIA 2 > video pid 517 - pcr 756 (prima di ieri era 517)
Potete verificare se ora è tutto ok su tutti i decoder/TV ?
TIMB ha rimappato i PID dei servizi Sportitalia e Sportitalia2 che ieri erano stati modificati lato Interactive. Questa variazione poteva effettivamente creare qualche problemino su alcuni decoder/TV. Ora dovrebbe essere tutto OK. Attendo feedback. ;)

pietrino82 ha scritto:
Mi domando perchè non hanno trasfertito La7HD sul Timb nazionale 1 (sostituendolo a La7d HD)
Perchè sul TIMB1 nazionale a breve dovrebbe arrivare un nuovo canale (il quarto in programma). :D ;)

Scusa se rompo...ma proprio non c'è modo di chiedere ad Interactive di applicare in modo corretto il flag 16/9?

Credo di non essere il solo ad avere esclusivamente televisori a tubo 4/3 e relativo ricevitore dtt.

E' una questione di professionalità in primo luogo e di rispetto per i telespettatori in secondo.

Potresti cortesemente farti portavoce presso Interactive?

Grazie di cuore! ;)

3750... ha scritto:
Potete verificare se ora è tutto ok su tutti i decoder/TV ?
TIMB ha rimappato i PID dei servizi Sportitalia e Sportitalia2 che ieri erano stati modificati lato Interactive. Questa variazione poteva effettivamente creare qualche problemino su alcuni decoder/TV. Ora dovrebbe essere tutto OK. Attendo feedback. ;)

Ciao 3750 avevo notato anche io il problema stamattina. Ora sembrerebbe tutto ok! :)

Perfetto, ora è tutto a posto sia sul TV (Toshiba) sia sulla chiavetta Hauppauge per PC.
(Era proprio quello il problema). :D

E luce fu!
Tutto ok sui 3 SI: ora presente audio e video.
Grazie !!!

PS: non ho avuto bisogno neanche di risintonizzare, modifiche recepite in automatico dalla TV.

katageo ha scritto:
Scusa se rompo...ma proprio non c'è modo di chiedere ad Interactive di applicare in modo corretto il flag 16/9?

Credo di non essere il solo ad avere esclusivamente televisori a tubo 4/3 e relativo ricevitore dtt.

E' una questione di professionalità in primo luogo e di rispetto per i telespettatori in secondo.

Potresti cortesemente farti portavoce presso Interactive?

Grazie di cuore! ;)
Come ho già detto, la cosa è stata segnalata più volte. Hanno detto che al momento non sono in grado di farlo. Vale anche per i canali su Sky. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso