Myskyhd : fullHD o HD ready ?

Io alla sony ho chiesto se esistesse un aggiornamento per un loro lcd che risolvesse il problema della ricanalizzazione, mi hanno detto di fare la ricerca come Germania:eusa_wall:

Ciao Dingo67, vorrei approfittare della tua competenza per togliermi una curiosità!
Guardare ad esempio un BD su una HD READY da 26 pollici ad una distanza di circa 4 metri e guardare lo stesso BD su una tv da 26 pollici FULL HD sempre alla stessa distanza, comporterebbe delle differenze percebili alla vista? Ipotizzando naturalmente che i due TV fossero di pari qualità come componentistica. Te lo chiedo perchè più persone mi hanno detto che una tv da soli 26 pollici (HDR) guardata da 4 metri (distanza reale in casa mia), rispetto ad una identica ma FHD, avrebbe di fatto una resa visiva uguale nel vedere un BD! Solamente incollando la faccia al pannello potrei notare la differenza! Mi confermi che è realmente così? Ti ringrazio per la tua disponibilità

enrico19730 ha scritto:
Ciao Dingo67, vorrei approfittare della tua competenza per togliermi una curiosità!
Guardare ad esempio un BD su una HD READY da 26 pollici ad una distanza di circa 4 metri e guardare lo stesso BD su una tv da 26 pollici FULL HD sempre alla stessa distanza, comporterebbe delle differenze percebili alla vista? Ipotizzando naturalmente che i due TV fossero di pari qualità come componentistica. Te lo chiedo perchè più persone mi hanno detto che una tv da soli 26 pollici (HDR) guardata da 4 metri (distanza reale in casa mia), rispetto ad una identica ma FHD, avrebbe di fatto una resa visiva uguale nel vedere un BD! Solamente incollando la faccia al pannello potrei notare la differenza! Mi confermi che è realmente così? Ti ringrazio per la tua disponibilità

Un 26" da 4 metri? Spero sia una TV da camera :D
Cmq quello che ti hanno detto è vero, l'occhio umano non percepisce la differenza. Da quella distanza, per andare su fullHD, devi avere un pannello oltre i 63", io ad esempio, vedo la TV da 3,5 metri e prenderò un 50" HDR, in quanto "perderei" la qualità già dopo i 2,70 metri. Inutile spendere il doppio, quindi. Ciao

Studi scientifici affermano che l'occhio umano in perfette condizioni non è in grado di distinguere due punti contenuti entro 1/60° di grado (in partica parlando di pixel di uno schermo TV quelli contenuti in questo angolo li percepisce come fosse un solo pixel e non 2).
Conoscendo le dimensioni dei pixel del TV (facile ottenerla conoscendo la diagonale dello schermo) e ricostruendo il triangolo che da appunto il pixel come base e la distanza come altezza è facile ottenere l'angolo che formano i due cateti che partono appunto dal nostro occhio.

Ebbene tali studi dicono che questo angolo minimo in un Full-HD si ottiene a circa 1,5 volte la diagonale dello schermo mentre in un HD-Ready a circa 2,3 volte la diagonale dello schermo.
Da qui si desume che da una distanza di 1,5 volte la diagonale salendo si comincia progressivamente a perdere la risoluzione percepita arrivando fino a 2,3 volte la distanza dove in pratica (a parità di qualità tra i prodotti) non si percepiscono differenze visibili tra i due pannelli.

Nel caso del tuo 26" siamo ben oltre la distanza di pareggio, anzi siamo ormai al punto dove si fatica pure a percepire differenze tra un PAL in definizione standard e un Full-HD, ma si notano solo differenze dovute alla sorgente meno risoluta che va scalata artificialmente con tutti i limiti del caso rispetto ad una sorgente già alla risoluzione nativa dello schermo che non deve essere ulteriormente processata.

Grazie Dingo e grazie mauru, in effetti è la tv che ho nella mia camera! Quando l'acquistai infatti ero perplesso sul fatto che fosse solo hdr e non fhd, ma dati i pochi pollici e la distanza dalla quale l'avrei vista, mi venne detto che potevo acquistarla tranquillamente perchè anche se fosse stata full non avrei notato alcuna differenza! Dato che non potrei acquistarne una più grande per motivi di spazio e dato che non potrei accorciare la distanza di visione per ragioni logistiche, ora ho la conferma che acquistare un 26 pollici fhd non avrebbe senso e che posso tranquillamente tenermi quella che ho!

Indietro
Alto Basso