[Napoli centro] Impianto trovato in casa fittata: si può migliorarlo?

Un classico le solite prese che comprano gli elettricisti. Quelle prese attenuano già di loro 14 dB in derivazione, il segnale che ti arriva deve essere davvero molto potente per riuscire a vedere senza amplificazione e un impianto con tutte questi handicap. Il mio consiglio è di toglierle del tutto, e mettere delle SPI00, oppure proprio niente, se non è un problema l'estetica per te. Comunque ricordati sempre che devi amplificare a monte, attorno ai 20 dB credo.

E il resto come sarà fatto??? Mah... Le prese ti servono tutte?
Non oso immaginare i miscelatori e l'ampli come sia collegato :5eek:
Le prese international potrebbero essere delle finali ma non ne sono sicuro... Si dovrebbe aprirne una!

Ho riletto ora... nessun ampli??? e funziona???

flash54 ha scritto:
Oppure soltanto 4 derivatori ed una presa derivata alla fine!
Concordo... -14, -14, -8, -8 e derivata -14 (esistente) con 4 prese nuove finali. Che puoi anche fare aprendo le esistenti e collegando direttamente l'anima al centrale ed eliminando le eventuali bobine, condensatori e resistenze.

waitec31 ha scritto:
... il segnale che ti arriva deve essere davvero molto potente per riuscire a vedere senza amplificazione e un impianto con tutte questi handicap...

Il segnale è una bomba. Ricevo dalla maggiore postazione del mezzogiorno (Faito) e sono sulla collina di Posillipo in vista diretta a circa 30 km. E' quello che mi sono detto anch'io, in questa casa bisogna mettercela tutta per fare un impianto che, nella posizione più sfavorevole, non riceve tre dei 40 mux visibili a napoli.

Comunque, se ho capito bene:
0. Prese nuove.
1. Ampli da palo (MAP204 ?);
2. Alimentatore montato nella prima cassetta;
3. Subito a valle derivatore: passante al resto dell'impianto e derivata verso la prima presa;
4. Altri derivatori in configurazione analoga.

Ultima domanda: poiché l'ultima cassetta contiene il "T" che serve, a distanze simili, le ultime due prese, posso sostituire quello specifico "T" con un partitore 1in - 2 out?

miram ha scritto:
Le prese international potrebbero essere delle finali ma non ne sono sicuro... Si dovrebbe aprirne una!

E' vero, potrebbero. Se puoi smontarne una e verificare, ci togli il dubbio.

waitec31 ha scritto:
E' vero, potrebbero. Se puoi smontarne una e verificare, ci togli il dubbio.

Fra poco vado a casa e ne smonto una. Ma come mi accorgo se è finale o passante?
E se è finale non serve sostituirla con la SPI00? O si?

Se metti un pp2 devi mettere due derivate -14. ossia dove derivi presa finale, dove partizioni presa derivata!

miram ha scritto:
Concordo... -14, -14, -8, -8 e derivata -14 (esistente) con 4 prese nuove finali...
Non sono d'accordo, 6 dB di differenza per 10 metri di cavo mi sembrano esagerati. Una curiosità miriam, a quale produttore rivolgersi per derivatore -8 ?

Tu come faresti? Ho riguardato il catalogo FR, ci sono a -10, -14, -18

quindi -18, -14, -14, partitore -4 (2 uscite) e presa a -14 per le ultime due e le altre 3 finali?

Mi sembra di attenuare troppo... e se facessimo cambiare il cavo con uno da 5mm per le ultime 3?

Mi devo assentare fino alle 19.30 a dopo!

waitec31 ha scritto:
Non sono d'accordo, 6 dB di differenza per 10 metri di cavo mi sembrano esagerati. Una curiosità miriam, a quale produttore rivolgersi per derivatore -8 ?

Basta mettere una derivata -7 dB

waitec31 ha scritto:

Per metterla come finale, chiusa con resistenza, al posto di una -14 dB

miram ha scritto:
Tu come faresti? Ho riguardato il catalogo FR, ci sono a -10, -14, -18

quindi -18, -14, -14, partitore -4 (2 uscite) e presa a -14 per le ultime due e le altre 3 finali?

Mi sembra di attenuare troppo... e se facessimo cambiare il cavo con uno da 5mm per le ultime 3?

Mi devo assentare fino alle 19.30 a dopo!

Io avevo pensato per le prime tre prese DE-14 la quarta DE1-10 e la quinta come consigliavate voi la derivata a -10
flash54 ha scritto:
Per metterla come finale, chiusa con resistenza, al posto di una -14 dB
Sì, ma io dicevo che non ero d'accordo con lui per il fatto che aveva previsto tra la seconda e la terza un -14 e -8 con 6 dB di differenza per 10 metri di cavo mi sembravano esagerati (ovviamente io avevo supposto prese terminali ). Ma comunque dB in meno o in più non fa la differenza, i segnali del Faito sono forti e in alcune zone si prendono anche senza antenna in casa, per esperienza personale ne so qualcosa.

Ultima modifica:
Nessun palazzo, normale casa in affitto.

Raffaele chi è? Lo chiamerei volentieri!

Comunque ho aperto una presa: è uno scatolotto di metallo, sviti una vite e si alza uno sportellino di metallo, che ti rivela il cavo. Il conduttore è avvitato in un apposito alloggiamento, mentre la garza la tiene ferma lo sportellino. Punto, non si vede nient'altro. Mica ho capito se è finale o passante.

Indietro
Alto Basso