[Napoli] Ho comprato l'antenna e l'ho messa sul palo ma....

swing45antennatriplauhf.jpg

deve essere puntata cosi per intenderci

Uploaded with ImageShack.us

areggio ha scritto:
...Verso il centro della terra? :D
scusa la battuta...è sorta spontanea, visto l'orientamento con cui è uscita la foto... :D

Beh, se abiti sul Monte Bianco, va bene quel puntamento!!!

@ digitalecapri: non prendertela, si fa per ridere un po'. :lol:

si lo so che scherzate,:lol: l'esempio "strano" era solo per far capire al nostro amico come puntare l'antenna.

Appunto, dai, si capisce lo stesso! ;)

@ marcellinobnoo
In verticale, sia i pannelli riflettori posteriori che i tre assi (o le tre "culle", per usare il termine corretto) con gli elementi direttori, devono trovarsi affiancati tra loro (mentre in orizzontale sono sovrapposti).

C'è un problema: la zona della sanità a Napoli non è il massimo per la ricezione in quanto è "infossata" rispetto ai dintorni quindi se il nostro amico si trova nella zona bassa (quella attorno del ponte della sanità o nei dintorni della chiesa di S.Maria alla sanità) la situazione non è cosi semplice. Li il puntamento è molto "misto" diciamo....teoricamente la zona dovrebbe essere coperta dal Faito che però è coperto dal Corso Amedeo di Savoia (si riesce a vedere solo il Vesuvio ma te lo fai arrosto :D) ed infatti alcune antenne (soprattutto gli ultimi impianti realizzati) sono orientati verso i Camaldoli che però sono a loro volta coperti dalla collinetta del Vomero. Quindi la situazione va studiata e dipende da palazzo a palazzo, non è affatto banale se la zona è quella...
Generalmente si tende a dire "Napoli = Monte Faito a bomba" ma in realtà non è affatto cosi: la città è piena di ostacoli naturali (è tutta su collinette e saliscendi per chi la conosce) e artificiali (ad esempio il complesso del Centro direzionale che scherma dal Faito tutta la zona di corso Malta e quella del carcere di Poggioreale che, teoricamente dovrebbero puntare il Faito ma che, in pratica, devono puntare i Camaldoli (pure coperti) perchè garantiscono una ricezione migliore...)

ragazzi ho visto la foto come posizionare l'antenna ed è cosi che l'ho messa, ragazzi credo di aver capito il problema del perchè solo in cucina non vedo i 3 canali mediaset, è la tv che fa schifo è una inno hit, come voi sapete sicuramente quando faccio una ricerca escono 2 italia 1 2 rete 4 e 2 canale 5 solo su frequenze diverse, in pratica la tv non mi fa salvare i tre canali che si trovano sulla frequenza che prende bene, ho dovuto risolvere il problema mettendo un decoder :( pero voglio comunque sistemare l'impianto che da quanto ho capito non sta messo bene, anche se vedo tutti i canali

Sicuramente va ritoccato,stia attento ad ogni singola parte cavi spinotti posizione antenna etc etc

Scusate la bnrutale franchezza... Ma qui siu continua a parlare di puntamento, di polarizzaizone... Quando dalle foto si evince che il problema più evidente (e "pesante") è nella distribuzione assolutamente inappropriata ed inadeguata del segnale in casa.
Io già avevo avanzato perplessità nell'affermazione "in una presa ho messo due cavi"... Poi le foto non hanno fatto altro che confermare i sospetti (vedi i due cavi collegati ad un solo terminale nell'amplificatore di linea.
Prima di affrontare qualunque altro discorso, sono state risolte queste "castronerie"?
Sono stati impiegati dei componenti corretti, come minimo dei partitori di segnale?
Perché senza questo propedeutico minimo ed insindacabile di accorgimenti, non è possibile affrontare altre teorizzazioni... :icon_rolleyes:

la prima cosa che farò comprerò un nuovo amplificatore sapete consigliarmi quale prendere? e cambierò il miscelatore che porta i due fili da me e in cucina

se proprio ci tieni agli amplificatori da interno ti suggerisco un AFI121T della fracarro che ha due uscite amplificate (15db), io però ti consiglierei prima di provare senza amplificatore perchè i segnali dal Faito arrivano forti e l'antenna che hai comprato ha anche un guadagno notevole.

ragazzi io ho anche un partitore comprato pochi mesi fa, se lo trovo metto quello al posto dell'amplificatore

ragazzi come faccio poi a mettere i fili dentro al partitore? non ho mai capito la maglia se va tagliata o stesa sulla gomma esterna come faccio nei connettori F

si allora, la "maglia " la devi ripiegare sulla guaina esterna del cavo (cioè quella bianca) e non la devi far toccare assolutamente con il conduttore interno del cavo(rame) . Poi infili il cavo nell'apposito connettore(IN) del partitore chiudendo lo splitter cioè quel coperchio sopra al partitore e poi stringi le viti poste sopra.
Ah ho dimenticato di dirti che il partitore è buono e che devi usare tutte le Uscite(OUT) nel tuo caso.

Ultima modifica:
no,scusa mi sono sbagliato, le puoi anzi le devi usare tutte perchè tu hai tre fili dove hai adesso l'amplificatore.

ieri c'era vento e questa mattina mio padre nella sua stanza non riesce più a vedere bbc knowledge secondo te è un problema di puntamento dell'antenna o del mio impianto? mio padre nella sua stanza ha una presa tv molto vecchia e si è anche allargato il buco dove entra il filo dovrei cambiarla?

Indietro
Alto Basso