Napoli ricezione in III banda senza antenna

pezz8tto

Digital-Forum Master
il mio impianto è composto da una antenna "airone" banda I, canale 04, fracarro ed una blu 220 sempre fracarro con miscelatore .......ed evito di dirvi cosa ho a casa per la distribuzione onde evitare di fare inorridire tutti i tecnici del forum (dico solo che appena entrato in casa ho dovuto mettere un successivo mix usato come demiscelatore perchè chi ha fatto l' impianto nemmeno aveva collegato direttamente l' uscita mix in un JH7RPUU che prevede ingressi separati per le varie antenne e non oso immaginare come siano messe le prese all' interno ma so solo che sono della ticino, serie living international); la zona è quella di Napoli Mergellina con vesuvio e faito perfettamente a vista...insomma una zona dove la tv si vede discretamente (almeno l' analogica) anche con un semplice cavo d' antenna volante.

Da qualche giorno mi è comparso con intensità segnale al 57% e qualità fluttuante tra il 73 ed il 74% anche il mux Antenna 3, suppongo da Monte Faito.

Non avendo messo l' antenna di banda III, a questo punto:

a) la ricezione, secondo voi, avviene tramite l' "airone" o tramite la blu???
b) nel caso fosse tramite l' airone, vista la posizione favorevole, conviene cambiarla per mettere la banda III oppure la lascio tanto mi ci entrerà anche la rai??

Grz. a chi vorrà rispondermi....

Cambiala. L'antenna per il B in banda I non è fatta per ricevere la banda III e il segnale non sarà mai stabile.

pezz8tto ha scritto:
Da qualche giorno mi è comparso con intensità segnale al 57% e qualità fluttuante tra il 73 ed il 74% anche il mux Antenna 3, suppongo da Monte Faito.

Non avendo messo l' antenna di banda III, a questo punto:

a) la ricezione, secondo voi, avviene tramite l' "airone" o tramite la blu???
b) nel caso fosse tramite l' airone, vista la posizione favorevole, conviene cambiarla per mettere la banda III oppure la lascio tanto mi ci entrerà anche la rai??

Grz. a chi vorrà rispondermi....

Ciao.

La ricezione di Antenna 3 (che proviene dal Vesuvio, non dal Faito) ti arriva grazie all'antenna di banda I che avevi per ricevere RAIUNO. Anche se trasmette in banda III il segnale di questo mux e' abbastanza forte da superare l'attenuazione che hai a causa dell'antenna fuori banda.
Anchre se vado controcorrente e contro la mia filosofia, il mio consiglio e' di lasciarla quest'antenna o al piu' di rimuoverla ma senza metterci l'antenna per banda 3, essenzialmente per due motivi:

- la RAI trsmettera' solo in UHF (almeno per i prossimi anni)
- l'antenna di banda 3 ti consente di ricevere mux dalle trasmissioni di qualita' molto discutibili (dai un'occhiata ai canali di questo mux e poi mi fai sapere ...)

fred_flinstone ha scritto:
Ciao.

La ricezione di Antenna 3 (che proviene dal Vesuvio, non dal Faito) ti arriva grazie all'antenna di banda I che avevi per ricevere RAIUNO. Anche se trasmette in banda III il segnale di questo mux e' abbastanza forte da superare l'attenuazione che hai a causa dell'antenna fuori banda.
Anchre se vado controcorrente e contro la mia filosofia, il mio consiglio e' di lasciarla quest'antenna o al piu' di rimuoverla ma senza metterci l'antenna per banda 3, essenzialmente per due motivi:

- l'antenna di banda 3 ti consente di ricevere mux dalle trasmissioni di qualita' molto discutibili (dai un'occhiata ai canali di questo mux e poi mi fai sapere ...)

ah vabbè, son veramente una LOTA!!! Però, sai, è il gusto dello smanettamento.... :)

ps: fred però io vedo che tu la terza banda la hai però, o forse ti serviva per prendere rai 1 dai camaldoli evitando il famoso difetto della "doppia immagine" che per tutti gli anni 90 ci funestava :)

La banda III costa sui 20 euro al nord quindi di sicuro costerà qualcosina di meno da voi. Mettila e ti togli il pensiero. Però sei sicuro che il miscelatore sia UHF e come VHF lasci passare sia la I che la III banda?

Stefano83 ha scritto:
La banda III costa sui 20 euro al nord quindi di sicuro costerà qualcosina di meno da voi. Mettila e ti togli il pensiero. Però sei sicuro che il miscelatore sia UHF e come VHF lasci passare sia la I che la III banda?

se metto la III banda tolgo di sicuro l' airone......

pezz8tto ha scritto:
ah vabbè, son veramente una LOTA!!! Però, sai, è il gusto dello smanettamento.... :)

ps: fred però io vedo che tu la terza banda la hai però, o forse ti serviva per prendere rai 1 dai camaldoli evitando il famoso difetto della "doppia immagine" che per tutti gli anni 90 ci funestava :)

Eh io la terza banda l'ho sempre avuta per ricevere RAIUNO dall'Eremo dei Camaldoli + il mux A di La7 che aveva acquistato a suo tempo i canali di TeleAkery. Piu' per sfizio che per reale necessita' ho montato anche una 3B per ricevere RAIUNO dal Faito. Devo dire in tutta onesta' che anche questo segnale era buono, anche se mi faceva un po' di doppia immagine, mentre RAIUNO Camaldoli rasentava la perfezione. Per contro (e non ho mai capito il perche') l'audio del Faito era nettamente migliore di quello del segnale dei Camaldoli, ed escludo che cio' fosse dovuto ad errori di puntamento.

Tuttavia, se abiti a Mergellina di ricevere dai Camaldoli non se ne parla proprio, per cui questa banda 3 ti serve solo per smanettare, come dicevi tu. A meno che non sei un fans sfegatato di Vesuvio TV e compagnia :D :D :D

fred_flinstone ha scritto:
Ciao.

Coem Fai a dire questo???? Se trasmettono schifezza, ricevi schifezza ma se trasmettono in maniera ottima, vedi in maniera ottima...

landtools ha scritto:
Coem Fai a dire questo???? Se trasmettono schifezza, ricevi schifezza ma se trasmettono in maniera ottima, vedi in maniera ottima...

no land, non intendeva dire la qualità del segnale....ma la qualità dei contenuti delle emittenti che, storicamente, da monte faito o dal vesuvio trasmettono in III banda e cioè emittentucoli locali che trasmettono quasi h24 televendite di macchinette per togliere i calli, pentole, materassi e video di cantanti neomelodici alla giggggi d'alessio :D :D

Cmq la III banda sarebbe opzionale solo per smanettare ma diventerebbe necessaria quando e se da faito iniziassero a trasmettere il mux 1 rai non più sul 23 Uhf

pezz8tto ha scritto:
no land, non intendeva dire la qualità del segnale....ma la qualità dei contenuti delle emittenti che, storicamente, da monte faito o dal vesuvio trasmettono in III banda e cioè emittentucoli locali che trasmettono quasi h24 televendite di macchinette per togliere i calli, pentole, materassi e video di cantanti neomelodici alla giggggi d'alessio :D :D

Cmq la III banda sarebbe opzionale solo per smanettare ma diventerebbe necessaria quando e se da faito iniziassero a trasmettere il mux 1 rai non più sul 23 Uhf
ok

pezz8tto ha scritto:

Ue'!
hai dimenticato il santone di Avella, Gennaro D'Auria ed il veggente Gardelio :D :D :D :D

Indietro
Alto Basso