Nasce TivùSat ,la piattaforma gratuita per il digitale satellitare [31/07/09]

Boothby ha scritto:
A me no, questo è quello che dice TSReader, in caso di audio MP2 dice "MPEG-2 Audio"

Elementary Stream PID 163 (0x00a3) MPEG-1 Audio

In genere tutti i canali di Telecom hanno audio MP1, anche quelli trasmessi su Sky.
ma il numero nella forma contratta MPx , " x"indica il layer.. cioè il livello di compressione MPEG. Invece il numero "x" nella forma completa "MPEG-x Layer y" indica la frequenza di campionamento.. in pratica se è inferiore a 32kHz allora è MPEG-2. Tutti i canali sat hanno audio MPEG-1 (in genere in Layer2 e cioè, nella forma contratta, MP2 e non MP1).

marcolino ha scritto:
no, la versione 4/3 rimane per gli abbonati SKY e per i FTA e continua a criptare gli eventi per i quali non possiedono i diritti all'estero.
Soltanto in Merlin, e, forse ancora per qualche tempo, Seca1?

marcolino ha scritto:
Con TIVUSAT si aprira la versione sul TP 10.992 se ho ben capito, quindi la versione MIGLIORE, ad alto bitrate e in 16:9 !!!

Ah d'accordo, perché ricordavo che comunque durante la "Signora in Giallo" c'era il pid attivo anche sulla frequenza per gli abbonati SKY.
Certo è che se lasciassero l'ecm abilitato come faceva TV Koper sarebbe un colpaccio per SKY, che sarebbe costretta a prendere contromisure serie essendo poi impossibile la sintonia.

Scusate, ma dal sito di TivuSAT tra i canali dell'offerta sono presenti anche Mediashopping e ClassNews, entrambi attualmente assenti dal satellite? Il primo era presente fino a pochi giorni fa, ora sostituito da un canale MDS Test. Il secondo non c'è mai stato per quanto ne sappia io.
Credete che vengano riattivati in giornata per essere pronti per domani, o no?

S7efano ha scritto:
ma il numero nella forma contratta MPx , " x"indica il layer.. cioè il livello di compressione MPEG. Invece il numero "x" nella forma completa "MPEG-x Layer y" indica la frequenza di campionamento.. in pratica se è inferiore a 32kHz allora è MPEG-2. Tutti i canali sat hanno audio MPEG-1 (in genere in Layer2 e cioè, nella forma contratta, MP2 e non MP1).
So che il numero indica il layer, ho interpretato (male) quanto diceva TSReader.
Ora ho cercato un po', e a quanto pare esistono due tipi di MP2, uno con descriptor tag 0x03 e uno con 0x04, il primo identifica l'MPEG-1 Audio Layer-II, il secondo l'MPEG-2 Audio Layer-II.

L'audio dei canali telecom utilizza il primo, Rai/Mediaset/Sky (per fare degli esempi) invece usano il secondo.

aristocle ha scritto:
Certo è che se lasciassero l'ecm abilitato come faceva TV Koper sarebbe un colpaccio per SKY, che sarebbe costretta a prendere contromisure serie essendo poi impossibile la sintonia.
Suppongo che in tale circostanza si attiverebbero subito per aggiornare gli skyfobox per togliere quella schermata blu "artificiosa" :D

Boothby ha scritto:
So che il numero indica il layer, ho interpretato (male) quanto diceva TSReader.
Ora ho cercato un po', e a quanto pare esistono due tipi di MP2, uno con descriptor tag 0x03 e uno con 0x04, il primo identifica l'MPEG-1 Audio Layer-II, il secondo l'MPEG-2 Audio Layer-II.

L'audio dei canali telecom utilizza il primo, Rai/Mediaset/Sky (per fare degli esempi) invece usano il secondo.
Pero' al limite sarebbe solo una problematica di tag.. (purtroppo col mio dec non posso verificare i tag :( ..mi da direttamente il nome della versione MPEG /layer) pero di fatto esempio Mediaset sul sat trasmette in MPEG-1 Layer 2, e non in MPEG-2 Layer 2; in quanto usa la FC di 48kHz per cui è per forza MPEG-1.

Scusate,
ma in via ufficiale dove c'è scritto che la RAI abbandona la codifica NDS per i tre canali generalisti?

A parte che di ufficiale non ho mai letto nulla riguardo neanche all'NDS...avete notato a pag 517??
Dice solo che non sono trasmessi!

Idem per la Mediaset, all'epoca non avvisarono del "micro-accordo".

aristocle ha scritto:
Scusate,
ma in via ufficiale dove c'è scritto che la RAI abbandona la codifica NDS per i tre canali generalisti?

io ho letto tanti articoli, repubblica, sole24ore etc... ma potrebbero essere anche le solite fregnacce da giornalisti incompetenti che non hanno compreso niente...

aristocle ha scritto:
Scusate,
Ecco il comunicato ufficiale Rai:
"2. la recente comunicazione a Sky di disdetta del sistema di criptaggio Nds dei canali è stata fatta in ottemperanza a una specifica clausola contrattuale e in vista del negoziato con Sky degli accordi in scadenza alla fine di giugno."
http://www.ufficiostampa.rai.it/UFFICIO_STAMPA_MAIN_DETTAGLIO_NEWS.aspx?IDSCHEDAARCHIVIONEWS=58803

marcolino ha scritto:
io ho letto tanti articoli, repubblica, sole24ore etc... ma potrebbero essere anche le solite fregnacce da giornalisti incompetenti che non hanno compreso niente...
A quanto pare avevano ben compreso :D

marcolino ha scritto:

Ho letto anche io qualche articolo........ tutti i giornalisti se ne guardano bene dall'inoltrarsi in questioni tecniche, magari utili per chi legge, ma si sono invece scatenati in valutazioni politiche alcune veramente grottesche.Comunque meno male che esiste digital-forum dove si parla dell aspetto tecnico della questione;)

Ursus ha scritto:
Ho letto anche io qualche articolo........ tutti i giornalisti se ne guardano bene dall'inoltrarsi in questioni tecniche, magari utili per chi legge, ma si sono invece scatenati in valutazioni politiche alcune veramente grottesche.Comunque meno male che esiste digital-forum dove si parla dell aspetto tecnico della questione;)

ma adesso chi ci rimettera saranno i 4 milioni di abbonati SKY che non avranno il segnale TV per moltissimi programmi...

io prevedo denunce per interruzione di pubblico servizio, IMHO...

marcolino ha scritto:
ma adesso chi ci rimettera saranno i 4 milioni di abbonati SKY che non avranno il segnale TV per moltissimi programmi...

Non mi riferivo agli abbonati Sky che posso avere tutto il diritto di esprimere la loro rabbia per la "menomazione" dell'offerta Sky, ma all'intepretazione da parte di quei giornalisti che danno una chiave di lettura "politica" anche in una vicenda che dovrebbe essere a vantaggio dell'utenza anche se nell'immediato può provocare dei disagi.Sempre IMHO.;)

blino ha scritto:
Ecco il comunicato ufficiale Rai:
"2. la recente comunicazione a Sky di disdetta del sistema di criptaggio Nds dei canali è stata fatta in ottemperanza a una specifica clausola contrattuale e in vista del negoziato con Sky degli accordi in scadenza alla fine di giugno."
http://www.ufficiostampa.rai.it/UFFICIO_STAMPA_MAIN_DETTAGLIO_NEWS.aspx?IDSCHEDAARCHIVIONEWS=58803

A quanto pare avevano ben compreso :D

Per la precisione il comunicato è del 4 Febbraio ;)

marcolino ha scritto:
Innanzitutto Sky non è un servizio pubblico, poi semmai le denunce le potrebbero avere fatte gli utenti Rai quando Rai criptava sul sat fta, non certo ora gli utenti Sky.
Questi ultimi se la possono rifare solo ed esclusivamente con Sky, e con nessun'altro ;)

Ganzarolli ha scritto:
Innanzitutto Sky non è un servizio pubblico, poi semmai le denunce le potrebbero avere fatte gli utenti Rai quando Rai criptava sul sat fta, non certo ora gli utenti Sky.
Questi ultimi se la possono rifare solo ed esclusivamente con Sky, e con nessun'altro ;)

se in Inghilterra la BBC decidesse di fare una cosa del genere, salterebbero molte teste!!

questo nonostante ci sia Freeview SAT.

A mio avviso la RAI se ne pentirà amaramente... perche il contratto di servizio universale IMHO impedisce di fare una cosa del genere.

Soprattutto se gli utenti SKY rappresentano 4 milioni di famiglie e non certo 4 gatti di elite come ai tempi di Tele+ e Stream...

Ma se uno si abbona a Sky è per vedere le tv di Sky! Elementare... Tutto il resto se c'è tanto meglio, ma l'abbonamento è solo per vedere Sky. Perchè si pretende altro?

marcolino ha scritto:
se in Inghilterra la BBC decidesse di fare una cosa del genere, salterebbero molte teste!!

questo nonostante ci sia Freeview SAT.

A mio avviso la RAI se ne pentirà amaramente... perche il contratto di servizio universale IMHO impedisce di fare una cosa del genere.

Soprattutto se gli utenti SKY rappresentano 4 milioni di famiglie e non certo 4 gatti di elite come ai tempi di Tele+ e Stream...
Scusami non per polemica ma se come dici tu gli abbonati sky si dovessero arrabbiare cosa dovrebbero dire tutti gli altri abbonati rai che non hanno mai potuto vedere i canali raisat perche esclusiva di sky?

Euplio ha scritto:
Ma se uno si abbona a Sky è per vedere le tv di Sky! Elementare... Tutto il resto se c'è tanto meglio, ma l'abbonamento è solo per vedere Sky. Perchè si pretende altro?

d'ora in poi SI, sono d'accordo con te, ma ci sono milioni di persone che si sono abbonati a SKY perchè era l'unico ed il solo modo LEGALE di vedere la RAI via satellite nella loro zona.

E a coloro cosa dirai ora? "Beh signori andate in un negozio e spendete 99 euro per un decoder (neanche HD tra l'altro), la pacchia è finita".

A me sembra ingiusto...

Mister_No ha scritto:
Scusami non per polemica ma se come dici tu gli abbonati sky si dovessero arrabbiare cosa dovrebbero dire tutti gli altri abbonati rai che non hanno mai potuto vedere i canali raisat perche esclusiva di sky?

ma che c'entra? dove sta scritto che i canali RAISAT erano gratuiti? sono stati concepiti per SKY e Sky li pagava 400milioni di euro..... glieli dai tu alla RAI?

SATRED ha scritto:
Per la precisione il comunicato è del 4 Febbraio ;)
Giusto, non l'ho sottolineato ma pensavo fosse chiaro che si trattasse di una vecchia comunicazione a cui i media hanno attinto ;)

Indietro
Alto Basso