Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
riprendiamo discussione sul futuro del T2 iniziata in altro 3d dove era assolutamente OT
Forse sei tu che scherzi o non hai capito.

Certo che c'entra il limite di Shannon, uno standard nuovo si fa se migliora qualche parametro e in questo caso la banda trasmessa, se ciò non è possibile non si fa un nuovo standard.
Io ho risposto a chi parlava di DVB-T3 o T4 dicendo che è improbabile un nuovo standard considerando il pochissimo guadagno che si potrebbe ottenere.

Siamo OT e possiamo continuare sul thread del DVB-T2, ma vorrei che la discussione fosse tecnica e non fantasiosa.

Ripeto che lo standard non si evolve solo passando a modulazioni più efficienti, ma anche aggiungendo nuove features vantaggiose per la flessibilità del sistema, come possibilità di gestire multistream gerachici ecc. Che poi si chiami T3 o T2b o T2x poco importa...
Se pensi che la evoluzione tecnica sia arrivata al limite ti sbagli...diciamo che a un certo punto non ci sarà più convenienza economica allo sviluppo per le cambiate esigenze del mercato...ma è un altro discorso
Poi ricorda la compatibilità verso il basso i nuovi chip la garantiscono sempre...mica non ricevi più il T1 con n T2 !!!
Mi sembri un attimo troppo assolutista.

Un po' quello a cui cercavo di riferirmi nel thread di Europa7 HD...
Fermo restando il limite di Shannon, un nuovo standard può nascere dall'esigenza di migliorare (o aggiungere) caratteristiche tecniche per le quali adesso si potrebbe non avvertirne l'esigenza... però in futuro non è detto che questa esigenza non la si avverta.
Che poi sia uno standard DVB oppure un altro standard più confacente a quel determinato momento... o che si chiami DVB-T3 o DVB-T0 non cambia il discorso... :)

Un po' quello a cui cercavo di riferirmi nel thread di Europa7 HD...
Fermo restando il limite di Shannon, un nuovo standard può nascere dall'esigenza di migliorare (o aggiungere) caratteristiche tecniche per le quali adesso si potrebbe non avvertirne l'esigenza... però in futuro non è detto che questa esigenza non la si avverta.
Che poi sia uno standard DVB oppure un altro standard più confacente a quel determinato momento... o che si chiami DVB-T3 o DVB-T0 non cambia il discorso... :)
secondo me lo cambia invece perche il dvbt e il dvbt2 si riferiscono ad uno spazio di radiofrequenza di 8Mhz in uhf di cui stiamo parlando in questo thread, che col t2 si sta avvicinando di molto a questo limite; su altre piattaforme dove c'é spazio inventeranno di sicuro nuovi sistemi vantaggiosissimi ma non si chiameranno mai dvbt3 o dvbt4 come sostenuto inizialmente da qualcuno.

Scusa gherardo, a quali altre piattaforme pensi? Se qui si parla di quella DVB-T(x) o cmq di quella che chiamiamo "DTT".
All'interno di quel limite, si può comunque evolvere un sistema... Certo alla fine ci sarà un limite dell'evoluzione (forse anche perché non ci sarà più convenienza ad evolverlo), ma indipendentemente da quel limite che dici, che comunque c'è.

qualsiasi piattaforma che non sia il dvbt; puo essere web, via cavo, o sat su bande nuove dove lo spazio non manca di certo, ma pensando a canali uhf di 8Mhz monostream non si puo caricare di piu.

qualsiasi piattaforma che non sia il dvbt; puo essere web, via cavo, o sat su bande nuove dove lo spazio non manca di certo, ma pensando a canali uhf di 8Mhz monostream non si puo caricare di piu.
Ma non si tratta di caricare di più solo.... ma di come li carichi per sfruttare lo spazio sempre meglio... si può sempre evolvere in questo senso.

Poi certo bisognerebbe, penso già da ora pensare a orientarsi di più anche su altri mezzi più "generosi"... anche già con gli standard attuali. I canali UHD non riesco proprio a immaginarmeli sul terrestre... (italiano in particolare).

Però io non ho fatto nessun riferimento alla banda o al moltiplicarsi di contenuti...
Il punto era quello di non legare (e quindi negare) a tutti costi le possibilità di evoluzione di uno standard al solo limite di Shannon (che come detto rimane) ma di guardare anche al resto...

Ma a parità di bit si può evolvere sempre(magari appesantendo il lavoro su h/w in ricezione più complessi ma sempre più integrati)... non si può escludere così... non stiamo parlando di pochi bit... son sempre tanti all'interno del quale si può migliorare ;)
Poi si potrà evolvere ancora con i codec... ma questo è un altro discorso ovviamente.

E comunque concordo che diventa difficile e non opportuno insistere SOLO su questa piattaforma (questo lo penso già dal DVB-T e dall'analogico, ma anche per altre motivazioni)...

In risposta a Ber e BillyClay.

E' indubbio che ogni standard nasce,vive e muore sostituito da uno più performante o più appoggiato commercialmente (vedi VHS e Betamax)
La stessa fine verrà fatta anche dal DVB-T2, ma quello che volevo dire, e forse non ci siamo capiti, è che:

1) Il T2 è una evoluzione del T1 ed è già usato o previsto in vari paesi.
2) E' molto giovane, ma ha caratteristiche ottimali (utilizzo di banda al limite di Shannon, rete SFN allargata, minore C/N richiesto, etc.), almeno per i paesi che hanno scelto gli standard DVB e non altri (Giappone, USA e paesi Sudamericani usano altri standard)
3) Ha incorporato il meccanismo per Future Espansioni (trame FEF che dovrebbero permettere la coesistenza delle nuove possibilità con le apparecchiature compatibili oggi T2), di cui almeno una già realizzata (T2-Lite).
4) Il cambiamento di uno standard per la TV è un'operazione molto complessa che coinvolge centinaia di milioni di persone.

Di conseguenza non credo sia prevedibile un nuovo standard a medio termine, lo standard TV non è come gli standard della telefonia mobile dove un apparecchio non dura più di uno o due anni.
Parlare di DVB-T3 o T4 per bloccare l'implementazione del T2 è oggi pura fantasia o peggio malafede.

P.S.
Mi scuso se sono sembrato assolutista, non era mia intenzione.
Ovviamente posso essere in errore però eviterei di parlare di T3 o T4 senza alcun dato di fatto.

esatto, infatti ho detto che siamo col t2 vicini al limite e creare un nuovo standard per avere un 10-20% (di piu é fisicamente impossibile) di spazio in piu non vale di certo la pena; comincino in italia a sfruttare bene il t1, poi vedremo se sono capaci di non incasinare anche il t2 con la solita immondizia...altro che progresso!
Ma a parità di bit si può evolvere sempre(magari appesantendo il lavoro su h/w in ricezione più complessi ma sempre più integrati)... non si può escludere così... non stiamo parlando di pochi bit... son sempre tanti all'interno del quale si può migliorare ;)
Poi si potrà evolvere ancora con i codec... ma questo è un altro discorso ovviamente.

E comunque concordo che diventa difficile e non opportuno insistere SOLO su questa piattaforma (questo lo penso già dal DVB-T e dall'analogico, ma anche per altre motivazioni)...

...OMISSIS...

No ti capisco, cosa intendi per
"Ma a parità di bit si può evolvere sempre" ?

Data la quantità di bits che puoi trasmettere (Limite di Shannon) puoi solo sperare di ridurre le informazioni di correzione errore e di ottimizzare il CODEC per comprimere le immagini, non vedo cosa tu possa fare d'altro.

Visto che (almeno per quel che mi riguarda) il discorso sembra andare verso la chiusura, un possibile T3 o T4 sarebbe pensabile comunque su un lungo termine... visto che già il T2 si profila come standard sul medio termine e affiancato sempre dal DVB-T...

scommettiamo che ora con i modelli NUOVI 2015 tanti saranno HEVC sulla carta ma poi in realta' solo il lettore multimediale

e NON la cosa piu importante cioe' il decoder tv.... scomemttiamo ?

Se il tv supporta hevc da mediaplayer, lo supporterà anche da Tuner, al limite ci vorrà un aggiornamento firmware, almeno io la penso così, per il chip di decodifica è uguale ricevere dati da porta usb o dal tuner...
L'unico dubbio è che magari il chip potrebbe gestire hevc solo fino a risoluzione FHD e non 4K, a questo bisognerebbe stare attenti.

Ultima modifica:
@daviderossi e mropa
Si l'importante è che ci sia il chip....e sicuramente gestirà il 4K essendo nato per quello.
Ma campa cavallo...dobbiamo ancora passare da MPEG2 a 4 in dvb-T!!!
E prima che qualcuno usi l'HEVC passeranno secoli ma intanto c'è anche per altri servizi che poi in realtà saranno in h264 che va più che bene per lo scopo....

Ultima modifica:
In risposta a Ber e BillyClay.

E' indubbio che ogni standard nasce,vive e muore sostituito da uno più performante o più appoggiato commercialmente (vedi VHS e Betamax)
La stessa fine verrà fatta anche dal DVB-T2, ma quello che volevo dire, e forse non ci siamo capiti, è che:

1) Il T2 è una evoluzione del T1 ed è già usato o previsto in vari paesi.
2) E' molto giovane, ma ha caratteristiche ottimali (utilizzo di banda al limite di Shannon, rete SFN allargata, minore C/N richiesto, etc.), almeno per i paesi che hanno scelto gli standard DVB e non altri (Giappone, USA e paesi Sudamericani usano altri standard)
3) Ha incorporato il meccanismo per Future Espansioni (trame FEF che dovrebbero permettere la coesistenza delle nuove possibilità con le apparecchiature compatibili oggi T2), di cui almeno una già realizzata (T2-Lite).
4) Il cambiamento di uno standard per la TV è un'operazione molto complessa che coinvolge centinaia di milioni di persone.

Di conseguenza non credo sia prevedibile un nuovo standard a medio termine, lo standard TV non è come gli standard della telefonia mobile dove un apparecchio non dura più di uno o due anni.
Parlare di DVB-T3 o T4 per bloccare l'implementazione del T2 è oggi pura fantasia o peggio malafede.

P.S.
Mi scuso se sono sembrato assolutista, non era mia intenzione.
Ovviamente posso essere in errore però eviterei di parlare di T3 o T4 senza alcun dato di fatto.

guarda io sono un estimatore e fautore del T2...non concordavo solo sul tono assolutista. Cosi molto più d'accordo

@gherardo: non parlavo solo di efficienza spettrale....

No ti capisco, cosa intendi per
"Ma a parità di bit si può evolvere sempre" ?

Data la quantità di bits che puoi trasmettere (Limite di Shannon) puoi solo sperare di ridurre le informazioni di correzione errore e di ottimizzare il CODEC per comprimere le immagini, non vedo cosa tu possa fare d'altro.

Mi sono espresso male... non "sempre" in senso assoluto. Ma non si può nemmeno escludere del tutto, che a parità di bit disponibili gli stessi bit gli si possano usare in modo più intelligente di come vengono usati attualmente. Ad esempio, a proposito del codec, forse dico una cavolata, ma magari si riuscirà a usare "sinergicamente" codec (informazioni compresse da trasmettere) e sistema di trasmissione, oppure i vari flussi compressi attualmente ben distinti si riuscirà a "fonderli" ove possibile, al fine di ridurre ulteriormente dati che si ripetono... Non parlo necessariamente di DVB-T2 o evoluzione di questo... ma più in generale su un miglior sfruttamento dello spazio disponibile.

Ultima modifica:
non concordavo solo sul tono assolutista.
Quoto... più che altro non concordo sul tono assolutista su un ulteriore sviluppo, fermo restando il limite di Shannon

comincino in italia a sfruttare bene il t1, poi vedremo se sono capaci di non incasinare anche il t2 con la solita immondizia...altro che progresso!
Infatti... il problema in Italia alla fine è questo più di ogni altra cosa (evoluzione dello standard)... dove prima ci stava 1 solo canale, potevano farcene stare 3-4, non di più... e tutto il resto lasciarlo alla QUALITA' d'immagine, e alla "robustezza" del segnale. Non sarebbe stato poco triplicare il numero di programmi, no?... no... invece ci hanno infilato di tutto.

Per chi volesse approfondire il tema "ACQUISTO TV CON HEVC" Ecco la lista dei TV

è datata 10 ottobre 2014 (quindi NON aggiornata ai tv al CES di los angeles) e pare che le nuove tv con HEVC siano:

2014 4K UHD TVs with a Built-in HEVC (H.265) Decoder:

Samsung HU6000 ( ma pare sia T2 h.264 ! da verificare ?)
Samsung HU8550 4K Ultra HD LED 3D TV Series (2014 model)
Samsung HU9000 4K Ultra HD LED 3D TV Series (2014 curved screen model)

Sony XBR X850B 4K Ultra HD LED 3D TV Series (2014 model)
Sony XBR X900B 4K Ultra HD LED 3D TV Series (2014 model)
Alcuni Sony XBR da 55" in su.

E probabile con il NUOVO processore X1 di sony forse tutta la gamma 4K UHD Sony 2015 ?

Sharp UD27 UHD 4K Ultra HD LED TV Series (2014-15 model)

E probabile con il NUOVO processore X1 di sony forse tutta la gamma 4K UHD Sony 2015 ?

ce ne sono sul mercato ma riguardano prodotti di fascia medio-alta, tipo il 32" LG serie 650V (350/400€), e tutti quelli a salire ove specificato nel sito.

I Samsung TOP di gamma curvi ed eventuali TV adattabili mediante Kit Evolution esterno.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso