• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quanto alla rete preesistente hai sicuramente ragione, ma si dovrebbero eliminare tutta una serie di "bestioni" che hanno imperversato per decenni e, al contempo, riprogettare completamente la rete di trasmissione. Troppo complicato, troppo antieconomico e non c'è neanche la volontà politica di farlo, secondo me.

È proprio per questo che sarebbe auspicabile una convergenza verso postazioni uniche... fino a quando Rai continuerà a "sparare" all'orizzonte dalla cima del monte (che può andar bene per risparmiare qualche impianto... ma non è detto che sia perfettamente compatibile con il resto della rete) e le private a mezzacosta o da tutt'altra parte, non c'è SFN o modulazione "magica" che tenga... ;)
 
Ultima modifica:
la sfn italiana ha fatto gia i suoi danni! basta; in un ambiente radiantistico sfoltito a dovere e in mfn le postazioni attuali funzionerebbero benissimo.

Questa sarebbe senza dubbio la migliore scelta possibile (e magari in MFN avrebbero anche qualche Mbps in più per imbottire meglio il "panino" ops!, il mux... se proprio non se ne può fare a meno). In SFN invece, unificando in trasmissione (utilizzando postazioni e torri già esistenti, in modo da avere alta compatibilità) e di conseguenza semplificando anche in ricezione (con impianti più semplici e di più facile realizzazione) sarebbe possibile limitare di molto danni e "marasma"... ;)
 
Di locali molte dovrebbero andarsi a far friggere, ma molte altre invece no perché hanno anche un palinsesto molto interessante, comunque sono sicuro che non cambierà nulla neanche con il T2, tranne il fatto che cesseranno di esistere solo quelle che saranno costrette a rottamare perché in profonda crisi economica.
 
Sperate nella sparizione Delle TV vendite/spazzatura. Invece ne faranno le penne le TV locali quelle che cercano di dare voce reale della realtà locale. Anche ai forumisti che amano solo Rai Mediaset Sky e possono avere la paytv, basta sparare sul pianista o alla Croce Rossa
 
Ultima modifica:
Come diceva di pietro....e che c'azzecca la risoluzione fhd e hd sui metodi trasmissivi:-(

Semplicemente qualche giorno fa si stava disprezzando la scelta di rimanere col DVB-T e di usare MPEG4/H264 perché si credeva che avremmo perso l'HD a favore di due mux pieni di SD in MPEG4.

Ed invece con 3 mux a testa, due potrebbero usarli tranquillamente per gli HD ed uno con gli avanzanti in MPEG4. Che, qualora dovessero mantenere i 720x576, comunque in MPEG4 si vedrebbero meglio (a parità di bitrate).
 
Sperate nella sparizione Delle TV vendite/spazzatura. Invece ne faranno le penne le TV locali quelle che cercano di dare voce reale della realtà locale. Anche ai forumisti che amano solo Rai Mediaset Sky e possono avere la paytv, basta sparare sul pianista o alla Croce Rossa
Non esagerariamo adesso... le locali serie ci sono, e sopravviveranno.
 
basta che ne sia convinto tu.
OT. In Puglia che fanno programmi decenti sono Telenorba , Studio 100 ( per informazione locale), da un po' a ripreso a farli Antenna Sud/Canale85, teleregione, canale7, teledehon. Quindi forse la spazzatura locale è nel nord? ,/Ot
 
Come ripeto, poco cambierà e non cambierà nulla, le locali che cesseranno le trasmissioni saranno solo quelle che rottameranno a causa di gravi problemi economici.
 
Salve a tutti, sono quasi nuovo qui.

Mi piacerebbe sapere se dopo lo switch off (io sarei tra i primi) rimanga un feed in definizione standard sul DTT in MPEG 4 o magari su Tivusat nel vecchio MPEG 2.

In pratica l'80% della programmazione di Italia 1 è in SD nativo, e l'upscaling peggiora solo le cose.
 
Sui nuovi televisori la definizione SD mpeg2 non è il massimo.
A volte ho nostalgia della TV analogica con quel caratteristico rumore di sintonia non regolata, è solo nostalgia averlo oggi non ha senso.
 
Sì totale calamento di brache :laughing7:

Ma da qui al 2022 fanno in tempo a cambiare idea (e governi) almeno 16 volte, quindi...
 
Ed aggiungeteci anche che se non cambieranno idea, potrebbero sempre farlo dopo il 2022, quindi non escludiamo definitivamente in futuro il codec H.265
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso