• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda provocatoria: se già con il DVB-T fanno fatica a riempire i bouquet, nel DVB-T2 che può portare circa il 30% in più di capacità, cosa metteranno?
Oppure c'è qualche speranza che migliorino la qualità dei canali trasmessi?

P.S. E' il mio primo post, devo presentarmi in qualche topic apposito oppure va bene così?
 
qualcuno sa dirmi se in Italia sono già in vendita i TV con il DVB - T2 integrato? perché guardando sul sito Samsung inglese per esempio i nuovi LED hanno già tutto integrato, ma nello stesso modello su quello italiano non c'è scritto niente...
 
redviper ha scritto:
qualcuno sa dirmi se in Italia sono già in vendita i TV con il DVB - T2 integrato? perché guardando sul sito Samsung inglese per esempio i nuovi LED hanno già tutto integrato, ma nello stesso modello su quello italiano non c'è scritto niente...
Arriveranno a breve
 
Ma io dico, Europa 7 lancia il proprio canale con relativa programmazione in tecnologia DVB-T2 a Luglio 2010 quando ancora in Italia ci sono ben 9 regioni italiane:
- Toscana
- Umbria
- Marche
- Abruzzo
- Molise
- Puglia
- Basilicata
- Calabria
- Sicilia
che hanno ancora accesi i segnali analogici e che forse transiteranno al digitale l'anno prossimo.
Ma questi so pazzi a lanciarsi nel mercato con una tecnologia ancora priva di clientela?
E che a mio avviso resterebbero senza clientela per diverso tempo. Alla luce del fatto che, convenite con me, tutti coloro che hanno già acquistato decoder o televisori con decoder integrato (sia con tuner SD che HD), secondo Europa 7 dovranno spendere ulteriori soldini per acquistare un decoder da collegare al proprio televisore? :5eek:
Non solo, con l'aggravio che pur possedendo un nuovo televisore LCD con tuner DVB-T1, gli utenti dovranno nuovamente ricominciare ad utilizzare doppio telecomando per vedere la TV! :eusa_naughty: :eusa_naughty:
Se si pensi a quando è iniziato il passaggio da analogico al digitale, da parte degli utenti c'è stato un ostruzionismo e un rallentamento incredibile dovuto per l'appunto all'acquisto di decoder o di nuovi televisori con decoder integrati, questi di Europa 7 che fanno.... lanciano un canale con una tecnologia prematura e in un momento in cui la gente non è più disposta a ulteriori esborsi per guardare la tv. Non bastava il canone Rai...

Secondo me questi si so fatti na canna.... :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Supernino ha scritto:
scusami Supernino però sono costretto a legare le mie domande ad Europa7, che introduce questa tecnologia in Italia :)

premessa, ho provato a dare una occhiata al file pdf di inizio 3d ma è decisamente troppo tecnico per me ;)

1 - il tuner di un decoder DVB-T2 è più sensibile di quello di uno in DVB-T1 ?
2 - un decoder DVB-T2 porta miglioramenti video e di ricezione segnale anche di canali che trasmettono in DVB-T1 ?
3 - il segnale di una frequenza che trasmette in DVB-T2 viene agganciato (come succede per il DVB-H) su un decoder DVB-T1 ?
se sì, c'è il rischio che vengano salvati sul decoder DVB-T1 dei canali a schermo nero nella LCN ?

grazie a chi vorrà rispondermi :)
 
CHRIS 86 ha scritto:
scusami Supernino però sono costretto a legare le mie domande ad Europa7, che introduce questa tecnologia in Italia :)

premessa, ho provato a dare una occhiata al file pdf di inizio 3d ma è decisamente troppo tecnico per me ;)

1 - il tuner di un decoder DVB-T2 è più sensibile di quello di uno in DVB-T1 ?
2 - un decoder DVB-T2 porta miglioramenti video e di ricezione segnale anche di canali che trasmettono in DVB-T1 ?
3 - il segnale di una frequenza che trasmette in DVB-T2 viene agganciato (come succede per il DVB-H) su un decoder DVB-T1 ?
se sì, c'è il rischio che vengano salvati sul decoder DVB-T1 dei canali a schermo nero nella LCN ?

grazie a chi vorrà rispondermi :)
Europa 7 o non Europa 7 DVB-T2 è sempre DVB-T2 :)

1. non si possono fare paragoni così, perchè con il DVB-T2 cambiano i parametri di irradiazione dei mux e a seconda di quali si utilizzano si possono trasmettere segnali più o meno stabili

2. un video 1080i è un video 1080i sia se trasmesso in DVB-T, sia se trasmesso in DVB-T2, dipense da che canali faranno. Con il decoder che ha lanciato Europa 7 si possono trasmettere video fino a 1080p. Il 1080p offre più qualità rispetto al 1080i, ma richiede molta più banda. Con il DVBT-2, aumentando la banda, ci sarebbe lo spazio per fare un canale che trasmetta video in 1080p, ma ovviamente si riduce lo spazio per gli altri canali

3. credo di no, cambiano proprio i paramentri di trasmissione, quindi un decoder DVB-T non dovrebbe poter vedere tali canali ;)
 
Supernino ha scritto:
Europa 7 o non Europa 7 DVB-T2 è sempre DVB-T2 :)

1. non si possono fare paragoni così, perchè con il DVB-T2 cambiano i parametri di irradiazione dei mux e a seconda di quali si utilizzano si possono trasmettere segnali più o meno stabili

2. un video 1080i è un video 1080i sia se trasmesso in DVB-T, sia se trasmesso in DVB-T2, dipense da che canali faranno. Con il decoder che ha lanciato Europa 7 si possono trasmettere video fino a 1080p. Il 1080p offre più qualità rispetto al 1080i, ma richiede molta più banda. Con il DVBT-2, aumentando la banda, ci sarebbe lo spazio per fare un canale che trasmetta video in 1080p, ma ovviamente si riduce lo spazio per gli altri canali

3. credo di no, cambiano proprio i paramentri di trasmissione, quindi un decoder DVB-T non dovrebbe poter vedere tali canali ;)
Supernino, mi spaventi! :lol: :D ;)
 
Supernino ha scritto:
Europa 7 o non Europa 7 DVB-T2 è sempre DVB-T2 :)

1. non si possono fare paragoni così, perchè con il DVB-T2 cambiano i parametri di irradiazione dei mux e a seconda di quali si utilizzano si possono trasmettere segnali più o meno stabili

2. un video 1080i è un video 1080i sia se trasmesso in DVB-T, sia se trasmesso in DVB-T2, dipense da che canali faranno. Con il decoder che ha lanciato Europa 7 si possono trasmettere video fino a 1080p. Il 1080p offre più qualità rispetto al 1080i, ma richiede molta più banda. Con il DVBT-2, aumentando la banda, ci sarebbe lo spazio per fare un canale che trasmetta video in 1080p, ma ovviamente si riduce lo spazio per gli altri canali

3. credo di no, cambiano proprio i paramentri di trasmissione, quindi un decoder DVB-T non dovrebbe poter vedere tali canali ;)




Supernino
ma sai se già si comincia a parlare di sperimentazioni per il dvb-t3?
Comunque leggendo i vecchi post sarei favorevole a rendere obbligatori la vendita dal 2012 o 2015 di soli tv e decoder in dvb-t2 così già è una cosa
 
CHRIS 86 ha scritto:
scusami Supernino però sono costretto a legare le mie domande ad Europa7, che introduce questa tecnologia in Italia :)

premessa, ho provato a dare una occhiata al file pdf di inizio 3d ma è decisamente troppo tecnico per me ;)

1 - il tuner di un decoder DVB-T2 è più sensibile di quello di uno in DVB-T1 ?
2 - un decoder DVB-T2 porta miglioramenti video e di ricezione segnale anche di canali che trasmettono in DVB-T1 ?
3 - il segnale di una frequenza che trasmette in DVB-T2 viene agganciato (come succede per il DVB-H) su un decoder DVB-T1 ?
se sì, c'è il rischio che vengano salvati sul decoder DVB-T1 dei canali a schermo nero nella LCN ?

grazie a chi vorrà rispondermi :)

alla domanda 2 mi permetto di darti una risposta leggermente diversa dalle precedenti. DVB-T2 offre tra le sue peculiarità più grandi il fatto di migliorare notevolmente la stima di canale su cui si va a equalizzare il segnale modulato OFDM quindi un decoder T2 in presenza di canali "difficili" porta a delle migliorie anche ad un segnale trasmesso con standard T1
Ciao ;)
 
Non so se se n'è già parlato ma in base a documenti forniti da RaiWay, con lo switch off di Veneto e Friuli dal 20/10/2010 salvo posticipi, la Rai attiverà:

3 MUX DVB-T in rete SFN sui canali UHF 30 (mux2), 26 (mux3), 40 (mux4)

+ 1 MUX DVB-T2 sul canale VHF 11.

In sintesi, dopo Europa7 anche la Rai inizierà a trasmettere i propri mux con tecnologia DVB-T2 pertanto inizia la nuova era nell'accaparrarsi questo nuovo decoder per godere a pieno dell'HD free "made in Italy".

Però che schifo... tanto soldi spesi ad acquistare decoder e televisori LCD/LED con decoder integrati DVB-T1 che adesso necessiteranno comunque di essere sostituiti (i vecchi decoder T1) o, comunque, (i nuovi decoder T2) di essere agganciati a televisori nuovi con il fastidio di dover utilizzare 2 telecomandi!
 
Omnitel ha scritto:
Però che schifo... tanto soldi spesi ad acquistare decoder e televisori LCD/LED con decoder integrati DVB-T1 che adesso necessiteranno comunque di essere sostituiti (i vecchi decoder T1) o, comunque, (i nuovi decoder T2) di essere agganciati a televisori nuovi con il fastidio di dover utilizzare 2 telecomandi!

sai com'è... siamo in Italia purtroppo!! :D
 
OT - Come stare al passo con la tecnologia

Omnitel ha scritto:
Però che schifo... tanto soldi spesi ad acquistare decoder e televisori LCD/LED con decoder integrati DVB-T1 che adesso necessiteranno comunque di essere sostituiti (i vecchi decoder T1) o, comunque, (i nuovi decoder T2) di essere agganciati a televisori nuovi con il fastidio di dover utilizzare 2 telecomandi!

Purtroppo, l'unica salvezza per il consumatore è la conoscenza oggettiva (impossibile da ottenere dal mercato) attraverso studi ed il web o fidarsi di chi ha speso tempo ed ha passione per cercare di ottenere il meglio spendendo il giusto.

Ti do qualche spunto di come ho fatto io, semplice pignolo consumatore, appassionato di tecnologia, senza volerne a nessuno.

Per i telecomandi, ci sono da tempo quelli universali, da quelli venduti alla LIDL per 10€ a quelli programmabili via web (quello che uso, pilota un TV Toshiba di 17 anni, un VCR, il media center, il proiettore, il condizionatore, ecc..).

In generale, il momento migliore per acquistare è quando la particolare tecnologia è matura, avrai il miglior prezzo e la miglior qualità. Un esempio i masterizzatori DVD per PC.

Tutti i componenti audio e video per il consumo di massa hanno una porzione significativa del costo nei componeti elettronici integrati: ogni volta che compri un apparecchio, spendi (molto) per nuovi circuiti e microprocessori aggiornati. Perchè allora non destinare ad un unica unità, periodicamente aggiornabile con pochi soldi, la maggior parte dei circuiti e microprocessori che servono per la catena video o audio ? Con un poco di passione ti costruisci un mediacenter e volendo essere all'avanguardia, ti compri i componenti ad un prezzo ragionevole senza pagare il "resto dell'intorno" che pagheresti per un oggetto "finito".
C'è il DVB-T2 ? Un sintonizzatore per PC costerà sempre meno di un ricevitore completo o di un nuovo TV con sintonizzatore integrato. Intanto lo conosci, lo sperimenti vedi le evoluzioni...

Io vedo ancora la TV a tubo catodico, perchè è eccellente, ma se parliamo di grandi schermi, effetto cinema, ecc, non c'è nulla di meglio di un proiettore.

Attualmente ho installato nel mediacenter 3 sintonizzatori ed ho una versatilità completa.

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte...

Ciao
 
Omnitel ha scritto:
Ma questi so pazzi a lanciarsi nel mercato con una tecnologia ancora priva di clientela?
Secondo me questi si so fatti na canna.... :eusa_wall: :eusa_wall:
Secondo me c'e' ancora qualcuno che, dopo 11 anni di rompimento, continua senza tregua a stracciare le pa**e di quelli di europa 7 per non farli trasmettere in santa pace!!! :eusa_wall::eusa_wall:
E' l'unica spiegazione plausibile.
 
Nicola47 ha scritto:
ma sai se già si comincia a parlare di sperimentazioni per il dvb-t3?
Non c'è e non ci sarà mai un DVB-T3.Il DVB-T2è uno standard stabile (con improbabili evoluzioni a tempi brevi) perché l’efficienza spettrale è prossima al limite teorico.

Inoltre è molto interessante la possibilità dell'utilizzo della tecnologia Time Frequency Slicing (TFS). Senza stare a dilungarmi troppo con l'unione di 4 MUX (In possesso sia della Rai che di Mediaset) si possono trasmettere ben 19 canali in HD (invece di 12 o 16 se i MUX fossero usati singolarmente).
 
lugola ha scritto:
Purtroppo, l'unica salvezza per il consumatore è la conoscenza oggettiva (impossibile da ottenere dal mercato) attraverso studi ed il web o fidarsi di chi ha speso tempo ed ha passione per cercare di ottenere il meglio spendendo il giusto.

Ti do qualche spunto di come ho fatto io, semplice pignolo consumatore, appassionato di tecnologia, senza volerne a nessuno.

Per i telecomandi, ci sono da tempo quelli universali, da quelli venduti alla LIDL per 10€ a quelli programmabili via web (quello che uso, pilota un TV Toshiba di 17 anni, un VCR, il media center, il proiettore, il condizionatore, ecc..).

In generale, il momento migliore per acquistare è quando la particolare tecnologia è matura, avrai il miglior prezzo e la miglior qualità. Un esempio i masterizzatori DVD per PC.

Tutti i componenti audio e video per il consumo di massa hanno una porzione significativa del costo nei componeti elettronici integrati: ogni volta che compri un apparecchio, spendi (molto) per nuovi circuiti e microprocessori aggiornati. Perchè allora non destinare ad un unica unità, periodicamente aggiornabile con pochi soldi, la maggior parte dei circuiti e microprocessori che servono per la catena video o audio ? Con un poco di passione ti costruisci un mediacenter e volendo essere all'avanguardia, ti compri i componenti ad un prezzo ragionevole senza pagare il "resto dell'intorno" che pagheresti per un oggetto "finito".
C'è il DVB-T2 ? Un sintonizzatore per PC costerà sempre meno di un ricevitore completo o di un nuovo TV con sintonizzatore integrato. Intanto lo conosci, lo sperimenti vedi le evoluzioni...

Io vedo ancora la TV a tubo catodico, perchè è eccellente, ma se parliamo di grandi schermi, effetto cinema, ecc, non c'è nulla di meglio di un proiettore.

Attualmente ho installato nel mediacenter 3 sintonizzatori ed ho una versatilità completa.

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte...

Ciao
mi dici come fatto il tuo mediacenter anche in pm?
 
Non c'è e non ci sarà mai un DVB-T3.Il DVB-T2è uno standard stabile (con improbabili evoluzioni a tempi brevi) perché l’efficienza spettrale è prossima al limite teorico.

Fra un po si passera alle trasmissioni in ottica :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Ps: ovviamente sto scherzando!
 
Ragazzi..... avete letto le specifiche tcniche riportate nei TV Sony venduti in UK (quelle postate precedentemente)???? :

Analogue Terrestrial Tuner
YES
Digital Terrestrial Tuner (MPEG-2)
YES (DVB-T2/T)
Digital TV Cable Tuner (with supported operators)
DVB-C
CI+ Ready (with supported operators)
YES
Favourite Channels
YES (enhanced User Interface)
Auto Labelling
YES
Auto Start Up/Tuning
YES
Channel Coverage CATV
S1-S20
Channel Coverage HYPER
S21-S41
Channel Coverage UHF
E21-E69
Channel Coverage VHF
E2-E12
Channel Skip
YES
No. of Tuners
1
Station Labelling
YES

MPEG-2??????????? ma non si parlava di MPEG-4??? Mi son perso qualcosa???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso