Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sergio_k ha scritto:
In parte vero, non c'è nessuna fretta, ma se si deve comprare un nuovo TV o decoder nuovo è meglio che sia DVB-T2 perchè è il nuovo standard ed è retrocompatibile con il DVB-T1, oltre ad avere un tuner più performante che in alcuni casi può risolvere i problemi di ricezione!
Con questa fantasiosa affermazione hai davvero superato te stesso.
Pur essendo d'accordo nel consigliare a chi compra un nuovo apparecchio ad assicurarsi che abbia tutti i requisiti per non risultare obsoleto o inadeguato nel giro di breve tempo (e che sia comunque retrocompatibile), dire in un forum tecnico (e in sezione DTT) che i problemi di ricezione li risolve un ricevitore, come se potesse inventarsi un segnale che in antenna è insufficiente o mancante del tutto, è veramente TROPPO... :doubt:
Venghino siore e siori, stiamo riscrivendo le leggi della fisica!!! :eusa_wall:

AG-BRASC ha scritto:
Pur essendo d'accordo nel consigliare a chi compra un nuovo apparecchio ad assicurarsi che abbia tutti i requisiti per non risultare obsoleto o inadeguato nel giro di breve tempo (e che sia comunque retrocompatibile),
onestamente credevo di aver capito qualcosa, invece mi accorgo di avere le idee alquanto confuse :sad:
in buona sostanza, che cosa dobbiamo fare? AG, cosa consiglieresti a chi ha oggi, nel 2012, in casa dei televisori per il T1? Ci vorranno dei nuovi tv, oppure dovremo acquistare dei decoder, e quando tutto questo sarà realmente necessario?

Rimango dell'idea che prendi un buon decoder e non ci pensi più :) ovvio che eviterei le solite cinesate da 20 euro, ma se il tv mi piace ed è quello che volevo che me ne frega se è t1? e poi di certo non lo cambio dopo 2 o 3 anni. Anzi, con un buon decoder magari ci scappa pure qualche funzione in più che il tv probabilmente non ha...

Tutto quello che c'era da dire è stato detto ,quando ci saranno altre novità ne riparleremo ;)

Kamioka Go ha scritto:
onestamente credevo di aver capito qualcosa, invece mi accorgo di avere le idee alquanto confuse :sad:
in buona sostanza, che cosa dobbiamo fare? AG, cosa consiglieresti a chi ha oggi, nel 2012, in casa dei televisori per il T1? Ci vorranno dei nuovi tv, oppure dovremo acquistare dei decoder, e quando tutto questo sarà realmente necessario?
Se permetti ti posso rispondere io. A oggi se hai dei televisori T1 in casa non c'è bisogno di comprare nessun nuovo televisore o decoder, quando sarà (e se sarà) necessario ti prendi un decoder T2 oppure, se il televisore è vecchiotto e lo vuoi cambiare ne prendi uno col T2. Per il momento in cui ciò avverrà tutti gli apparecchi contempleranno T2 e decodifica H256 per cui il problema non si pone ;)

allora probabilmente opterò per il decoder, a meno che non passino ancora almeno otto o nove anni e a quel punto il mio tv sarà davvero vecchio, ma per il momento ha appena 6 mesi di attività ;)
Però forse ne prenderò un altro a breve (qualche mese). Presumo però che per allora non ci saranno ancora apparecchi con il T2 o sbaglio?

Bhe in realtà si diceva che molti televisori nel 2013 dovevano uscire col T2, ora con la storia della nuova codifica non si sa che succederà. Se puoi aspettare ancora un pò vedi come vanno le cose così magari riesci a prenderne uno col T2 e H265, se invece hai davvero urgenza allora il consiglio è quello che diedi qualche pagina fa: scegli il televisore adatto alle tue esigenze, se poi fra quelli papabili ce n'è uno col T2 senza differenza di prezzo allora prendi quello, nell'incertezza di cosa sarà sempre meglio premunirsi prima :D

ERCOLINO ha scritto:
Tutto quello che c'era da dire è stato detto ,quando ci saranno altre novità ne riparleremo ;)
Ciao Ercolino,ottimo,e ben detto e..se serve(serve,serve) un bel secchio d'acqua gelata così torna la calma

@ Kamioka Go

1. Se hai il televisore con decoder interno T1, quando inizieranno a trasmettere in T2 non farai altro che comprartene uno ESTERNO.

2. Se per caso a breve comprerai un televisore con decoder interno T2 ma magari in un breve futuro avrà problemi di compatibilità con nuovi codec (tipo l'h.265) o quant'altro..... ta ta ta ..... ti compri un "decoder ESTERNO" con T2 e quant'altro serva ad essere compatibile con eventuali novità che verranno fuori.

3. Se ti da fastidio un "decoder esterno" per problemi di estetica, ordine e spazio (inclusi grovigli di fili) aspetta i televisori che usciranno nel 2015 con decoder T2 comprensivo di tutto gli aggiornamenti utili a non avere una vicina obsolescenza!

Finchè comunque non inizieranno in massa a trasmettere programmi in T2 (e mi sa che ci vorranno diversi anni) usa tranquillamente un decoder T1, tanto attualmente in T2 a parte Europa 7 e qualche canale sperimentale non trovi nulla e probabilmente rimarrà cosi per almeno un paio di anni più o meno.

Spero ora ti sia tutto più chiaro.

magick ha scritto:
Bhe in realtà si diceva che molti televisori nel 2013 dovevano uscire col T2, ora con la storia della nuova codifica non si sa che succederà.

Probabilmente il prossimo anno sempre più marche produrranno televisori con dvb-T2 di serie, solo che, appunto, non avranno ancora codec h.265.

Zio Sam ha scritto:
@ Kamioka Go

1. Se hai il televisore con decoder interno T1, quando inizieranno a trasmettere in T2 non farai altro che comprartene uno ESTERNO.

2. Se per caso a breve comprerai un televisore con decoder interno T2 ma magari in un breve futuro avrà problemi di compatibilità con nuovi codec (tipo l'h.265) o quant'altro..... ta ta ta ..... ti compri un "decoder ESTERNO" con T2 e quant'altro serva ad essere compatibile con eventuali novità che verranno fuori.

3. Se ti da fastidio un "decoder esterno" per problemi di estetica, ordine e spazio (inclusi grovigli di fili) aspetta i televisori che usciranno nel 2015 con decoder T2 comprensivo di tutto gli aggiornamenti utili a non avere una vicina obsolescenza!

Finchè comunque non inizieranno in massa a trasmettere programmi in T2 (e mi sa che ci vorranno diversi anni) usa tranquillamente un decoder T1, tanto attualmente in T2 a parte Europa 7 e qualche canale sperimentale non trovi nulla e probabilmente rimarrà cosi per almeno un paio di anni più o meno.

Spero ora ti sia tutto più chiaro.
Chiarissimo, grazie infinite ;)

magick ha scritto:
Bhe in realtà si diceva che molti televisori nel 2013 dovevano uscire col T2, ora con la storia della nuova codifica non si sa che succederà. Se puoi aspettare ancora un pò vedi come vanno le cose così magari riesci a prenderne uno col T2 e H265, se invece hai davvero urgenza allora il consiglio è quello che diedi qualche pagina fa: scegli il televisore adatto alle tue esigenze, se poi fra quelli papabili ce n'è uno col T2 senza differenza di prezzo allora prendi quello, nell'incertezza di cosa sarà sempre meglio premunirsi prima :D
per il momento non ho emergenze, devo solo sperare che l'ultimo CRT che ho in uso mi campi ancora qualche anno.. ma non so, perché ha già lavorato un decennio tutto intero.. boh.

il mio vecchio CRT durò 20 anni (e poteva ancora durare) bei tempi quelli, oggi un televisore se ti dura 10 anni sei fortunato

Ma non sarebbe carino un topic in cui possiamo parlare dei nostri vecchi e gloriosi televisori a tubo :D

Devo fare solo una piccola precisazione il nome esatto è HEVC (non è proprio corretto chiamarlo H.265)

Questa precisazione andava fatta.

In caso di novità vedremo ,per il momento è tutto ;)

magick ha scritto:
Ma non sarebbe carino un topic in cui possiamo parlare dei nostri vecchi e gloriosi televisori a tubo :D
in effetti.. anch'io ricordo ancora con affetto il nostro primo glorioso tv a colori, era un ITT che era una bomba, per l'epoca. Peccato solo che non avesse il telecomando :icon_twisted:

magick ha scritto:
il mio vecchio CRT durò 20 anni (e poteva ancora durare) bei tempi quelli, oggi un televisore se ti dura 10 anni sei fortunato

In Effetti è ancora così, solo in DVB-T1 è stata una parentesi drogata da logiche di mercato strane.

I nuovi TV con il DVB-T2 dureranno tantissimi anni, l'importante è che, comprando un decoder o un TV nuovo, si controlli che ci sia il tuner DVB-T2 integrato!!!

Il resto sono chiacchere e falsità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso