coppo76
Digital-Forum Silver Master
la rai é proprio l'ultima con cui ho parlato...
Quando ci hai parlato?, qui le cose cambiano in funzione delle concessioni date!, mi sembra che prima di febbraio sembrava che dessero un canale in più.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
la rai é proprio l'ultima con cui ho parlato...
Quando ci hai parlato?, qui le cose cambiano in funzione delle concessioni date!, mi sembra che prima di febbraio sembrava che dessero un canale in più.
L'ho appena scritto... su 5 mux DVB-T (oltretutto con la configurazione da 19,91 Mbps... che con l'aumento di copertura si potrebbe anche valutare di passare a 22,39 come Persidera, Cairo e Mediaset principale) hanno già la metà dell'offerta in HD con altrettanti simulcast SD...
Sono sempre stati 0.5 (per un massimo di 2.5 mux)... il canale in più sarebbe per le locali (e non dappertutto c'è un tale numero da richiederne la necessità). In alcune regioni poi i mux locali saranno già 2+1 (due mux di secondo livello o due di primo)...
Si ma attualmente i mux di RAI HD H264 hanno un Bitrate di 8Mbit/s compreso lo 0,5 audio, capisci che sono proprio tirati all'osso. Ha mè sembra impensabile una cosa del genere, comunque vedremo.
Come ho già detto ho saputo che quei 2,5 sono da spartire con mediaset e non riesco a capire come possa fare RAI a trasmettere RAI Sport HD e le RAI 1,2,3 e altri in HD e SD!
Sarebbe diverso se avessero i 2,5 MUX tutti x loro.
Non sempre però il bitrate è sinonimo di buona qualità visiva (il bitrate non è tutto)... con le giuste ottimizzazioni (Mediaset su 22,39 Mbps ha 4 canali HD) e qualche 720p ci starebbe tutto o quasi (e poi non ci sarebbe neanche la necessità di avere tutto in HD a tutti i costi... sempre che non riducano i canalicome sembra)...
Ci sono dei limiti di modulazione!, per esempio il CH 40 della rai che ha 3 programmi in HD H264 , già è stipato e non si riuscirebbe a inserire il 4 programma. Questo l'ho anche sperimentato fisicamente quando installo i trasmodulatori. Il canale ti entra in overflow e squadretta.
Quindi 3 canali HD + 1 SD, il massimo che si riesce a fare mantenedo i parametri di modulazione standard.
Anche se fossero 2,5 canali per RAI, che mi sembra strano in quanto oggi ho parlato con un resposabile area e mi ha detto cosa diversa. Sarebbero pochi ugualmente per farci stare tutto e prevedere in futuro di passare ad altri 2 canali in HD....
Cosa intendi per aumento di copertura? Devono assegnare maggiori frequenze alla RAI, allora sì che il T2 potrebbe slittare. Ma stiamo parlando del 2021, possibile che si debba ancora ricevere la RAI in SD!!
Aumento del numero di impianti dei mux 2-3-4 Rai...
Le frequenze sarebbero sempre quelle e non cambia nulla, il problema sono solo le frequenze assegnate. Se in un canale T1 H264 teoricamente ci possono stare 3 0 4 programmi HD, l'unico modo per raddoppiare la portata è avere due canali (frequenze) a disposizione, oppure utilizzare una modulazione che possa trasmettere in maniera ottimale 8.
Non ci sono tante strade.
Non ci siamo capiti...
In virtù di un aumento di copertura (aumento del numero di impianti) si potrebbe anche valutare un passaggio dagli attuali 19.91 Mbps a 22,39 (come i mux Persidera, Cairo Due, Mediaset4, Mediaset3)... magari tenendo così com'è solo il mux1 (quello principale)...
Spero che ora sia chiaro... non saprei in che altro modo scriverlo...
Insomma, i modi per farlo ci sono (in attesa che ci siano le giuste condizioni per passare al DVB-T2)...
Quei parametri di Bitrate non dipendono dall'impianto!, ma dalla configurazione del MULTIPLEX e si possono aggiustare, sempre nei limiti della modulazione (numero di bit QAM e portanti), intervenendo a discapito di un FEC meno rindondante oppure sulla IG . Ma cambia poco 2 Mbits in più, non sono nulla.
Cambierebbe molto se da 20 diventassero 40 come in T2 oppure basterebbe ridare alla RAI un Mux in più, ma non si può perche altrimenti non siamo più in norma con l'europa e forse perche deve andare così.....
In pratica quei 19,91, sono teorici di solito si ottiene in H264 anche 27Mbit/s in funzione da come si configura il MUX e dalla risoluzione e formato del programma, ma sono la somma di tutti i bitrate dei video e audio di ogni canale e per questo se ti danno solo un canale o due (rete o frequenza) a disposizione , che differenza fà guadagnare 2 Mbit/s, quando un programma HD codificato in Mpeg4 impegna 8Mbit/s.
@Ber
non sono discussioni accademiche.
semplicemente un concetto oggettivo sul motivo perchè la RAI in queste condizioni è costretta a passare al T2.
Poi ognuno la può pensare come vuole, giustamente.
Il Mux1 (UHF) non è già con FEC 3/4?Non ci siamo capiti...
In virtù di un aumento di copertura (aumento del numero di impianti) si potrebbe anche valutare un passaggio dagli attuali 19.91 Mbps a 22,39 (come i mux Persidera, Cairo Due, Mediaset4, Mediaset3)... magari tenendo così com'è solo il mux1 (quello principale)...
Forse x fare chiarezza bisognerebbe capire :: mux rai saranno di sicuro 2/ 3 ? Nei diciamo nuovi standard ...h264 dvbt2 hevc quanti canali possono starci su ogni frequenza in sd o hd ,???la rai ora ne ha 3nazionali più 4.movie.Premium .news24.e 2x bambini scuola ,storia.rai5,senato.parlamento ,sport2 canali totale ,ben16 più 12 radio circa canali.ora x trasportare 16 canali con il nuovi sistemi magari con la meta in hd quante frequenze servono se facciamo 16 canali con a disposizione 3 frequenze direi che 6 canali x frequenza ci stanno ?? Poi ne rimane di spazio ??? Stesso discorso vale x altri operatori????Il Mux1 (UHF) non è già con FEC 3/4?
Ma coppo76 lavora nel settore delle telecomunicazioni?? No perché espone alcune affermazioni imprecise da dilettante e poi va sul tecnico....allora posso dire anch'io che ogni tanto parlo con il responsabile Rai della mia zona il quale ha detto che "stanno riflettendo su dei piani strategici relativamente al T2...anche se questa situazione non gli garba molto, e ha aggiunto che le postazioni implementate con i mux 2,3 e 4, almeno per le province di cui si occupa il suddetto responsabile, dovrebbero, diciamo al 90%, essere funzionanti entro il 2019!".