• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Facciamo ordine.

Questo switch-off impone ai broadcaster SOLO il passaggio alla codifica h.264/AVC (2021) e il passaggio al DVB-T2 (2022).
Chi vuole, può anche partire prima su h.264 e DVB-T2 ...
HEVC, previsto ovviamente sui nuovi TV in vendita, sarà implementato a discrezione dei broadcaster (inizialmente saranno in pochi), ma non c'è alcun obbligo.

ascoltatemi secondo voi quando si passera' alla mpeg4 io riusciro a vedere anche i canali sd oltre alla RAI E MEDIASET in HD su tutte e tre le mie tv oppure ho bisogno h.264\AVC oppure si vedranno purche vedo gli HD adesso e vedro anche i canali SD no xche io ho una tv samsung che ha 9 anni e si vedono gli HD VOlevo sapere se con una risintonizzazione continuo a vedere le trasmissioni come adesso vi ringrazio della risposta.
 
ascoltatemi secondo voi quando si passera' alla mpeg4 io riusciro a vedere anche i canali sd oltre alla RAI E MEDIASET in HD su tutte e tre le mie tv oppure ho bisogno h.264\AVC oppure si vedranno purche vedo gli HD adesso e vedro anche i canali SD no xche io ho una tv samsung che ha 9 anni e si vedono gli HD VOlevo sapere se con una risintonizzazione continuo a vedere le trasmissioni come adesso vi ringrazio della risposta.
h.264 o AVC=mpeg4
Vedrai con questa tv ogni canale trasmesso in sd o hd in h.264 in mux dvb-t.
Non vedrai il canale X che trasmetterà in h.265 (o HEVC) o in h.264 in mux dvb-t2 (immagino la tua tv sia dvb-t vista l'età).
 
h.264 o AVC=mpeg4
Vedrai con questa tv ogni canale trasmesso in sd o hd in h.264 in mux dvb-t.
Non vedrai il canale X che trasmetterà in h.265 (o HEVC) o in h.264 in mux dvb-t2 (immagino la tua tv sia dvb-t vista l'età).

si,ma io intedevo dire solo al passaggio al MPEG4 Lo so che nel 2022 devo cambiare le tv oppure comprare un decoder.
 
ascoltatemi secondo voi quando si passera' alla mpeg4 io riusciro a vedere anche i canali sd oltre alla RAI E MEDIASET in HD su tutte e tre le mie tv oppure ho bisogno h.264\AVC oppure si vedranno purche vedo gli HD adesso e vedro anche i canali SD no xche io ho una tv samsung che ha 9 anni e si vedono gli HD VOlevo sapere se con una risintonizzazione continuo a vedere le trasmissioni come adesso vi ringrazio della risposta.
li vedrai, senza necessità di risintonizzare ;)
 
Ho letto in alcuni siti specializzati, che RAI 1 HD ed altri canali HD già trasmettono in MPEG4 e pertanto se il televisore risesce gia decodificare il canale significa che il TV è già predisposto per il cambiamento del 2022. È una cosa corretta? Aggiungo che il mio tv 4K è del 2015, so che è già predisposto per il DVB T2. Meno sicuro sono per quanto riguarda HEVC. So che supporta HEVC come file video, ma non sono certo come ricezione di canali TV.
No non è corretto. I canali HD in Italia li trasmettono da sempre e solamente in MPEG4-H.264. E' lo standard che è stato adottato da subito per l'alta definizione, comprimendo di più il video e visto che l'HD trasmette più byte al secondo.
Cerca le sigle del tuo televisore (scritto nell'etichetta magari dietro la tv) per sapere le caratteristiche, gli standard supportati. Ma già ti direi che se li supporta come file video, al 99,9% lo supporta anche come ricezione tv. Non mi stupirei se facessero una tv che li supporta solo tramite USB (perchè sanno che la gente già li scarica da Internet) e non in ricezione, così si deve cambiare tv al cambio di standard.

Guardate nei manuali delle vostre tv (se ci sono) oppure nelle caratteristiche nei siti Internet ufficiali
se compaiono i loghi DVB-T2 e HEVC.


Sono due codec diversi:
- MPEG-4 Part 10 = MPEG-4 AVC = H.264 (AVC = Advanced Video Coding)
- MPEG-H Part 2 = HEVC = H.265 (HEVC = High Efficiency Video Coding)
-cut- la pratica è come lo detto io.
In passato ci sono state tecnologie che davano nomi simili per sottolineare al consumatore la continuità, ma tecnologicamente erano due cose differenti (in questo momento non mi viene in mente un esempio pratico).

Io vedo i canali Mediaset già in hd posizione automatica mentre i canali RAI in Sd al 1 2 3 mentre in hd sono ancora sul 501 502 503 ci vuole ancora tempo prima che si sistemino ai primi 3 posti?
Potrebbero non sistemarli mai. Dipende tutto dalla decisione dei dirigenti se scambiare gli SD con gli HD.
Io ho sempre tenuto i canali in ordine personale e da quando sono venuti fuori i canali HD li ho messi alle prime posizioni, e quindi dall'1 al 7 ho i storici 7 canali rai-mediaset-la7 in HD.
-cut-
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è poi possibile che tutti chiedano se vedranno col loro TV o no.. diventa pesante. ..
 
In passato ci sono state tecnologie che davano nomi simili per sottolineare al consumatore la continuità, ma tecnologicamente erano due cose differenti (in questo momento non mi viene in mente un esempio pratico).

Hanno un nome simile perché sono standard ratificati dallo stesso comitato (MPEG - Moving Picture Experts Group), così come tanti altri (audio, video e contenitori)... ma sono codec diversi (altri algoritmi che lavorano diversamente).
MPEG-H Part 2 (HEVC/H.265) è diverso da MPEG-4 Part 10 (MPEG-4 AVC/H.264 o solo AVC)... così come è diverso dall'attuale MPEG-2 Part 2 (MPEG-2/H.262 dei canali SD) o dal prossimo MPEG-I Part 3 (VVC/H.266).

MPEG-4 Part 2 (MPEG-4 ASP o solo ASP, Advanced Simple Profile) ed MPEG-4 Part 10 (MPEG-4 AVC/H.264) appartengono invece alla stessa famiglia (MPEG-4), pur restando standard diversi e incompatibili fra loro (questo perché ogni famiglia di standard ratificati dal comitato MPEG è suddivisa in più parti che a loro volta si suddividono in più livelli).

Un discorso simile si potrebbe fare anche per gli standard del consorzio DVB: DVB-T/T2, DVB-S/S2/S2X, DVB-H, DVB-C/C2 o anche DVB-CI, DVB-CSS, DVB-I ed altri hanno lo stesso nome perché ratificati dallo stesso consorzio... ma sono standard o specifiche diverse (che si riferiscono anche a piattaforme diverse).
 
Ultima modifica:
Ci vuole pazienza , in effetti c'è bmolta confusione e pure le regole esatte sono di difficile comprensione dai meno esperti , io stesso ho imparato moltissimo da questo ottimo forum che ringrazio sentitamente
 
Ci vuole pazienza , in effetti c'è bmolta confusione e pure le regole esatte sono di difficile comprensione dai meno esperti , io stesso ho imparato moltissimo da questo ottimo forum che ringrazio sentitamente

I primi ad avere confusione (spesso) sono proprio quelli che le regole le scrivono... ed inevitabilmente qualcosa cambierà ancora.
 
Non è poi possibile che tutti chiedano se vedranno col loro TV o no.. diventa pesante. ..
ERCOLINO potrebbe scrivere, nel messaggio di apertura di questa discussione, le date passate e future UFFICIALI decise dall'Unione Europea e dal governo italiano e la questione sulle sigle che devono comparire nelle caratteristiche delle TV e DECODER.

BOLLINO PLATINO DVB-T2 HEVC
bollino-platinum-big.jpg
 
Scusa ma ogni volta che scrivi un messaggio sprizza la tua fantasia...e aumenta la nostra entropia...
Cosa deve scrivere Ercolino visto che stavolta non esistono i famigerati bollini creati da DGTVI...
(quindi non c'è nulla da scrivere)
Lasciamo stare l'Europa. Non impongono alcun t2 o compressione. Semplicemente di liberare la banda 700 cosa che si discute in altro 3d e qui è OT
 
Buongiorno,
siccome sto rifacendo impianto antenna ho il dubbio se mettere la VHF, sono nelle marche e dal documento https://www.agcom.it/documents/1017...d83ed-9d0d-4815-923e-087786cdf93c?version=1.0 denominato Allegato 1 alla delibera n. 39/19/CONS dell'Autorità per le Garanzie della Comunicazioni, a pagina 12 c'é:

Frequenze pianificate per le reti nazionali e locali di 1° livello
Area Tecnica n. 11 (Marche)
ed in particolare Rete nazionale n. 12 Canale 5

quindi se non sbaglio tra un paio d'anni la VHF sara necessaria?
Scusate se sono OT
 
Scusa ma ogni volta che scrivi un messaggio sprizza la tua fantasia...e aumenta la nostra entropia...
Cosa deve scrivere Ercolino visto che stavolta non esistono i famigerati bollini creati da DGTVI
Anche tu navighi senza immagini? Perchè il bollino DVB-T2 HEVC lo incluso propio nel mio messaggio precedente al tuo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso