• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate
Per evitare di leggermi 200 pagine vi chiedo:
dal 1° settembre 2021 quello che avverrà sarà solo il passaggio dalla codifica MPEG 2 a MPEG 4 oppure verranno già riorganizzate le frequenze delle varie tv, cioè i mux, che cambieranno appunto le loro frequenze in quelle previste per il t2 (cioè fino a 49) che poi diverranno definitivamente T2 a partire dall'anno prossimo?


Calendario liberazione frequenze:


- tra 1 Settembre-31 Dicembre 2021

dei mux locali e di quelli nazionali, compresi quelli attivati in via transitoria, in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna;

del mux UHF 30 (Rai 2) in tutto il territorio nazionale;

del mux UHF 37 (La3) e Rai 1 solo nelle Marche;



- tra 1 Gennaio-31 Marzo 2022

dei mux locali e di quelli nazionali, compresi quelli attivati in via transitoria, in Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Sardegna;



- tra 1 Aprile-20 Giugno 2022

dei mux locali e di quelli nazionali, compresi quelli attivati in via transitoria in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche;

dei mux nazionali in banda 700 MHz e in banda VHF diversi dal mux Rai 1 in tutta Italia


Le operazioni descritte sopra servono per permettere l'accensione delle frequenze pianificate dal PNAF ed assegnate ai nuovi mux locali, al mux Rai 1 e a quelli nazionali.
 
Quindi non ci saranno modifiche di rilievo nel calendario della roadmap, ad eccezione solo della prima fase autunnale che è stata leggermente estesa.
 
Visto che ormai la padella si sta cominciando a scaldare per bene, direi di trasformare il canale 100 e 200 in un promo informativo descrivendo il passaggio al DVB-T2, ormai il Test HEVC Main10 lo abbiamo visto un bel po di gente :D
 
Visto che ormai la padella si sta cominciando a scaldare per bene, direi di trasformare il canale 100 e 200 in un promo informativo descrivendo il passaggio al DVB-T2, ormai il Test HEVC Main10 lo abbiamo visto un bel po di gente :D



L'unica padella del "DTT" è lei, ed è calda da un pezzo :D ;)
 
buongiorno a tutti scusate la domanda stupida ma con il switch-off al DVB-T2 servirà l'antenna III banda ?
 
@ capy.3

Buongiorno, se ho capito bene la Rai non userà più la VHF e quindi la III banda per i suoi mux, la III banda comunque continuerà ad essere utilizzata da emittenti "minori" ma non in tutta Italia e eventalmente potrebbe servire anche per il DAB

così come la I e II
icon_wink.gif

@S7efano

L'antenna per la banda I (che a Roma non si è mai utilizzata almeno da quando sono nato io) e chiamata da alcuni anche stendipanni quando usata in polarizzazione orizzontale :D teoricamente non dovrebbe servire per il DVB-T/T2 ma questo lo saprai certamente ;)

Aggiungo W le Yagi e le Logaritmiche abbasso le Triplex specialmente quelle cinesi :D
 
Ultima modifica:
@S7efano

L'antenna per la banda I (che a Roma non si è mai utilizzata almeno da quando sono nato io) e chiamata da alcuni anche stendipanni quando usata in polarizzazione orizzontale :D teoricamente non dovrebbe servire per il DVB-T/T2 ma questo lo saprai certamente ;)

Aggiungo W le Yagi e le Logaritmiche abbasso le Triplex specialmente quelle cinesi :D
Ogni tanto ne vedo anche io qualcuna nei palazzi della mia città, sono enormi; e hanno il loro fascino, sembrano eterne :D
A dire il vero non ne ero sicurissimo che non servisse proprio più per la TV, ricordo qualche esperto (certamente più di me) che suggeriva di non levarla se già la si ha... si sa mai che torni utile :) Io se ce l'avessi non la toglierei a prescindere. :D

PS: Le antenne terrestri in genere non mi piacciono... ma ho 'simpatia' per le logaritmiche :)
 
Ultima modifica:
adesso non c'è l'ho perchè si è rotta e prima di ricomprarla e montarla chiedevo se in futuro servirà?
 
Probabilmente l'antenna di III Banda VHF servirà per qualche operatore tipo ad esempio Europa 7+Retecapri, ma staremo di fatto a vedere in pratica che utilizzo riscontrera'.
 
Sulle reti Mediaset è in onda lo spot che riguarda il passaggio all'MPEG-4 in autunno
 
Visto ieri, inoltre sempre ieri all'ora di pranzo ne ha parlato anche il Tg5, ormai entro l'autunno si completerà la prima fase.
 
Ogni tanto ne vedo anche io qualcuna nei palazzi della mia città, sono enormi; e hanno il loro fascino, sembrano eterne :D
A dire il vero non ne ero sicurissimo che non servisse proprio più per la TV, ricordo qualche esperto (certamente più di me) che suggeriva di non levarla se già la si ha... si sa mai che torni utile :) Io se ce l'avessi non la toglierei a prescindere. :D

PS: Le antenne terrestri in genere non mi piacciono... ma ho 'simpatia' per le logaritmiche :)
Se sei appassionato di DX, le antenne di banda I potrebbero riservarti qualche sorpresa in analogico... specie dall'Est Europa.
Le antenne di banda III tienile pronte x il Dab.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso