• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questi spot riguardano però il passaggio all'Hd, chissà se tra un po di mesi non sia il caso che vengano lanciati anche spot di switch-off per aree ben divise come già indicato nella roadmap, un ritorno di "Nando il telecomando" come in passato ci vorrebbe, anche se credo questo tipo di spot debba essere lanciato sopratutto dai grandi broadcaster regionali in riferimento a ciascun periodo di switch-off, tuttavia il tutto dovrebbe già tra qualche mese essere almeno citato anche da uno spot nazionale dove indichi i periodi di switch-off per ciascuna area ed ovviamente già dal mese di maggio 2022 sarebbe il caso poi non per ultimo che venga lanciato lo spot nazionale di passaggio al T2, queste dovrebbero essere a mio avviso le campagne di spot da realizzare.
 
Il 1° settembre è estate, forse si tarda 20-30 giorni?
Potrebbero intendere l'autunno a livello meteorologico e non astronomico :eusa_think:

https://www.newslinet.com/dtt-pubbl...vo-su-comparto-tv-locale/?no_cache=1626098850

Che vogliamo fare? Entro flne mese, ci faranno sapere le loro intenzioni a 50 giorni dal programmato passaggio ad h264?
Propongo un commisariamento con decisioni affidate ai burocrati dei Paesi confinanti :badgrin:
 
Spero proprio che tutto vada invece come già prestabilito dalla roadmap originale e che non ci siano modifiche e rinvii.
 
Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda la cui risposta dovrebbe essere scontata, ma leggendo anche su siti apparentemente affidabili, trovo ancora contraddizioni.
La mia domanda è la seguente:

Il passaggio da MPEG2 a MPEG4 è stabilito in un'unica data per tutte le regioni o esistono ancora scaglioni?

Questo indipendentemente dalla possibiliità che la data del 30 settembre 2021 possa ancora essere posticipata.

Grazie
 
Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda la cui risposta dovrebbe essere scontata, ma leggendo anche su siti apparentemente affidabili, trovo ancora contraddizioni.
La mia domanda è la seguente:

Il passaggio da MPEG2 a MPEG4 è stabilito in un'unica data per tutte le regioni o esistono ancora scaglioni?

Questo indipendentemente dalla possibiliità che la data del 30 settembre 2021 possa ancora essere posticipata.

Grazie
Da quello che si sa dalla roadmap originale settembre 2021 invece dagli spot che vanno in onda in questi giorni, si parla di autunno 2021.
 
Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda la cui risposta dovrebbe essere scontata, ma leggendo anche su siti apparentemente affidabili, trovo ancora contraddizioni.
La mia domanda è la seguente:

Il passaggio da MPEG2 a MPEG4 è stabilito in un'unica data per tutte le regioni o esistono ancora scaglioni?

Questo indipendentemente dalla possibiliità che la data del 30 settembre 2021 possa ancora essere posticipata.

Grazie

ehi ragazzi quando ci sara' l'ufficializazione fate un fischio la verita' e' che nessuno lo sa' quando ci sara' il passaggio dal MPEG2 A 4 E qualcuno dice che rinvia anche il passaggio DEL T2. MI SA chr nessuno lo sa'
 
Al post #1 di questa discussione c'è scritto:

Il 1 Settembre 2021 in tutta Italia si passa in MPEG-4
La frase mi sembra un po' fuorviante, nel senso che non vorrei che qualcuno capisse che il 2 settembre tutta l'Italia sarebbe in MPEG4...
Sarebbe stato meglio dire "dall'1 settembre"... anche perché in Italiano dire il uno è come dire il zio :)...
Anche perché da altre parti ho letto che il passaggio all'MPEG4 è graduale per macro zone, non in tutta Italia: ad esempio a questo link danno le date per le 4 aree in cui l'Italia è stata divisa.
 
ehi ragazzi quando ci sara' l'ufficializazione fate un fischio la verita' e' che nessuno lo sa' quando ci sara' il passaggio dal MPEG2 A 4 E qualcuno dice che rinvia anche il passaggio DEL T2. MI SA chr nessuno lo sa'
Vero ciò che dici, direi però in parte, visto che non si comprenderebbe gli spot in onda in TV in questi giorni che parlano riguardo ad HD ad autunno 2021.
 
I mux nazionali di certo metteranno tutto o quasi in MPEG4 il 1° settembre circa. I locali in tutta Italia molto probabilmente inizieranno allo stesso tempo, anche se mi aspetto impieghino molto.
 
La frase mi sembra un po' fuorviante, nel senso che non vorrei che qualcuno capisse che il 2 settembre tutta l'Italia sarebbe in MPEG4...
Sarebbe stato meglio dire "dall'1 settembre"... anche perché in Italiano dire il uno è come dire il zio :)...
Anche perché da altre parti ho letto che il passaggio all'MPEG4 è graduale per macro zone, non in tutta Italia: ad esempio a questo link danno le date per le 4 aree in cui l'Italia è stata divisa.

Leggi qui https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/road-map/ sito ufficiale del MISE.
 
La frase mi sembra un po' fuorviante, nel senso che non vorrei che qualcuno capisse che il 2 settembre tutta l'Italia sarebbe in MPEG4...
Sarebbe stato meglio dire "dall'1 settembre"... anche perché in Italiano dire il uno è come dire il zio :)...
Anche perché da altre parti ho letto che il passaggio all'MPEG4 è graduale per macro zone, non in tutta Italia: ad esempio a questo link danno le date per le 4 aree in cui l'Italia è stata divisa.
Mi sembra che sia sbagliato dire anche "dall'1 settembre" come suggerisci tu ;) e di conseguenza "l'1 settembre". Per il "giorno uno" del mese si usano i numeri ordinali (non ho idea del perché solo per il primo giorno), cioè "primo": "il 1' settembre" (il primo settembre). "il" quindi è corretto, c'è semplicemente la dimenticanza del circoletto in alto a destra accanto all'1, che peraltro non c'è nelle tastiere italiane (per cui non è detto che sia una dimenticanza), e spesso lo si rimpiazza erroneamente con il cerchietto simbolo del grado "1°", che secondo me è più grave che non mettere niente.

Comunque quelle due frasi erano un copia incolla da un post che avevo suggerito io di riportare anche nel primo post; più che altro per avere subito sottocchio le date in due frasi brevi... per questo la forma è un "po' spartana", perché ripreso da un post più 'colloquiale' ;)
 
Ti correggo il ° lo trovi ormai anche sulle tastiere italiane, solo che non lo si usa per "refuso" italiano.
 
Questo autunno parte la nuova tv! Tutti i canali del digitale terrestre passeranno alle trasmissioni in alta qualità! Se il tuo televisore riceve già i canali in HD, sei pronto a goderti lo spettacolo. Non rimanere ai box. Scegli un decoder o un televisore certificato lativù. La nuova tv è lì! Questo autunno parti in pole position.

JIy5z82.jpg

lX2tteq.jpg

W6Fsj1V.jpg

j2utM5b.jpg

1LSRKl6.jpg

E70kUmK.jpg

HknD8UH.jpg

4rpSOYV.jpg

9Wve6xZ.jpg

k7clbEy.jpg

NtdJBgO.jpg

QUz37Dw.jpg

XNiKTSn.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=JLwSlP89tL8
 
Visto lo spot poco fa. Attendiamo solo la certezza dei tempi. Ufficialmente, ancora nessun rinvio, ma si parla di autunno, e il 1 settembre è ancora estate... Attendiamo.
 
Grazie ALE89, dopo questo spot peraltro andato in onda già da qualche giorno in TV, credo che ci saranno novità in autunno, non sarà magari subito da settembre, ma in tal caso il rinvio sarà comunque breve entro l'autunno il processo di transizione ad HD dovrà essere completato e questa sarà la prima delle tre fasi, la seconda fase sui switch-off credo che non dovrebbe subire particolari ritardi o rinvii e quindi mi auguro che la roadmap degli switch-off non subisca modifiche di rilievo, sull'ultima e terza fase quella del passaggio al T2 Hevc, mi auguro che si completi entro giugno 2022 e che non si vada oltre, giungere fino a dicembre 2022 sarebbe infatti una follia.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso