• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Samsung sta "invitando" sui social a cambiare TV in vista di Settembre. Io ho visto le storie sponsorizzate su Instagram:
Dal 01.09.2021 i TV di vecchia generazione non riceveranno più il segnale digitale. Se acquisti un TV a partire dalla gamma 2020, Samsung supervaluta il tuo vecchio TV. Non rischiare di rimanere senza segnale! Scopri di più!
e lo Swipe UP che rimanda a questo link:
https://www.samsung.com/it/campaign...uyROiDqRtH9F5xCs4ErmJsx8f7WzlWNh4QDEivxowgxxg

nn e' fuorviante e' giusto cosi se vedi attualmente SUPERTENNISHD SUL 64 E TUTTI icanali rai e mds ele tv musicali vedi anche tutti le tv anche se nn sono in hd almeno fino a ieri era cosi, poi nn so' se cambiano le cose questa notte. dico bene ERCOLINO O VIANELLO?
 
No che non è giusto così. È fuorviante eccome, visto che svariati canali nella fascia 500 non sono HD, ma semplici duplicati SD.

A beh naturalmente nn tutti da 500 nn sono i HD, BASTA A DIRE che il canale 77 e' in HD E' DIRE TUTTO. Cmq hai ragione te paolino.
 
L'unico messaggio da dare è questo:

Se vedi i canali RAI e Mediaset in HD, dal 501 al 506, la tv è predisposta per la visione dei canali in HD. Se vedi i canali 100 e 200, la tv è predisposta per il nuovo standard Dvb-T2 HEVC. Se non li vedi, potrebbe è necessario cambiare la TV, per non rischiare di non vedere più niente.

Le altre sono solo chiacchiere.
 
Ultima modifica:
Non si parla di alta definizione (HD), ma di alta qualità (HQ). Non diciamo inesattezze giusto per scrivere. E poi dove si trova lo spazio per i canali in HD, se si rimane in H264, e non si passa a HVEC?

E' che pure HQ non alcun senso (già questa è una inesattezza, ufficiale pure); come è successo per tivusat al passaggio MPEG-2 -> H.264 di diversi canali... la realtà è: "uso di un codec che fornisce stessa stessa qualità nella metà dello spazio di prima", o "uso di una compressione più efficiente",questa è l'unica certezza. Ma che si vedranno meglio di prima in "HQ" non è automatico. Più o meno è un'inesattezza dello stesso livello di H.264 = HD.

PS: l'acronimo è HEVC, non HVEC (mi permetto di fartelo notare perché l'hai scritto così già un paio di volte :D ;) )
 
Hai ragione, chissà perché ero convinto che si scrivesse HVEC, invece di HEVC. Grazie.

HQ è una trovata pubblicitaria, per far capire e confondere, che è alta qualità, ma non è alta definizione, intesa proprio per HD.
 
Ultima modifica:
HQ, se non erro, veniva utilizzato come logo nei vecchi videoregistratori..... High Quality....Alta qualità visiva....giusto??
 
Vi posso dire che il 1 Settembre non succede niente, é una data messa li.

Se si fa qualcosa sará dopo il 20 Settembre ;)

Domani gli spot dovrebbero arrivare anche su La7 e i canali Discovery ;)

Aggiungo che quando si inizierá il passaggio in MPEG4 sará contemporaneo in tutta Italia

Ma che modo di procedere è?:5eek:

Visto che queste sono le modalità e visto anche che la tv non è più la principale fonte di intrattenimento/informazione e che tra casa dei miei e di mia nonna si parla di aggiornare 5-6 tv a sto punto aspetterò lo schermo nero e poi, con calma, procederò a comprare qualcosa.
 
Però se si vuole adottare il sistema dvb-t2 hevc, è collegato anche al numero di tv predisposte. Se ne rimangono tante da cambiare, si rimarrà con il DVB-T2 h264 (visto che i grandi network, non hanno poi voglia di cambiare), per evitare disservizi alla popolazione.
 
Ma che modo di procedere è?:5eek:

Visto che queste sono le modalità e visto anche che la tv non è più la principale fonte di intrattenimento/informazione e che tra casa dei miei e di mia nonna si parla di aggiornare 5-6 tv a sto punto aspetterò lo schermo nero e poi, con calma, procederò a comprare qualcosa.

Se non hai una tv compatibile MPEG-4, preparati prima, non aspettate lo schermo nero...... ;)
 
Da come la vedo io, sarebbe anche il momento peggiore.

I ritardatari si 'tuffano' nei negozi aperti ad acquistare i televisori e magari ne trovi pochi disponibili.
 
Siamo in Italia, come quando ci sono le scadenze x pagare le tasse tutti alla posta l'ultimo giorno x poi lamentarsi che c'è ls fila🤔🤔
 
Non si parla di alta definizione (HD), ma di alta qualità (HQ). Non diciamo inesattezze giusto per scrivere. E poi dove si
trova lo spazio per i canali in HD, se si rimane in H264, e non si passa a HVEC?

ma i logo usando sui canali è sempre HD e non HQ... dillo a loro pure.

A beh naturalmente nn tutti da 500 nn sono i HD, BASTA A DIRE che il canale 77 e' in HD E' DIRE TUTTO. Cmq hai ragione te paolino.

quel canale di Rete7 Gold, è in H264 ma non è in HD o HQ, la tv mi indica 576i come risoluzione.
 
HQ, se non erro, veniva utilizzato come logo nei vecchi videoregistratori..... High Quality....Alta qualità visiva....giusto??

Sì e in quel caso corrispondeva all'effettivo impiego di una circuitazione migliore. Poi pur avendo il marchio HQ alcuni avevano una qualità inferiore e altri nettamente superiore...

Il passaggio ad H.264 comporta l'utilizzo di una efficienza di compressione migliore... ma chiamare ciò HQ mi pare più una trovata commerciale e serve solo come specchietto per le allodole, per illudere che la visione sarà migliore per forza ;)

HQ per me avrebbe dovuto essere HD 720p/50 minimo (o 1080*1440/25) e bitrate adeguato; obbligare a questi parametri e a tale 'adeguatezza', in relazione al codec scelto per tutti i canali (al limite "modulare" leggermente i valori di bitrate anche in base al tema del canale, se sportivo, se di news, se cartoni animati ecc). Il codec, purché tra quelli MPEG supportati, dovrebbero essere affari dell'emittente. Obbligare a usare un codec invece di un altro non comporta di suo una televisione di qualità video migliore degna di poter essere chiamata "HQ".
 
Ultima modifica:
scusa a me la tv HD Ready mi indica sui canali HD Rai per esempio, 1080i, quanto cambia da 1080p? 1080i perchè la tv non è Full HD?
per me che vengo per la tv da un CRT...il salto comunque è stato notevole anche per in canali SD, ma ho dovuto abituarmi all'immagine digitale a LED.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso