• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scusa a me la tv HD Ready mi indica sui canali HD Rai per esempio, 1080i, quanto cambia da 1080p? 1080i perchè la tv non è Full HD?
per me che vengo per la tv da un CRT...il salto comunque è stato notevole anche per in canali SD, ma ho dovuto abituarmi all'immagine digitale a LED.

1080p (inteso a 50fps) occupa il doppio o quasi rispetto a 1080i (a 25fps). Se tutto in nativo ovviamente anche la qualità in definizione è 'doppia'.
 
Allora non è la tv che ribassa la scansione perchè non FHD, con video di risoluzione più bassa ho notato l'interlacciamento per le fastidiose righette orizzontali che si notano quando l'immagine scorre in orizzontale.
 
Senza fare domande inutili, mi sono arrivate le risposte.
Quindi il mio Samsung indica gli h.264 come HD,come da voi detto capisco che non lo é perché non porta indicato 1080i o p. Giusto?
 
Chiedo scusa in anticipo se non leggo le 400 pagine precedenti ma secondo voi conviene prendere una chiavetta usb su amazon invece di cambiare tv? E se la risposta è si avete suggerimenti su quella migliore? Grazie ragazzi
 
Senza fare domande inutili, mi sono arrivate le risposte.
Quindi il mio Samsung indica gli h.264 come HD,come da voi detto capisco che non lo é perché non porta indicato 1080i o p. Giusto?

è giusto quel codec ora e dopo il primo passaggio a tutti con H264, che siano HD e SD i canali, e vari SD sono già in H264.

Chiedo scusa in anticipo se non leggo le 400 pagine precedenti ma secondo voi conviene prendere una chiavetta usb su amazon invece di cambiare tv? E se la risposta è si avete suggerimenti su quella migliore? Grazie ragazzi

Un po misero un dispositivo USB come decoder, non li ho manco visti.
 
@folliagranata

Le chiavette USB che sintonizzano i canali TV si possono collegare solo al PC o a decoder predisposti come ad esempio lo erano alcuni di SKY, non si possono collegare ad un TV, al massimo esistono dei minidecoder che si collegano direttamente alla presa HDMI, e comunque per questo tipo di richiesta questo non è il thread giusto.
 
Ultima modifica:
Ho visto per caso su Boing uno spot che annuncia il passaggio in alta qualità di Boing, Cartoonito e Boing Plus in autunno e invita a sintonizzarsi su Canale 5 HD per verificare che il tv sia pronto
 
Se non hai una tv compatibile MPEG-4, preparati prima, non aspettate lo schermo nero...... ;)

cioe' al passaggio MPEG4 IO vedo tutti gli HD, MA un po' di tempo fa' avevate detto che con una rinsitonizzazione vedro anche gli sd nn ancoraa passati in HD TIPO iris raimovie rai5 e altri cher sono ancora in sd e' giusto o no e poi come faccio a preparati prima nn aspettare lo schermo nero. grazie delle risposte.
 
cioe' al passaggio MPEG4 IO vedo tutti gli HD, MA un po' di tempo fa' avevate detto che con una rinsitonizzazione vedro anche gli sd nn ancoraa passati in HD TIPO iris raimovie rai5 e altri cher sono ancora in sd e' giusto o no e poi come faccio a preparati prima nn aspettare lo schermo nero. grazie delle risposte.

Agassi ti abbiamo detto 1000 volte che se già adesso riesci a vedere per esempio Canale 5 HD, la tua tv è ok, quindi è già compatibile con l''MPEG-4.

Non fateci ripetere sempre le stesse cose, sono anni che diciamo ste cose.
 
cioe' al passaggio MPEG4 IO vedo tutti gli HD, MA un po' di tempo fa' avevate detto che con una rinsitonizzazione vedro anche gli sd nn ancoraa passati in HD TIPO iris raimovie rai5 e altri cher sono ancora in sd e' giusto o no e poi come faccio a preparati prima nn aspettare lo schermo nero. grazie delle risposte.

Se cambiano frequenza/mux allora te ne accorgi o perchè mettono avvisi o perchè sparisce il canale, di quali passeranno in HD è da vedersi, tanto HD o SD quel codec devono usare, se li vedi già quelli HD sei apposto fino a giugno 2022.
 
Da come la vedo io, sarebbe anche il momento peggiore.

I ritardatari si 'tuffano' nei negozi aperti ad acquistare i televisori e magari ne trovi pochi disponibili.

E sopratutto consiglierei vivamente di farsi un giro in rete sul sito https://www.lativu.tv/_common/pdf/TV-Certificate-lativu.pdf in modo da documentarsi per le TV più recenti e non imbattersi sui rimasugli di magazzino. Vendere una TV HEVC pronta per il nuovo standard e poi vendono un prodotto che supporta solo l’HEVC Main8
 
Allora non è la tv che ribassa la scansione perchè non FHD, con video di risoluzione più bassa ho notato l'interlacciamento per le fastidiose righette orizzontali che si notano quando l'immagine scorre in orizzontale.

Sinceramente non son sicuro di aver capito cosa vuoi dire :) Io avevo capito che volevi sapere la differenza tra le due definizioni video.

La 1080p/50 non è mai utilizzata in trasmissione: in Italia si usa tipicamente la 1080i/25. Le righette che vedi sui canali SD (penso intendi questi con "risoluzioni più basse") ci sono perché viene effettuato il deinterlacciamento da parte del tv e questa operazione, a seconda del filtro usato dalla TV può comportare artefatti più o meno evidenti, inoltre essendo l'immagine riscalata dal tv alla definizione supportata dal pannello stesso (SD->HD), anche le righette subiscono un 'ingigantimento.
Nel caso dei canali HD, a quanto ho so, non è detto che si applichi il deinterlacciamento ma viene semplicemente riscalato in senso verticale ogni campo (mezzo fotogramma). Cioè in pratica l'originale 1920*1080*25 ( 1080i/25) non viene convertita a 1080p/25, viene gestita (se non trasmessa già coi campi separati) come una 1920*540*50, coi 540pixel verticali riscalati a 1080... in pratica a livello di pannello si visualizza in sostanza una full HD "ricreata" localmente dal tv. Ovviamente il TV in sovraimpressione, ti riporta comunque la risoluzione del canale in ingresso sintonizzato, per cui sempre 1080i al massimo.
 
Non sapevo della 1080i come trasmissione, dunque non è la tv a cambiarlo, ma sul decoder esterno ho le 2 opzioni 1080i e 1080p ma non noto differenze, è collegato via HDMI, dunque è inutile impostare il decoder su 1080p?
 
Ultima modifica:
Dipende... personalmente per esempio il mio decoder non mi piace come produce la 1080p a partire da un canale a 1080i, per cui lascio la gestione al tv. In uscita al decoder lascio quindi la 1080i che è la tipica nativa dei canali HD italiani... Così ottengo un risultato visivo migliore.
In altri casi forse si ottiene risultato migliore impostando a 1080p l'uscita del decoder... ma in linea di massima penso sia meglio lasciare il decoder "trasparente" e lasciar fare al tv... salvo eccezioni in base ai singoli modelli di tv e decoder.
 
Dipende... personalmente per esempio il mio decoder non mi piace come produce la 1080p a partire da un canale a 1080i, per cui lascio la gestione al tv. In uscita al decoder lascio quindi la 1080i che è la tipica nativa dei canali HD italiani... Così ottengo un risultato visivo migliore.
In altri casi forse si ottiene risultato migliore impostando a 1080p l'uscita del decoder... ma in linea di massima penso sia meglio lasciare il decoder "trasparente" e lasciar fare al tv... salvo eccezioni in base ai singoli modelli di tv e decoder.

temo stiamo andando fuori tema, nel caso rispondi in MP, c'è un test o qualche tipo di video per notare la differenza fra le due impostazioni?
 
Ecco qui il promo bu Turner (Boing, Cartoonito e Boing Plus):

Questo autunno Boing, Cartoonito e Boing Plus aumentano la loro qualità sul digitale terrestre. Tutto sarà più chiaro e definito. Per vederli serve una tv o un decoder HD. Controlla se ricevi Canale 5 HD. Se lo vedi sei già pronto per vedere Boing, Cartoonito e Boing Plus in alta qualità!

TbnEVaM.jpg

BUoXIKY.jpg

Z94I91y.jpg

WxrpBPH.jpg

8ptfB3P.jpg

N2W4Oru.jpg

pZgyQAf.jpg

XSX4j3h.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=6hff7ZjOt2A&feature=youtu.be
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso