Neve Sulla Parabola-niente Sky

Esistono in commercio dei dispositivi per eliminare il problema. Il migliore è costituito da una specie di guaina gommosa che al suo interno ha una resistenza elettrica. Basta appicicarla al retro del disco e alla parte del supporto subito sotto l' LNB, quando c'è neve si attacca alla rete e via. Pochi minuti e la neve non esiste più.

Da me da ieri non va nulla, nessun segnale... parabola coperta di neve... le previsioni danno nevicate fino al 16 febbraio, già ne avrà fatta quasi 1 metro, se continua cosi sky lo rivedo a marzo :mad:

Ho notato che la programmazione di sky on demand varia a seconda dell'assenza del segnale. Mi spiego meglio: ieri sera causa neve non vedevo nulla. In prima serata è andato in onda strike back, teoricamente stamattina avendo di nuovo il segnale avrei dovuto trovare il telefilm on demand. Purtroppo non è così, è normale?
Grazie.

Nessun Segnale Su Molti Hd

Anche a me da ieri nessun segnale dalla parabola sulla stragrande maggioranza dei canali HD...

Il test delle frequenze da 4 no lock e moltissime frequenze tra il 3 e il 6...

Es: ho visto True blood FOX HD senza problemi e ieri Teen Wolf no...

Zona Torino: cielo sereno scr sul tetto...

Emanuel

alanfibra ha scritto:
Ho notato che la programmazione di sky on demand varia a seconda dell'assenza del segnale. Mi spiego meglio: ieri sera causa neve non vedevo nulla. In prima serata è andato in onda strike back, teoricamente stamattina avendo di nuovo il segnale avrei dovuto trovare il telefilm on demand. Purtroppo non è così, è normale?
Grazie.

Certo! Senza segnale, cosa avrebbe dovuto registrare? :icon_rolleyes:

a Roma è TUTTO BIANCO stamattina, niente sky. nessun canale.

apposto, ora si vede, ho scopato via la neve....la parabila era diventata un muro bianco, l'illuminatore un ghiacciolo :lol: ............

Discussione che potrebbe interessare ad altri e quindi allarghiamo al pubblico...

relop.ing ha scritto:
Perchè la neve che cade non "crea nessuna attenuazione nell'aria" (la fantasia è tanta). La neve che cade gli fa' il solletico al segnale che arriva dal satellite.
E' la neve che rimane sulla parabola (suprattutto) e sull'LNB che crea problemi. Sulla parabola la neve "stravolge" la superficie riflettente col risultato che una certa porzione (molta o poca a seconda dei casi) dei raggi riflessi dalla stessa non raggiungono l'LNB. Quali siano le frequenze più svantaggiate e perchè? Potremmo aprire un 3d apposito. Matematica e fisica alla mano, tutto è spiegabile. ;)

BillyClay ha scritto:
sicuro? e neanche la pioggia magari??? Guarda che bastano nuvole grosse o satelliti bassi all'orizzonte (che attraversano strati maggiori di atmosfera e più densa per abbassare il segnale.
Da quanto ho sempre notato i 2 fenomeni "neve in aria" e "neve poggiata" si sommano...
Chiaro che se sei BEN sovradimensionato non ti da problemi, se sei al pelo..casca l'asino.

relop.ing ha scritto:
No, neanche la pioggia.
L'attenuazione del segnale, mentre piove abbondantemente, è quasi sempre dovuta all'umidità che penetra nei connettrori "F" lato LNB. Se questi connettori sono ben protetti, anche la pioggia gli farà il solletico.
Per quanto riguarda i satelliti è chiaro che stiamo parlando di HB a 13°E e non di altri. Nel caso di satelliti bassi all'orizzonte hai ragione.
Se le nuvole fossero un problema più di mezza Europa non vedrebbe mai nulla.
Purtroppo la maggior parte degli utenti che leggono questa sezione sono abituati ad avere un impianto fatto da sky per cui spesso succede (come dici tu) che sono ...al pelo.
Mi ha fatto piacere leggerti.
Ciao
ma guarda strumenti alla mano in presenza di nuvole grosse e cariche il segnale cala abbondantemente...senza che nessuno "bagni" la parabola, con conseguente evidente degrado del rapporto segnale rumore!!!
Analogamente se piove forte non è che il vulcanizzante sul connettore mi risolva tutti i mali...
Segno che vari fenomeni (attenuazione in atmosfera, peggior riflessione del disco, umidità sull'F ecc) si sommano!!
Poi migliore è l'impianto (cioè più lontano dalla soglia) più è trascurabile il problema...ma l'attenuazione dell'acqua/neve/umidità a quelle frequenze (10/12 GHz) è ben evidente, MOLTO più che a 800 MHz!!! Avevo anche dei grafici interessanti in proposito ma valli a trovare...

Sul DTT invece il fenomeno predominante è proprio quello dell'umidità, e del bagnato in generale, nella scatola del dipolo, e in questo caso il vulcanizzante fa miracoli...come più volte testato.

Nevica ancora...

C'è qualche rimedio artigianale per non rischiare di perdersi le partite di oggi?

Se e' a portata di mano (evita di andare sul tetto mentre nevica...) puoi pulirla e poi mettere una "visiera" di cartone su padella e lnb per evitare ulteriori depositi durante le due ore delle partite.

Certo che se il cielo e le nuvole sono fitte di neve il segnale non passa e non c'è nulla da fare... radiolina e "Tutto il calcio minuto per minuto" :)

@BillyClay

Vogliamo approfondire un po'?
OK!
Faccio presente che l'umidità, il pulviscolo atmosferico, le particelle ionizzate e quelle igroscopiche (dalla quale coalescenza si formano le gocce che prima restano sospese nelle nubi e che successivamente a causa delle loro dimensioni e pesi precipitano al suolo in forma di pioggia) sono sempre presenti in atmosfera (insomma non arrivano da Marte o dalla Luna).
Le nubi diventano pioggia per due motivi:
  1. rimescolamento di due masse d'aria (es. piogge estive);
  2. abbassamento della temperatura (es. piogge invernali).
Tu sei assolutamente sicuro che in caso di pioggia invernale, l'attenuazione del segnale che vai a misurare (a proposito come?) non è influenzata dalla diminuita temperatura nella porzione di cavo che va dall'LNB sino all'ingresso all'appartamento? Conosci le temperature di esercizio dell'LNB? Sai come varia l'impedenza del cavo sat che stai usando al variare delle temperature? Sei sicuro che quando piove non ci siano altri fenomeni elettromagnetici che possano influenzare i tuoi rilievi strumentali? Sei sicuro che il vento non modifica neanche di un pelo il corretto puntamento?
Ho avuto la possibilità di utilizzare una postazione costruita per altri scopi (trasmissione broadcast, cioè verso un satellite geostazionario) la cui parabola è "protetta" da un "radome" a forma di geoide costruito con materiale "ininfluente" alla trasmissione/ricezione dei segnali satellitari nelle bande P, L, C, Ku e Ka. Quindi testato da 0,2 sino a 40 GHz!
Questo "radome" ha la funzione di isolare l'antenna da qualunque interferenza elettromagnetica e termica, dalle variazioni di umidità e salinità dell'aria, dalle precipitazioni meteoriche, da eventuale elettricità statica residua, ecc.
Il risultato è sempre lo stesso: la pioggia in "aria" fa il "solletico" al segnale elettromagnetico.

BillyClay ha scritto:
Discussione che potrebbe interessare ad altri e quindi allarghiamo al pubblico...

ma guarda strumenti alla mano in presenza di nuvole grosse e cariche il segnale cala abbondantemente...senza che nessuno "bagni" la parabola, con conseguente evidente degrado del rapporto segnale rumore!!!
Analogamente se piove forte non è che il vulcanizzante sul connettore mi risolva tutti i mali...
Segno che vari fenomeni (attenuazione in atmosfera, peggior riflessione del disco, umidità sull'F ecc) si sommano!!
Poi migliore è l'impianto (cioè più lontano dalla soglia) più è trascurabile il problema...ma l'attenuazione dell'acqua/neve/umidità a quelle frequenze (10/12 GHz) è ben evidente, MOLTO più che a 800 MHz!!! Avevo anche dei grafici interessanti in proposito ma valli a trovare...

Sul DTT invece il fenomeno predominante è proprio quello dell'umidità, e del bagnato in generale, nella scatola del dipolo, e in questo caso il vulcanizzante fa miracoli...come più volte testato.

Quoto :)

Neve e pioggia in "aria" provocano parecchia diffrazione, in pratica deviano il segnale in altre direzioni. Personalmente mi è capitato di non ricevere più il sat (con una parabola di 1 metro perfettamente allineata) a causa di nuvole nerissime e dense, evidentemente stracariche d'acqua. Notare che NON stava piovendo, ed era pure caldo.

Altro discorso la neve accumulata su disco e LNB, più dannoso quest'ultimo caso in quanto ne basta poca per impedire totalmente la ricezione mentre quella sul disco deve essere veramente tanta per causare problemi. Se non parliamo di una 40 cm. con qualsiasi altra parabola puntata bene basta che ne sia scoperta almeno la metà per ricevere ugualmente.
Tempo fa in alta montagna andava per la maggiore una piccola copertura trasparente da mettere sull'LNB. Peccato che funziona solo se la neve cade senza vento. Se si infila sotto, buonanotte, se ne và in primavera. Il sistema migliore è sempre il riscaldatore, testato in mezzo al bosco in alta montagna. Peccato che costicchi...

ciao mi inserisco x chiedervi essendosi accumulato ghiaccio sull'lnb,con conseguente calo di segnale,se x scioglierlo si può usare quei prodotti che si usano x squagliare il ghiaccio sulle macchine,oppure avendo la parabola sul balcone usare un phon:Dciao help

elettt ha scritto:
Neve e pioggia in "aria" provocano parecchia diffrazione, in pratica deviano il segnale in altre direzioni. Personalmente mi è capitato di non ricevere più il sat (con una parabola di 1 metro perfettamente allineata) a causa di nuvole nerissime e dense, evidentemente stracariche d'acqua. Notare che NON stava piovendo, ed era pure caldo.

Altro discorso la neve accumulata su disco e LNB, più dannoso quest'ultimo caso in quanto ne basta poca per impedire totalmente la ricezione mentre quella sul disco deve essere veramente tanta per causare problemi. Se non parliamo di una 40 cm. con qualsiasi altra parabola puntata bene basta che ne sia scoperta almeno la metà per ricevere ugualmente.
Tempo fa in alta montagna andava per la maggiore una piccola copertura trasparente da mettere sull'LNB. Peccato che funziona solo se la neve cade senza vento. Se si infila sotto, buonanotte, se ne và in primavera. Il sistema migliore è sempre il riscaldatore, testato in mezzo al bosco in alta montagna. Peccato che costicchi...

Elett hai un link per il riscaldatore per favore?

elettt ha scritto:
Personalmente mi è capitato di non ricevere più il sat (con una parabola di 1 metro perfettamente allineata) a causa di nuvole nerissime e dense, evidentemente stracariche d'acqua. Notare che NON stava piovendo, ed era pure caldo.
in effetti questo è capitato uguale uguale anche a me l'estate scorsa, con una parabola da 85. ;)
la cosa curiosa è che non prendevo più nulla, dopo pochi minuti ha cominciato a riprendere a poco a poco il segnale, poi ha cominciato a piovere...

Indietro
Alto Basso