[newbie] dubbio acquisto decoder tvsat

nortcele

Digital-Forum Junior
Salve

premetto che, per quanto riguarda il satellite, non ho molte competenze.

Sono del friuli e al momento, a casa dei miei, dispongo di una parabola + decoder free to air (se può servire il modello: Axil AD605) senza slot, che da qualche tempo da problemi (schermate nere criptate/encodate ecc), quindi vorrei passare ad un decoder che supporti le schede tvsat.

Ora, ho i seguenti dubbi:
- il cavo dell'antenna satellitare, dovrebbe andare bene? (cioè, esiste un solo tipo di standard per cavi/plug o devo cominciare a spulciare sigle, formato e capire se devo magari cambiare cavo?)
- la parabola, non motorizzata, ha un singolo emettitore, e da quanto ho capito, punta sul satellite hotbird1, ma non so quanti CM di diametro ha. Va bene così? o devo chiedere qualche intervento tecnico? (magari bisogna puntarla altrove, oppure serve un piatto più largo rispetto ai canali free to air?
-l'uso del decoder/tv sarà decisamente semplice, basta infatti che permetta di vedere in chiaro i canali free, che costi poco e che sia un minimo affidabile e duraturo. Come risoluzione, è sufficiente la qualità standard (la TV è un mivar crt 28", assolutamente niente di HD).

Venendo al dunque, leggendo un po sul forum, sono indeciso nella scelta del decoder:
-"ADB i-can 1110SV" (storm o snow fa differenza?)
-ClarkeTech 3100 Plus + richiesta scheda tivùsat via http://rai.tv
-(avete altro di economico da consigliare?)

Chiedo quindi a voi, esperti in materia! Cosa mi consigliate?
Per il ClarkeTech servono adattatori per la scheda tvsat? E sapete per caso se li vendono anche negozi non online?

ringraaaazio anticipatamente! :D

e scusate per il wall of text!!! :eusa_whistle:

Allora:
1. Il cavo dovrebbe andar bene (nel senso che non ci sono standard diversi e a meno che non sia rovinato e parzialmente responsabile dei blocchi di cui parlavi)
2. Parabola e lbn sono gli stessi per i free to air, quindi vanno bene
3. Se il decoder è affidabile inserisci la carta e te la dimentichi. Il problema è che quelli ufficiali non sono proprio di qualità eccelsa. Per gli altri devi aggiornare con firmware alternativi. E' una procedura abbastanza semplice che si fa da menù. Poi se tutto funziona bene non ci dovrebbe essere bisogno di cambiare ulteriormente.

Per i consigli sui decoder che citi ti invito a leggere le relative discussioni ed eventualmente a chiedere lì.
Per l'ADB i-can vale quello detto sopra per i ricevitori ufficiali.
Il ClarkeTech lamentava qualche sporadica impuntatura con la tivùsat (nel card reader senza bisogno di altri adattatori). Ti invito a leggere le discussioni di chi lo possiede per vedere se sono risolte.

Un altro consiglio? L'Edision Argus mini solo SAT (non il combo 2in1 i cui firmware sono comunque compatibili), ma lo trovi online solo dalla Germania. Se sei curioso cerca su ebay.de

Ciao.

Intanto grazie a King66 e Nazzaflu per i vostri reply!
Allora, l'idea di acquistare il decoder ADB i-can è definitivamente accantonata.
Molto bene che il ClarkeTech, non necessita di CAM o adattatori vari, (mi potreste confermate che anche per l'Argus, non servono adattori e che si possono attivare le schede tivùsat?).
Da quanto ho visto, il Clarke lo trovo online a circa 74 euro iva inc in italia, mentre l'argus lo trovo su ebay.de a 109, però solo nella versione "IP"

Ho trovato poi questo riferimento: http://www.argus-family.de/produktreceiverargusminiSATip.html
non ho ancora capito a cosa serva di preciso la rete, ma se c'è, tanto meglio :asd:

Domani vedrò di fare un giro in slovenia (visto la vicinanza), se trovo qualche negozio che rivende l'argus senza troppo rincaro, procederò con l'acquisto, altrimenti rimando alla scelta se acquistare online l'argus o il clarke.

puoi leggere anche il post aperto qua http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=113640 (che al momento sta elencato sotto la tua discussione). Scusa l'intromissione ma di topic aperti di questo genere a cui rispondo (con mie banalità, che sperò possano aiutare ad orientare) insieme a tanti altri membri del forum, ce ne sono ormai diversi. Non la prendere come una questione personale ma credo che la discossione aperta possa aiutarti abbastanza per orientarti nell'acquisto...

Indietro
Alto Basso