News varie sui canali internazionali MTV

A me ricorda il logo Vh1 che c'era negli anni 90, ma il canale è sempre stato criptato se non in sporadicissime occasioni quindi non posso garantire quello che dico :)
@ZWOBOT sicuramente ne sa più di me :)

Eccomi! :D
Quello era VH1 Germany, esistito dal 1995 al 2001. VH1 UK aveva lo stesso logo, ma grafiche diverse e non mandava gli Alphaville, tedeschi.

Nel 1995 ha iniziato in analogico sul primo Hot Bird 1 appena lanciato, e dopo un paio di mesi in chiaro si trasformò nel primo mux digitale di MTV Networks che ospitava:

MTV Europe 1, MTV Europe 2 (feed per la Germania), MTV Europe 3 (feed per l'Italia - in pratica quello che veniva ritrasmesso su Tele +3), VH1 Export (VH1 UK senza la pubblicità), VH1 Germany.

VH1 Germany era disponibile solamente abbonandosi alla piattaforma digitale tedesca dell'epoca, che si chiamava DF1.
Nel 1997 però decisero di mettere una finestra in chiaro per 4 ore al giorno dalle 20 alle 24 sul canale del satellite Astra (19° est) che di giorno trasmetteva Nickelodeon Germany (in analogico).
Poi chiusero Nickelodeon, al suo posto barre colorate tutto il giorno e tutta la notte, meno le 4 ore di VH1, e quindi il 1° gennaio 1999 sostituirono questo canale (barre + VH1 Germany) con la trasmissione di MTV Germany, integrale per 24 ore al giorno e in chiaro. Ed ecco che VH1 Germany torna ad essere esclusivamente in pay-tv, fino al 1° maggio 2001, giorno nel quale verrà sostituito dal nuovo canale in chiaro MTV2 Pop, che in analogico prenderà il posto occupato fino al giorno prima da MTV UK (ed MTV Europe fino al lancio di MTV UK), che da quel momento divenne disponibile solamente in digitale sui 28° est di Sky. Ed MTV2 Pop chiuse nel 2005 per venir rimpiazzato dal resuscitato Nickelodeon germany.

Tornando alle 4 ore di VH1 Germany in analogico chiaro, aggiungo come curiosità che seppur in chiaro, veniva trasmesso con codifica attivata all'inverso. In pratica gli spettatori UK che erano dotati di ricevitore satellitare per Sky UK analogico, se si posizionavano su VH1 Germany, questo diventava criptato. Mossa effettuata probabilmente per evitare di perdere ascolti su VH1 UK.

News varie su canali MTV e Viacom

Quindi tele+3 dal 1995 prendeva il segnale di MTV Europe 3? Ed era il segnale dove la stessa MTV si staccava dal canale madre dalle 13 alle 19 con VJ italiani + musica italiana + programmi di MTV Europe ad orari diversi per farli vedere all'Italia.
Dico giusto?
Mi sono sempre chiesto la modalità con la quale telepiù prendeva il segnale diverso di MTV Europe e ora ho la risposta :)
Grazie ancora ZWOBOT :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche Comedy Central e Nickelodeon, insieme a tutti i canali a marchio Mtv. L'editore era sempre Mtv Italia S.r.l che era 49% Telecom Italia Media e 51% Viacom

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Anche Comedy Central e Nickelodeon, insieme a tutti i canali a marchio Mtv. L'editore era sempre Mtv Italia S.r.l che era 49% Telecom Italia Media e 51% Viacom

grazie, pensavo che era solo mtv, tbh.
però aspetto zwobot, mi piace quando ti fa scoprire dettagli che nemmeno sapevo (tipo, di chi fu l'idea di qoob? di telecom italia o della viacom?).

@zwobot, una domanda.

nel periodo in cui mtv italia era una joint venture tra viacom e telecom italia, era sotto la joint venture solo mtv o c'erano anche comedy central e nickelodeon?
Ciao, ho visto che ti hanno già risposto, e confermo quanto ti hanno detto, però bisogna aggiungere che nel 2012 Viacom International Media Networks si comprò per intero le version italiane di Nickelodeon, Comedy Central and Nick Junior, e quindi Telecom era già stata estromessa ben prima della vendita di MTV per la questione del canale 8.
Per QOOB (YOS e FLUX) non ricordo di preciso di chi fu l'idea, credo inizialmente fosse di Telecom, perchè la questione era legata all'uso delle frequenze analogiche ex Telemarket.

Ciao, ho visto che ti hanno già risposto, e confermo quanto ti hanno detto, però bisogna aggiungere che nel 2012 Viacom International Media Networks si comprò per intero le version italiane di Nickelodeon, Comedy Central and Nick Junior, e quindi Telecom era già stata estromessa ben prima della vendita di MTV per la questione del canale 8.
Per QOOB (YOS e FLUX) non ricordo di preciso di chi fu l'idea, credo inizialmente fosse di Telecom, perchè la questione era legata all'uso delle frequenze analogiche ex Telemarket.
e io pensavo che la joint venture finì con telecom che se ne era andata via di spontanea volontà nel 2012-2013 perchè era in profondo rosso con i conti e non poteva più gestire la situazione (sennò non vendevano la7)... ma la cosa che accadde non è poi tanto differente.
peccato che poi hanno mollato qoob, come idea era interessante.

Su MTV Adria stanno facendo Beavis & Butt-Head! :D
Se anche MTV Italia si degnasse di ripescare certe cose non sarebbe malvagio :)

242a4ed10d5e62aa82908c789dc9061a.png

Ecco qui, con tanto di sottotitoli in serbo e non doppiati come era qui da noi :)

242a4ed10d5e62aa82908c789dc9061a.png

Ecco qui, con tanto di sottotitoli in serbo e non doppiati come era qui da noi :)

I canali dell'est, dai balcanici a quelli dell'Europa orientale, tirano fuori sempre delle belle chicche :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Aggiungo che MTV Adria è tra i più bei canali di MTV, con una signora programmazione, ok ci sono i reality ma su quelli c'è poco da fare :)
La playlist poi è ben curata e aggiornata ben di più di altre MTV, uk esclusa. Con la chicca notturna di programmi storici di MTV, Alternative Nation, party zone e chill out zone :)
Non quelli di 25 anni fa ma la playlist è decisamente buona ;)

51% TI Media e 49% Viacom (per una serie di vincoli legali la proprietà e/o la società doveva essere italiana)...
Ah ok, non ricordavo a memoria chi avesse il 49 e chi il 51

Stamattina su Vh1 è andato in onda il promo degli EMA con il logo Vh1 sovrapposto a quello di MTV.
Peccato che non ero preparato, sarebbe stato bello da fotografare :D
Da notare anche che è riapparso un promo, seppure eccezionale per gli EMA, su Vh1 da tempi biblici, perchè non ricordo proprio dei promo in onda su questo canale, se escludiamo quei jingle odiosi che per fortuna hanno tolto :)

Indietro
Alto Basso