NFL & NCAA 2017-2018: American Football

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Penso che per gli sport USA, una volta che uno si è abituato alla telecronaca originale, sia pressoché impossibile tornare indietro.

Concordo, negli sport USA il commento fa parte dello spettacolo. Nel football, ma anche nel wrestling si perde tantissimo senza il commento originale.

beh io seguo il football in lingua originale da quando avevo 14 anni ascoltando la radio AFN in FM da casa mia, pur abitando a quasi 300 km dalla base di aviano per qualche mistro dell'etere il segnale FM arrivava fino quasi in toscana... poi va beh 5 dicembre 2002 con l'arrivo di NASN é cominciata la full immersion, poi logicamente ci ho messo del mio oltre ascoltare, l'interesse per la lingua e la cultura ha fatto il resto.

il mio consiglio oltre che ad ascoltare, perché alla fine parlano sempre delle stesse cose, magari il baseball essendo piú calmo aiuta di piú, ma é anche vero che divagano di piú... cmq con il football all'inizio capisci first and 10 e poi cominci ad abituarti e le frasi ti rimangono tipo il doppio soggetto in inglese io lo cappi agli europei del 1992 "denmark needs holland to miss this penalty" é meglio di 10 lezioni di inglese "i have been waiting for this moment since forever" ti insegna meglio la duration form di qualsiasi insegnante :)

poi se volete ci sono i telefilm con i sottotitoli, ora so che tocco un argomento che Phelps odia. ma ad esempio con netflix se guardate il documentario "Last Chanche U" con i sottotitoli abbinate le parole alla traduzione in un attimo, oppure su amazon prime con "All or Nothing" ci sono due stagioni una sugli Arizona cardinals e una su i LA rams. con i sottotitoli davvero aiutano a padroineggiare i termini. o ancora il telefim friday night lights oppure la marea di film a sfondo sportivo di netflix e amazon prime con sottotitoli.

logico non si puó in due giorni, ma con un po di pazienza il risultato arriva, il gergo sportivo é poi quello:)

Io ho nowtv e lo sport è in SD, quindi lo seguirò su italia1 per vederlo in HD. Spero in un secondo canale audio con il commento originale.

fidati:) meglio in HD anche se in italiano che in SD:) e poi dai Bagattone é bravo! io sono suo fan da sempre "Margot!!!" e club della linguetta:)

Non so come facciate ad imparare la lingua così velocemente:crybaby2:

velocemente è un concetto relativo...io iniziai a studiare l'Inglese in terza elementare (ed è passato un bel po' di tempo da allora)...

comunque, anche senza basi grammaticali, una lingua straniera si può riuscire a comprendere nei suoi concetti generali (in special modo nel gergo tecnico sportivo) anche solo con l'abitudine all'ascolto in quella data lingua...alcune, come Inglese, Spagnolo o Francese, più facilmente...altre, come le lingue dell'Est Europeo, magari con più fatica...ma non è impossibile...;)

beh io seguo il football in lingua originale da quando avevo 14 anni ascoltando la radio AFN in FM da casa mia, pur abitando a quasi 300 km dalla base di aviano per qualche mistro dell'etere il segnale FM arrivava fino quasi in toscana... poi va beh 5 dicembre 2002 con l'arrivo di NASN é cominciata la full immersion, poi logicamente ci ho messo del mio oltre ascoltare, l'interesse per la lingua e la cultura ha fatto il resto.

il mio consiglio oltre che ad ascoltare, perché alla fine parlano sempre delle stesse cose, magari il baseball essendo piú calmo aiuta di piú, ma é anche vero che divagano di piú... cmq con il football all'inizio capisci first and 10 e poi cominci ad abituarti e le frasi ti rimangono tipo il doppio soggetto in inglese io lo cappi agli europei del 1992 "denmark needs holland to miss this penalty" é meglio di 10 lezioni di inglese "i have been waiting for this moment since forever" ti insegna meglio la duration form di qualsiasi insegnante :)

poi se volete ci sono i telefilm con i sottotitoli, ora so che tocco un argomento che Phelps odia. ma ad esempio con netflix se guardate il documentario "Last Chanche U" con i sottotitoli abbinate le parole alla traduzione in un attimo, oppure su amazon prime con "All or Nothing" ci sono due stagioni una sugli Arizona cardinals e una su i LA rams. con i sottotitoli davvero aiutano a padroineggiare i termini. o ancora il telefim friday night lights oppure la marea di film a sfondo sportivo di netflix e amazon prime con sottotitoli.

logico non si puó in due giorni, ma con un po di pazienza il risultato arriva, il gergo sportivo é poi quello:)

tutt'altro...non è che odio l'argomento...io odio guardare i filme telefim sottotitolati...è ben diverso...
dal punto di vista didattico, invece, io sono il primo sostenitore dell'uso di programmi in lingua originale con sottotitoli (che devono essere pure loro in quella lingua, però...perchè la vera utilità è quella di imparare ad associare pronuncia e grafia)...
per allargare il proprio vocabolario, invece, la cosa migliore è sempre una sana conversazione con qualcuno che ti costringa ad esprimerti nela lingua che vuoi migliorare (perchè psicologicamente, nel caso tu sappia che il tuo interlocutore può capirti, è automatico che nei momenti di difficoltà, invece di cercare di esprimerti nella lingua per te straniera, tiri fuori una parola o più in Italiano...e questo didatticamente è davvero pessimo)...
molto utile è anche la lettura dei quotidiani, specie le pagine più generaliste e meno "tecniche" (a meno di voler imparare proprio quel tipo di linguaggio tecnico, tipo l'inglese economico per chi studia in quel campo)...
fine OT sullo studio delle lingue straniere\

per finire, è ora di cominciare con i pronostici...

e la giraffa April ha già fatto il suo...:lol: :D :laughing7:
https://video.repubblica.it/sport/s...ts/295945/296562?ref=RHRD-BS-I0-C6-P1-S9.6-T1

e anche se con il cuore sosterrò l'altra parte, temo che la razionalità costringa anche me a fare un pronostico uguale a quello della giraffa...:doubt:

pronostico della giraffa chiaramente falsato!! il casco di NE é rosso e tutti sanno che gli animani vedono quel colore predominante, era cosí anche per il polpo Paul al mondiale. pronosticava sempre la Spagna perché aveva la bandiera rossa! io non prenderei sul serio il pronostico della giraffa April.

ok mi rendo conto che sto argomentando il pronostico di una giraffa, ma é cosí hanno messo il rosso al posto del argento per ingannare il povero animale! opera del cheater belicick di sicuro! :laughing7:

io dico vince philly, io spero vinca philly.

Onestamente, mi duole dire che non ho mai avuto così poco hype per un Super Bowl come quest'anno. Il pronostico per me è assolutamente chiuso, anche se tiferò Eagles come un ossesso. Finirà coi Patriots che vinceranno di misura, come loro solito.

io stasera mi riguardo Patriots-Giants cosí per passare il tempo! sky UK ha praticamente dedicato un canale al SB e passano partite in continuazione

Non essendo nemmeno io particolarmente “entusiasta” delle 2 squadre presenti al SB, ho deciso che registrerò e guarderò poi in differita. Per il pronostico dico Patriots per l’ulteriore motivazione del back to back.

Ragazzi non scherziamo, NEW ENGLAND VINCERÀ SICURAMENTE IL SUPERBOWL!
Vediamo se riesco a tirargliela un po’ :lol:
Tiferò anch’io Eagles domenica :)
Riguardo alla lingua, io grazie a quella cosa che non si può dire è anni che mi guardo programmi sui siti CBS o NBC in inglese con i sottotitoli in inglese. Diciamo che mi ha aiutato tantissimo, ma da qui a capire tutto ce ne passa!
Aikman non lo capisco, Romo lo capisco, Al Micheals è in assoluto quello che parla meglio e anche Quello che commenta con lui, Chris non mi ricordo il cognome è abbastanza comprensibile :)
Le interviste? Dicono tutti le solite cose e quelle sono le prime che comprendo :D

io sono giá in diretta con nfl network, per me la banda di gameday é la migliore!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso