NHL 2016-2017 - Discussione Ufficiale [Fox Sports, Satellite, NHL.TV]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questi i primi appuntamenti su Fox Sports.

Giovedì 1.00 Canadiens-Rangers GM1(replica ore 11.00)
Venerdì 17.30 Capitals-Maple Leafs GM1 (differita)
Sabato 1.00 Canadiens-Rangers GM2

e siamo sempre alle solite...:doubt: :eusa_doh:
'na capatina a Ovest, no eh? :eusa_wall:

HallBrain09 ha scritto:
Possibilità degli Sharks quest'anno?

meno, molte meno dell'anno scorso, direi...
purtroppo temo che quest'anno l'asse del potere nella NHL si sia spostato decisamente a Est...
salvo miracoli di Chicago e/o Anaheim (decisamente le 2 squadre più forti a Ovest), non vedo chi possa togliere la Coppa a una delle rappresentanti della Metropolitan Division (chiunque esca vincitrice da quel girone infernale che saranno i PO della Eastern Conference...e speriamo non siano un'altra volta i Pens)...

e, come da gentile richiesta, una piccola presentazione delle sfide che contraddistingueranno il primo turno dei PO NHL in partenza questa notte...

Abbiamo già scritto di cosa è successo nella regular season (ultimi strascichi: i Los Angeles Kings hanno licenziato coach - Daryl Suter - e GM - Dean Lombardi - mentre Vancouver ha "trombato" solo l'allenatore, Willie Desjardins), ora dedichiamoci a cosa sta per accadere a partire da questa notte...

ricordo, innanzi tutto, il calendario completo dei PO (rinnovando la mia contrarietà per un programma così mal organizzato :crybaby2: :eusa_doh: :eusa_wall:)...
https://www.nhl.com/stanley-cup-playoffs

quindi cominciamo l'analisi della griglia dei PO, come di consuetudine, da Est, dove sono previsti i seguenti confronti:

Montreal Canadiens vs New Yor Rangers
qui abbiamo una sfida sulla carta molto aperta, di enorme tradizione (MTL e NYR sono 2 delle "Original Six", le squadre di fatto fondatrici della NHL)...
da un lato Montreal è un team che pone più attenzione alla fase difensiva (specie dopo il rigenerante cambio di allenatore a metà stagione), che ama chiudersi a riccio di fronte al proprio portiere-totem Carey Price e lasciare l'iniziativa del gioco più in mano agli avversari per poi ripartire in micidiali azioni di contropiede, guidate da quella "testa calda" di Alexander Radulov e ben supportate da tutti i compagni, difensori inclusi...
dall'altro, invece, i Rangers sono una squadra molto più votata all'attacco (uno dei migliori della NHL), con una grande profondità di linee offensive (anche se senza una vera superstar di riferimento) e una distribuzione della produzione davvero ineguagliabile...
difensivamente però, nonostante la presenza tra i pali di un fenomeno come "King Erik" (Lunqvist), hanno più volte dato segno di inconsistenza e di mancanza di profondità nel settore...
la sfida nella sfida è senz'altro quella tra i 2 portieri titolari (Price e Lundqvist), che, quasi sicuramente, sarà decisiva nello spostare l'ago della bilancia in favore di una dell'altra compagine...
l'ultimo confronto diretto nei PO risale al 2014 (vittoria per NY 4-2), mentre quest'anno in RS Montreal ha vinto tutti e 3 gli incontri...
nonostante ciò, io penso che NY vincerà la serie (pronostico un 4-2) e che sia addirittura una delle favorite assolute nella corsa alla Stanley Cup...
per approfndimenti ulteriori, qui trovate l'impareggiabile analisi di ogni dettaglio a cura del sito NHL...
https://www.nhl.com/stanley-cup-playoffs/2017/canadiens-vs-rangers-series-a

Ottawa Senators vs Boston Bruins
confronto piuttosto interessante per via della contrapposizione di stili di gioco, un sistema difensivo chiuso, fastidioso e snervante (per gli avversari) messo sul ghiaccio da Ottawa e un gioco più gradevole, mirato al possesso del disco e allo sviluppo di azioni offensivamente ficcanti per Boston...
non aspettiamoci però il massimo dello spettacolo in questa serie, perchè la posta in gioco e la qualità complessiva delle 2 squadre non lo consentiranno, se non a sprazzi...
la chiave di volta in questo confronto potrebbero (dovrebbero) essere gli infortuni, contro cui Ottawa ha dovuto lottare per tutta la stagione (e non bastassero le ferite tipiche dell'hockey, sono arrivati anche problemi "indiretti", come il cancro che la moglie del portiere Anderson sta fronteggiando in questi mesi) e che nel finale di RS hanno decimato a livello di guardia anche la difesa di Boston...
il gioco di Ottawa sulla carta è più adatto ai PO, ma non si può certo sottostimare il talento individuale di giocatori come Marchand, Pastrnak o Krejci sul fronte Bostoniano...
i confronti diretti di questa stagione regolare hanno visto Ottawa portare a casa il successo 4 volte su 4, ma dubito che la serie di PO finirà con uno sweep...
detto questo, però, credo che i Canadesi passeranno comunque il turno, anche se con più sofferenza del previsto (prevedo un 4-2 per loro)...
anche qui, per chi volesse saperne (molto) di più, ecco il link giusto...
https://www.nhl.com/stanley-cup-playoffs/2017/senators-vs-bruins-series-b

Washington Capitals vs Toronto Maple Leafs
serie sulla carta scontata, ma che offre comunque molti spunti interessanti, dati soprattutto dalla curiosità di vedere come reagirà Toronto alla sua prima esperienza nei PO dopo tanti anni di trepidante attesa e con una squadra così giovane, che potrebbe rivelarsi ancora troppo inesperta, ma anche piena di entusiasmo e "incoscienza" al punto da creare difficoltà non preventivate ai naturali favoriti per la vittoria finale...
l'altissima qualità dei 2 attacchi, inoltre, potrebbe garantire, anche in assenza di una vera competizione, dell'ottimo spettacolo in ogni momento della serie...
in stagione regolare WSH ha vinto 2 dei 3 confronti diretti, qui nei PO, invece, prevedo che finirà in uno sweep...
e qui la guida dettagliata alla serie...
https://www.nhl.com/stanley-cup-playoffs/2017/capitals-vs-maple-leafs-series-c

Pittsburgh Penguins vs Columbus Blue Jackets
insieme a MTL vs NYR, sicuramente il confronto più accattivante del primo turno dei PO, i campioni in carica contro la rivelazione della stagione...
entrambe le squadre hanno tanto talento, profondità, portieri di alto livello e tutto ciò che serve per nutrire le massime ambizioni...lo scontro perciò si prospetta molto avvincente ed equilibrato...
più distribuito il gioco offensivo di Columbus, mentre Pittsburgh ovviamente punta moltissimo sulle sue "punte" più rinomate, quali Crosby, Malkin e Kessel...
tutto da seguire, poi, lo scontro diretto tra Dubinsky di Columbus e Crosby, 2 che non si stimano e non si amano per nulla e nemmeno tentano di nasconderlo (il "cattivo" Dubinsky ne ha già combinate diverse in passato contro "the Kid")...
altro duello di livello superiore sarà quello tra Matt Murray (PIT) e Sergei Bobrovski (CLB) tra i pali, con il giovane Canadese chiamato alla conferma dopo essere stato la rivelazione dell'anno scorso (e aver comunque condotto un'ottima RS) e il Russo di CLB chiamato a confermare anche quando "il gioco si fa duro" tutte le qualità espresse ancora una volta in RS e che ne fanno uno dei sicuri candidati al Vezina Trophy (quello che spetta al miglior portiere della NHL, già portato a casa una volta qualche anno fa da Bobrovski)...
la chiave della serie, però, potrebbero rivelarsi i numerosi infortuni di diversi tra i giocatori più rinomati di Pittsburgh, in particolare l'assenza (già certa per tutti i PO, anche dovessero arrivare fino in fondo) di Kris Letang, vero MVP dei PO dell'anno scorso e cardine sia difensivo che nella costruzione del gioco offensivo sulla linea blu per PIT...
Columbus, di contro, deve "crederci" e mettere sul ghiaccio l'anima, perchè mai come quest'anno ha davvero la chance di fare strada in questa post-stagione...
a conferma dell'equilibrio che dovrebbe caratterizzare la serie, anche in RS i confronti diretti sono finiti pari, con 2 vittorie ciascuno...
il mio pronostico, sull'onda di quanto scritto, è che la serie arriverà fino in fondo, fino a gara #7...poi qui mi fermo e, più che immaginare cosa potrebbe succedere, confesso che tiferò spudoratamente sin dall'inzio per Columbus...
qui la copertura completa della serie...
https://www.nhl.com/stanley-cup-playoffs/2017/penguins-vs-blue-jackets-series-d

continua...

Ultima modifica:
segue...

e ora passiamo a Ovest, in una Conference che sembra aver in parte smarrito la sua profondità e, soprattutto, la sua superiore qualità complessiva rispetto ai rivali dell'Est...
questi i match-ups del primo turno di PO:

Chicago Blackhawks vs Nashville Predators
come anticipato nei giorni scorsi, ecco uno dei grandi classici dei PO NHL di questi ultimi anni, un confronto che rinnova il duello tra 2 franchigie con stili di gioco diversi e che ha sempre offerto spettacolo in ogni singolo incontro...
da una parte abbiamo l'esperienza incomparabile di Chicago, i suoi 6 giocatori in caccia della quarta Coppa in 7 anni, il gruppo storico ormai in grado di giocare a memoria e alcuni nuovi innesti che hanno portato la necessaria ventata d'aria fresca, dall'altro lato abbiamo una squadra che ha nei giovani i veri leaders, ma che ha anche alcuni veterani di provata capacità in grado di supportare con efficacia i compagni con minor esperienza...
sulla carta NSH ha dalla sua il confronto tra i portieri (io continuo a non essere un estimatore di Crawford, che brlla più di luce riflessa che non della propria) e una profondità difensiva che gli 'Hawks non hanno mai nemmeno ricercato nella costruzione del team...
in attacco, però, nonostante la buona profondità di NSH e alcuni talenti come Forsberg, la classe di gente come Kane, Toews, Panarin, Hossa rimane un patrimonio che "sposta"...
quindi, a meno di un picco di forma miracoloso di Rinne tra i pali di Nashville, penso proprio che sarà ancora una volta Chicago (che ha anche vinto 4 scontri diretti su 5 in RS) a gioire alla fine della serie (vado per un 4-2), che mi aspetto comunque spettacolare e ricca di reti...
qui tutto ciò che c'è da sapere su questa sfida...
https://www.nhl.com/stanley-cup-playoffs/2017/blackhawks-vs-predators-series-e

Minnesota Wild vs St.Louis Blues
scontro molto interessante e apparentemente molto equilibrato...
sicuramente St.Louis non ha la profondità e il talento individuale di Minnesota (specie dopo le partenze di Backes in off-season e di Shattenkirk alla trade deadline e dopo l'infortunio di Fabbri, nonostante la presenza di un fuoriclasse come Vladimir Tarasenko), ma dalla sua ha un'abitudine al successo nei PO (anche se MIN nelle ultime stagioni ha cercato di aggiungere veterani con grande esperienza nel campo) e un gioco che più si addice all'atmosfera tipica della post-stagione...
molto accattivante è la sfida sulla panca, con Mike Yeo, ex di Minnesota, ora alla guida di St.Louis opposto a "pacioccone" Bruce Boudreau, sicuramente uno dei migliori coach della lega nella RS, ma che più volte si è dimostrato inadatto alla guida di un team che punta alla vitoria nei PO...
e questo fattore, unito alle caratteristiche enunciate precedentemente e al calo netto mostrato da Minnesota sul finire della stagione regolare, potrebbe essere determinante per dirimere la disfida nella serie...
in RS St.Louis ha vinto 3 dei 5 confronti diretti a dimostrazione che sa bene come creare difficoltà pesanti ai Wild...e il mio pronostico è che anche nei PO alla fine saranno quelli del Missouri ad esultare (mi gioco un 4-3)...
qui la consueta "guida" completa alla serie...
https://www.nhl.com/stanley-cup-playoffs/2017/wild-vs-blues-series-f

Anaheim Ducks vs Calgary Flames
una delle serie meno accattivanti e più scontate (sempre sulla carta) di questo turno di PO...
Calgary torna ai PO dopo una stagione caratterizzata soprattutto dall'incredibile striscia di vittorie centrata a metà stagione che ha cambiato (in positivo) il loro destino...
pur avendo i Canadesi una buona profondità offensiva (ma a liveli medio-bassi, con tanti realizzatori tra i 10 e i 15 gol stagionali) e un paio di talenti come Gaudreau e Tkachuk, non possono comunque eguagliare la forza di Anaheim (che di realizzatori ne ha meno, ma molto più prolifici)...
e in difesa non c'è partita, specialmente se Mark Giordano non dovesse essere al meglio dopo i postumi di un infortunio patito sul finale di RS...
se poi guardiamo anche la cabala, allora per Calgary si fa notte fonda...
con il fattore campo contrario, infatti, vantano una "memorabile" (si fa per dire) striscia di 25 partite senza vittoria sul ghiaccio dei Ducks (ultimo successo nel Novembre 2004...sì, ben 13 anni fa) e pure i precedenti stagionali sono di 4 vittorie su 5 confronti a favore dei Californiani...
insomma, già evitare uno sweep sarà un'impresa...il mio pronostico è un secco 4-1 per le "paperelle" Californiane...
qui tutti i dettagli su questa sfida...
https://www.nhl.com/stanley-cup-playoffs/2017/ducks-vs-flames-series-g

Edmonton Oilers vs San Jose Sharks
da ultimo, il confronto sicuramente più interessante tra tutti quelli a Ovest...
qui gli spunti non mancano...si parte con la contrapposizione dei risultati recenti (gli Sharks sono reduci addirittura dalla finale di Stanley Cup della stagione scorsa, dopo anni comunque sempre ad un certo livello...gli Oilers tornano ai PO per la prima volta dopo l'entusiasmante cavalcata del 2006, quando si arresero solo a gara #7 contro Carolina in una delle Finals più sorprendenti della storia recente della lega) per arrivare al coach degli Oilers Todd McLellan, per anni sulla panca di quelli che ora sono i suoi rivali...
altra grande differenza tra i 2 teams è l'esperienza, con i tanti veterani di SJ opposti alla freschezza e alla gioventù degli Oilers...
sul piano tattico, invece, sono più le similitudini tra le 2 compagini, sicuramente entrambe più votate alla costruzione del gioco e all'efficacia offensiva che non all'attenzione difensiva...
proprio per questo, però, in maniera che solo in apparenza può sembrare contradditoria, il confronto diretto tra i 2 portieri potrebbe essere una chiave di volta importante...un calo di concentrazione anche leggero di uno dei 2 e la "frittata" è servita...
più importante di tutto, però, sarà capire sin da subito la reale condizione di 2 degli uomini chiave di San Josè, Logan Couture e Joe Thornton...se i loro infortuni, che li hanno costretti a chiudere la RS lontani dal ghiaccio, dovessero impedir loro di essere in forma ottimale, allora per i Californiani sarebbero guai seri...nessuno può regalare 2 uomini di quel valore agli avversari...
altro tema d'interesse è Pat Burns, il miglior difensore (nonchè il più produttivo in fase offensiva) della NHL nelle ultime 2 stagioni...potrà riprendersi da un finale di RS in cui è sembrato in calo e dare un apporto tanto consistente quanto quello fornito durante la grande avventura della stagione scorsa?
se sì, SJ potrebbe essere ancora "da corsa", altrimenti difficilmente vedremo gli Sharks ancora una volta anche nel mese di Giugno...
sul fronte degli Oilers, invece, riuscirà Connor McDavid dopo una RS da capocannoniere e MVP dell'intera lega a mantenere un simile strapotere anche nelle mischie selvagge dei PO? personalmente spero di sì, perchè ammirare un talento del genere è sempre uno spettacolo, indipendentemente dalla propria affezione per una squadra piuttosto che per un'altra...
infine, visti anche i confronti diretti di RS (3 vittorie su 5 gare per Edmonton), il mio pronostico prevede grande equilibrio e, nonostante la minor esperienza nei PO, il successo finale dei Canadesi di stretta misura (4-3)...
qui, come al solito, tutto lo scibile sulla serie...
https://www.nhl.com/stanley-cup-playoffs/2017/oilers-vs-sharks-series-h

e a chi non basta l'adrenalina del confronto diretto tra le migliori squadre del mondo, ecco altre 16 buone ragioni per seguire gli abbacinanti PO della NHL...
https://www.nhl.com/news/2017-stanley-cup-playoff-16-storylines/c-288674266?tid=287339198

stanotte dunque si parte...e, quindi, buon Hockey a tutti! :D :icon_bounce:

Io mi butterei addirittura a dire che saranno i Rangers ad alzare la coppa... Per il resto, concordo con i tuoi pronostici, tranne forse Ottawa vincente sui Bruins... Secondo me il buon Marchand riuscirà a portare Boston alle semifinali di Conference.
Pure io spero che i Penguins vengano eliminati da Columbus
Dato che la mia squadra è già fuori non mi resta che "gufare"
Buon hockey anche a te

Capitals-Maple Leafs va anche in diretta all'una sul canale 205

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

mi hanno blackouttato nhl.tv!!! per vedere le foglie devo aspettare 24 ore! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh

urgono interventi!

Perchè? :shock:

perchè in GBR Premier Sports trasmette un sacco di partite e, visto che ne ha la facoltà, protegge i suoi diritti...

e la GBR non è l'unico Paese in cui gli appassionati si ritrovano questi "scherzetti" (anche in GER con il nuovo portale molto "aggressivo" DAZN i servizi originali USA sono normalmente soggetti a blocchi frequenti)...

Perchè? :shock:

premier sport ha un nuovo contratto con la nhl che le permette di bloccare nhl.tv per le partite che passa in diretta. firmato quest'anno, durante la stagione non me ne ero mai accorto perché non ho mai avuto problemi al venerdi sera, ma adesso praticamente non vedo i PO, nei primi due turni oscurano 16 partite, e dai quarti in avanti tutte!

tra l'altro cercando di capire mi sono anche spoilerato il risultato di tutte e tre le partite...

premier sport ha un nuovo contratto con la nhl che le permette di bloccare nhl.tv per le partite che passa in diretta. firmato quest'anno, durante la stagione non me ne ero mai accorto perché non ho mai avuto problemi al venerdi sera, ma adesso praticamente non vedo i PO, nei primi due turni oscurano 16 partite, e dai quarti in avanti tutte!

tra l'altro cercando di capire mi sono anche spoilerato il risultato di tutte e tre le partite...

bastava chiedere (un po' prima...o, meglio, attendere la risposta un po' più a lungo)...:eusa_whistle:

bastava chiedere (un po' prima...o, meglio, attendere la risposta un po' più a lungo)...:eusa_whistle:

eh hai ragione! ma li per li volevo fare "i miei test" tra l'altro tutti falliti, poi é cominciata la F1, mi sono distratto e bum, ecco il risultato, mi guarderó il condensed tra un po...

Anche qui...

Vi ricordo, qualora fosse necessario, che qui potete commentare le partite Live se vi va; nessun limite, nessun problema spoiler ;)

Phelps, io non sto seguendo tutto; come ti sembra la serie tra San Jose e Edmonton?

mah, purtroppo sono riuscito a vedere solo gara #1 per ora (se ho un po' di tempo spero di recuperare gara #2 più tardi o domani mattina, visto che questa è una delle serie che vorrei seguire per intero)...
ed è stata una partita per certi versi sorprendente, con SJ che ha giocato al di sopra delle attuali possibilità (viste le temute assenze per infortunio) e EDM che ha pagato inevitabilmente lo scotto dell'emozione e dell'inesperienza...
tecnicamente si è visto di meglio (nessuna delle 2 squadre ha offerto il meglio di sè), ma dal lato emotivo non ci si può lamentare...
come detto, però, è un'impressione molto parziale...

tra le sorprese metterei poi anche la pessima prestazione di WSH in gara #1 contro TOR, anche se alla fine l'hanno sfangata in qualche modo...

non mi aspettavo nemmeno una gara così tattica come la prima tra CHI e NSH...ma il risultato finale, visto lo svolgimento del match, non mi ha colpito più di tanto...CHI, se vuole rispettare il pronostico, deve impostare la sfida in modo molto diverso...così rendono la vita più semplice ai Predators...

la delusione totale, invece, è la sfida tra PIT e CLB...2 partite davvero modeste e "noiosette" sin qui (e io che invece ci ho perso tempo a guardarle entrambe)...

per il resto, tra il poco tempo a disposizione e la volontà di non trascurare del tutto le varie leghe Europee principali (che ormai sono più o meno tutte all'atto conclusivo), anch'io in questi 3/4 giorni ho potuto vedere meno partite di NHL di quello che avrei voluto...:crybaby2:
spero di poter incrementare gli spazi "ludici" a partire da lunedì...

p.s. or ora sto guardando il match tra Slovacchia e Canada dei Mondiali Under-18...partita spettacolare ed interessantissima...questi fanno paura per davvero...:5eek:
tempo 3/4 anni e almeno metà di quelli sul ghiaccio stasera (su entrambi i fronti) saranno protagonisti a livello assoluto...

io sono entrato nel tunnel di questo odioso black out di 24 ore. quindi non sto piú guardando nulla! mi dite quando si gioca gara 2 di toronto cosí dopo 24 ore la guardo?:) non voglio spoilerarmi nulla!

cmq l'abbonamento a premiere sport é solo di 9.90 al mese, e si puó uscire solo dopo un mese, quindi volendo posso sempre farlo per le partite in blackout, non é la fine del mondo, peró rompe:)

io sono entrato nel tunnel di questo odioso black out di 24 ore. quindi non sto piú guardando nulla! mi dite quando si gioca gara 2 di toronto cosí dopo 24 ore la guardo?:) non voglio spoilerarmi nulla!

stanotte all'1 Italiana (mezzanotte in GBR)

cmq l'abbonamento a premiere sport é solo di 9.90 al mese, e si puó uscire solo dopo un mese, quindi volendo posso sempre farlo per le partite in blackout, non é la fine del mondo, peró rompe:)

io mi ci sarei già fiondato senza esitare...:D

p.s. anche una paraboletta puntata a 22 Ovest male non fa...ho notato che per ora hanno trasmesso tutte le partite ogni notte (con feed originale USA, ovviamente)...

dimenticavo, se vedi in qualche modo skysport ITA, la trasmettono live anche loro (ora non ricordo se sul 204 o sul 205)...

stanotte all'1 Italiana (mezzanotte in GBR)

io mi ci sarei già fiondato senza esitare...:D

p.s. anche una paraboletta puntata a 22 Ovest male non fa...ho notato che per ora hanno trasmesso tutte le partite ogni notte (con feed originale USA, ovviamente)...
Tutte, e con segnale (durante tutta la stagione, come saprai) aumentato rispetto lo scorso anno in maniera non indifferente...

Sono su Boston @ Ottawa che ho ancora la pelle d'oca dagli inni cantati dal... ragazzino... Altro che gnocchette varie dalle piste NASCAR che rallentano o accelerano a seconda di quanto siano in tempo gli aerei militari a passare sopra gli ovali...

Tutte, e con segnale (durante tutta la stagione, come saprai) aumentato rispetto lo scorso anno in maniera non indifferente...

Sono su Boston @ Ottawa che ho ancora la pelle d'oca dagli inni cantati dal... ragazzino... Altro che gnocchette varie dalle piste NASCAR che rallentano o accelerano a seconda di quanto siano in tempo gli aerei militari a passare sopra gli ovali...

a me piaceva molto la soprano che cantava abitualmente a Montreal (non so se ultimamente c'è ancora lei, visto che avevo letto che era piuttosto malata e che da quando vedo le partite su NHL.tv mi hanno spesso segato il cerimoniale con gli inni), specie quando mischia la versione Inglese e quella Francese di Oh, Canada! (che per me come inno è molto più bello di quello USA, anche se il mio preferito rimane quello Russo, superato a sua volta - in memoriam - da quello ormai dismesso della ex Germania Est, il migliore di tutti all-time)...

p.s. partita tra SVK e CAN dei mondiali U-18 sempre più entusiasmante e sorprendente...Canada abbastanza alle corde (anche se il punteggio è ancora 3-3 a poco più di 8 minuti dalla fine) e Slovacchi esaltatissimi (si gioca in SVK)...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso