io per capire se fare i vari abbonamenti uso questa tecnica:
(...)
1) quanto costa?
2) che livello di passione ho?
3) quante partite guarderó?
4) la TV mi viene incontro?
5) da subito o a stagione inoltrata? (variazione di prezzo)
6) alternative?
le mie personalissime considerazioni a riguardo...
NBA
1) decisamente troppo
2) sfortunatamente, ogni anno che passa, sono sempre meno coinvolto...e poi non mi piacciono (neanche come persone) molte tra le star del momento...
3) visto il tempo a disposizione, molto poche
4) sì, per l'attenzione ridotta che ormai dedico alla NBA la copertura TV è quantitativamente sufficiente (anche se qualitativamente fa schifo perchè manca di varietà nei passaggi delle squadre in RS)...
5) non mi risulta che il prezzo cali più di tanto (forse per i soli PO)...e visto che costa un botto, un motivo in più per "passare"...
6) con sky e la parabola motorizzata, non ne cerco nemmeno...
ergo, non ci penso nemmeno a spendere soldi per NBA League Pass...
NFL
1) spenderei meno a comprare un rene al mercato nero...

2) mi piace il Football, specie da quando inizia a far freddo in buona parte degli USA...ma, visto che il tempo a disposizione è quel che è, più di tanto non riesco a guardarne in TV...
3) non tantissime, ma quelle della domenica sera Italiana mi piacerebbe poterle scegliere...
4) abbastanza (dai PO c'è tutto, addirittura)...dalla prossima stagione, poi, grazie all'adeguamento del mio impianto sat, so che avrò una scelta molto più ampia...
5) quelli manco ci pensano a fare sconti progressivi...sono proprio degli esosi...

6) come detto, con la mia nuova attrezzatura sat penso che sarò a posto...
ergo, anche in questo caso, non se ne parla nemmeno di fare il Game Pass (al massimo potrei riprovare NFL Now Plus con Red Zone per vedere se andrà meglio della scorsa stagione come qualità, altrimenti eliminerò anche quello)...
MLB
1) per la mole di partite, è una cifra più che ragionevole...
2) adoro il "batti e corri"...ma, come per il resto, il tempo da dedicare è sempre troppo poco...certo che però mi piace scegliere le partite da vedere senza "subire" le scelte spesso dissennate delel TV e, da un certo punto in poi, la febbre comincia a salire fino a livelli insostenibili...la "medicina" quindi prima o poi la devo prendere...

3) nella prima parte di stagione piuttosto poche (sicuramente meno di quelle che vorrei), ma da metà giugno in poi il desiderio di una dose quotidiana (a volte anche multipla) si impadronisce di me...
4) molto poco per le mie esigenze (sia in fatto di quantità da metà stagione in poi che di varietà delle squadre trasmesse, quello dal primo giorno di RS)...
5) considerato quanto detto prima e che la MLB è quella che scala il prezzo più frequentemente fino a ridurre la richiesta per l'ultimo mese di RS + i PO al proverbiale "tozzo di pane", l'alternativa è tra il prezzo del giorno della festa del papà Americana (terza domenica di giugno) e il giorno dopo il Labour Day (primo lunedì di settembre)...normalmente negli ultimi anni ho optato per la prima soluzione...
6) nessuna...la TV Italiana non è abbastanza affidabile (e nei PO è un supplizio) e all'estero in chiaro (o comunque "scroccabile") non c'è nulla di sufficiente...
ergo, MLB.tv è ormai una piacevole consuetudine...può cambiare solo la data di rinnovo a seconda delle finanze e degli impegni personali...
e, da ultima, la NHL
1) per quel che mi dà, è quasi un regalo...
2) sono letteralmente malato, ossessionato dall'Hockey su Ghiaccio...lo amo più di qualunque altra forma di intrattenimento al mondo...non mi basta mai...

3) letteralmente, tutte quelle che riesco...potessi, non farei fatica a vederne almeno 3/4 al giorno di media...
4) non scherziamo...sarei insoddisfatto anche se avessi tutte le pay-tv d'Europa (beh, forse così è un po' esagerato...ma il concetto è chiaro...), figuriamoci cosa penso del "vuoto pneumatico" propinato dalle tv itagliote agli appassionati di Hockey...

5) ne ho disperatamente bisogno 365 giorni l'anno...la questione, quindi, non si pone nememno...
6) considerato che nessuna Tv offre una copertura pari al GCL, alternative non ne esistono...al massimo, integrazioni (per gli altri campionati)...
ergo, è chiaro che non potrei mai più vivere senza il GCL (nè le trasmissioni degli altri campionati)...piuttosto ricorrerei all'eutanasia...