No comments

Tuner

Digital-Forum Platinum Master
WELBY MESSO AL BANDO, IL BANDITO DE PEDIS ONORATO
“Io amo la vita. Vita è la donna che ti ama, il vento tra i capelli, il sole sul viso, la passeggiata notturna con un amico. Vita è anche la donna che ti lascia, una giornata di pioggia, l'amico che ti delude. Io non sono né un malinconico né un maniaco depresso, e morire mi fa orrore. Purtroppo ciò che mi è rimasto non è più vita, è solo un testardo e insensato accanimento nel mantenere attive delle funzioni biologiche”.
Sono parole di Piergiorgio Welby, che per la sua colpa – aver rifiutato le cure insensate e testarde – si è visto negare i funerali religiosi, gli stessi che la Chiesa cattolica abitualmente concede ai capi della mafia. Domenica 24 dicembre, vigilia di Natale, Welby viene onorato laicamente alle ore 10,30 nella piazza S.Giovanni Bosco, a Roma. In quella stessa Roma in cui si sono consentiti i funerali religiosi di Renato De Pedis, il capo della sanguinaria Banda della Magliana, al quale per i suoi "meriti" verso il Vicariato fu addirittura eccezionalmente riservata la sepoltura nella storica basilica di S. Apollinare. Se mai un giorno Iddio peserà sulla sua bilancia l'anima proba e giusta di Welby e quella di Renato de Pedis, sicuramente chiamerà qualcuno a rapporto per chiedere spiegazioni. Chissà cosa gli diranno.

http://www.contrappunti.info/ma/index.php?option=com_content&task=view&id=265&Itemid=78

Tuner ha scritto:
...Se mai un giorno Iddio peserà sulla sua bilancia l'anima proba e giusta di Welby e quella di Renato de Pedis, sicuramente chiamerà qualcuno a rapporto per chiedere spiegazioni. Chissà cosa gli diranno.
probabilemte gli diranno che secondo i suoi dettami, da loro interpretati...:icon_rolleyes:
era un peccato peggiore quello di Welby ripetto a quello di DePedis.
e il buon Signore gli dirà che era meglio che certe decisioni non le lasciasse
prendere a quelle creature imperfette che aveva creato...:sad:.

peggio... ha chiesto e ottenuto di terminare la vita che secondo "loro"
è il peccato + grave...

S'è c'è pentimento, anche all'ultimo, anche il peggior peccatore può essere accolto nella casa del Signore. Evidentemente il tizio della banda della magliana si era pentito.
Il suicidio e l'omicidio sono i due peccati più gravi nel mondo cristiano. Se questi due si uniscono (istigazione all'omicidio per ottenere il suicidio) è ovvio che la Chiesa lo veda come peccato "più grave".

Subcultura religiosa di comodo, scusa clericale altrettanto di comodo, almeno per quanto mi riguarda. Del resto c'era, e c'è, chi crede di guadagnarsi il paradiso con le indulgenze a pagamento.
Evidentemente, per qualcuno non conta la provenienza delle regalie che riceve nè la veridicità dei pentimenti.
Punge vaghezza di sapere come venga dato posto per la sepoltura all'interno di un edificio religioso che gode (fra l'altro) dell'extraterritorialità.
Vale la pena di ricordare anche le "doti" di "imprenditorialità" del de Pedis, e le circostanze della morte.
Con il rischio di ritrovarsi assieme alle anime di Hitler e dei peggiori delinquenti della storia, forse vale la pena di cercarsi un altro paradiso...:eusa_think:

alex86 ha scritto:
S'è c'è pentimento, anche all'ultimo, anche il peggior peccatore può essere accolto nella casa del Signore. Evidentemente il tizio della banda della magliana si era pentito.

rimane il fatto che tutti verremo giudicati nuovamente...
e lì ci sarà poco da discutere sul giusto o sbaglaito! :)

sempre per chi ci crede.

Ogni parola sarebbe inutile. Questi hanno perso il contatto con la realtà...

YODA ha scritto:
peggio... ha chiesto e ottenuto di terminare la vita che secondo "loro"
è il peccato + grave...
sono semplicemente gli effetti molto deleteri sulle cellule neuronali del consumo protratto negli anni di incenso..........

Probabilmente spezzerò una lancia a favore della Chiesa (pensa un po'... Proprio io! :badgrin: ).
Se esistono delle regole penso che queste vadano rispettate, quindi nel caso di questo "suicidio pilotato" (così come è stato visto sopratutto da chi ha negato il funerale religioso) non dovrebbe essere un problema per il povero Welby non aver ricevuto questo rito religioso.
Perché sia questa "regola" che la modalità con la quale Welby è stato giudicato, provengono da esseri umani, come noi e come lui, capaci anche di commettere errori.
Penso anche che a sua moglie dovrebbe essere di gran conforto l'idea che Piergiorgio abbia smesso finalmente di soffrire e, essendosi lei dichiarata Credente, che a dispetto di chi qui sulla Terra ha visto solo il peccato del suo "gesto" estremo, ora invece sarà stato gudicato in modo più giusto, equilibrato ed infallibile e sicuramente capito e perdonato (semmai ci fosse qualcosa da perdonare) ed ora finalmente potrà godere appieno della propria Vita, sia pure in una sorta di "altra dimensione".
Così come la presenza di un numero di persone così grande alla sua commemorazione farà capire a che lo ricorda, che forse, nonostante le regole ecclesiastiche di cui sopra, stavolta forse questa stessa Chiesa ha preso l'ennesima cantonata dando all'opinione di tutti un'immagine davvero discutibile.
...E anche questi prelati - per chi ci crede - un giorno saranno giudicati in modo giusto, equilibrato ed infallibile! ...Anche se mi rendo conto che questa considerazione rappresenti una magra consolazione, dato che la vita terrena è una sola, in quanto abbiamo la percezione reale e razionale solo di questa, perciò la più grande aspirazione dovrebbe essere quella di cercare di trarne il meglio, ovviamente nel rispetto di chi incontriamo durante questo nostro "percorso terreno"... :icon_rolleyes:

AG-brasc ha scritto:
...Se esistono delle regole penso che queste vadano rispettate, quindi nel caso di questo "suicidio pilotato" (così come è stato visto sopratutto da chi ha negato il funerale religioso) non dovrebbe essere un problema per il povero Welby non aver ricevuto questo rito religioso
perfetta sintesi.;)
non capisco tutte queste "meraviglie" da parte di chi non crede...:doubt:
"loro" si sono dati delle regole e le impongono ai loro associati.
così è sempre stato!
se non si crede a tutto ciò, non dovrebbe dare nessun fastidio come le gestiscono, nel bene e nel male.
per fortuna siamo ancora liberi di decidere in cosa credere...:icon_twisted:

Indietro
Alto Basso