no gli americani a Vicenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prodi Finalmente ne ha fatta una furba

Perchè diciamolo chiaramente la base a Vicenza non la vuole nessuno ma avevano affibbiato l'ingrato compito di dire di no al governo nazionale e la vecchia ex maggioranza aveva già il trappolone pronto per le solite accuse

Per cui il sindaco per farsi bello ha concesso i permessi sperando sotto sotto che poi il governo dicesse di no

Adesso si assumerà lui le sue responsabilità visto che dato lui i permessi e visto che è sempre lui che vuole impedire ai vicentini di fare il referendum (in cui si sà già che vincerebbe il NO con percentuali bulgare)

Che lo dicano loro di NO

Alla fine comunque è uno schifo visto che a Vicenza avranno una base grossa quasi come la città a due passi dal centro e saranno invasi da militari americani per di + tutte persone che non rispondono alle leggi italiane........

Io ho fatto il militare a pordenone (in parte) e anche la popolazione ne aveva gli zebedi pieni dei militari usa di aviano e pure di quelli di leva....tanto che a pordenone i giovani locali si trovano in piazza proprio quando noi militari di leva eravamo già in caserma .....mi pare per le 22 se ben ricordo

YODA ha scritto:
sulla partenza poi dei "raid punitivi" da Vicenza, dubito molto, in quanto
devono avere l'OK Italiano.

Falso. Gli attacchi in Iraq partono tuttora da qui. Non serve nessun ok dell'Italia secondo il Patto Atlantico.

In più ovviamente nel territorio vige il diritto statunitense e non italiano.

Cmq sono sconvolto per i continui scarica barile delle istituzioni locali e nazionali.

Il sindaco dice che è il governo a decidere. Il governo dice che è il sindaco a decidere. E chi ci rimette siamo noi vicentini... P.S. la nuova base sarebbe in centro, in linea d'aria a 2 km da Piazza dei Signori... con uno svolazzare di aerei sulle nostre teste...

luchinho ha scritto:
Falso. Gli attacchi in Iraq partono tuttora da qui. Non serve nessun ok dell'Italia secondo il Patto Atlantico.
bene, prendo atto che TU dici che sia così....:icon_redface:
strano che non l'abbia ne letto ne sentito altrove.:icon_wink:
o meglio di altri che lo dicono ce ne sono,
ma di prove vere.... nada!:icon_wink:
quindi valgono tutte e due le ipotesi...:icon_cool:

La realizzazione della Tav o delle basi militari sono fatti che interessano direttamente interessi macro di carattere nazionale relativi alla politica economica od estera, e nn possono essere decisi, con tutto il rispetto, da un manipolo di valligiani o da negozianti e casalinghe di una citta. Si decide al Parlamento, nell'interesse del bene collettivo. Altrimenti torniamo alle citta stato. Ma per piacere!

spacebeagle2003 ha scritto:
La realizzazione della Tav o delle basi militari sono fatti che interessano direttamente interessi macro di carattere nazionale relativi alla politica economica od estera, e nn possono essere decisi, con tutto il rispetto, da un manipolo di valligiani o da negozianti e casalinghe di una citta. Si decide al Parlamento, nell'interesse del bene collettivo. Altrimenti torniamo alle citta stato. Ma per piacere!

Beh a quanto ne so io le basi militari non hanno nulla di carattere macroeconomico. Se siamo disposti continuamente a dare il c ulo agli americani diamoglielo.

Facciamoci del male.

No problem.

Il problema è che qui il Parlamento non ha deciso. Ha deciso chiunque individualmente. Fosse stato il Parlamento a decidere ne avremmo preso atto. Ma così non è stato.

C'è gente che sarà costretta a trasferirsi perchè il territorio verrà ceduto agli americani. E come la mettiamo? Il comune pagherà il trasferimento in altre abitazioni?

intruder800 ha scritto:
ma che tornino in nord america chissenefrega:icon_twisted:

Magari quando c'erano gli jugoslavi di tito al confine di Trieste e Gorizia e i carri armati URSS in ungheria non avresti parlato così.:doubt:

YODA ha scritto:
sentito adesso per radio (montecarlo) che il governo NON SI OPPONE
all'ampliamento della base.

strano, avrei scommesso il contrario! ;)
Ma perchè pensi che un qualunque governo, di destra, di centro o di sinistra, si possa opporre alla necessità degli americani, di impiantare o ampliare una base?
Ci hanno liberati, e vantano "diritti morali" a cui nessuno può opporsi, basta ricordare 3 eventi per far vedere che nessun governo può ragionare senza pensare ad equilibri e dipendenze internazionali:
1) Cernis (governo D'Alema)
2) Ustica (governo DC)
3) Rapimento Abu Omar (Governo Berlusconi).

Siamo uno stato nell'orbita americana, è un diritto che gli americani hanno da quando gli abbiamo chiesto aiuto per la Liberazione.
Ed ora, volenti o nolenti, ce la dobbiamo tenere.
E la mia non è ne una polemica contro il centro destra, ne contro il centro sinistra, è una constatazione dello stato di fatto. Finchè la nostra "politica" non cozza contro gli interessi americani, siamo liberi di fare ciò che vogliamo, quando, invece, cozza, allora la libertà italiana si restringe notevolmente.
Quindi finiamola di illuderci che non si faccia la base.
i 2000 manifestanti, anche se strumentalizzati da una parte, hanno diritto a manifestare, ma non è questo il caso in cui si verificherà una seconda TAV, qui contano giochi più alti... la base si farà, come vogliono gli americani, e se non ci mettiamo contro, abbiamo pure qualche vantaggio.

Pigmos ha scritto:
Ci hanno liberati, e vantano "diritti morali" a cui nessuno può opporsi,

Oltre ad averci liberati (due volte almeno in quanto se non era per loro forse non vincevamo nemmeno la prima guerra mondiale) dopo la seconda ci hanno sfamati, disinfettati, aiutato a fare gli investimenti per la ricostruzione e lo sviluppo (tutto con il piano marshall) e ci hanno tenuto fuori dall'orbità sovietica.
Non è che alla fine dobbiamo sempre metterci a 90 gradi ma qualche diritto, onestamente, lo vantano.
ciaoo:icon_wink:

E' ufficiale il dato totale di marines che si stanzieranno a Vicenza.

12000 uomini.

Se pensate che Vicenza ha 110.000 abitanti... più del 10% in più saranno americani..

Credo che in nessuna parte d'Italia ci siano dati del genere..

Impressionante..

Vicenza da oggi è americana.

luchinho ha scritto:
E' ufficiale il dato totale di marines che si stanzieranno a Vicenza.
12000 uomini.
Se pensate che Vicenza ha 110.000 abitanti... più del 10% in più saranno americani..
Credo che in nessuna parte d'Italia ci siano dati del genere..
Impressionante..
Vicenza da oggi è americana.
Sei mai stato a Napoli?
C'è una intera zona di Napoli (Fuorigrotta-Agnano-Bagnoli) in cui la traga ufficiale è AFI, ed il colore della pelle più tipico è Nero. Senza pensare poi alle Navi US-Marine che stanziano nel porto, ed alle basi di Pozzuoli e di Gricignano d'Aversa.
Sono tante le zone che hanno questa densità. Purtroppo rientrano nel gioco degli equilibri politici internazionali. L'importante è riuscire a stabilire un patto di reciproca tolleranza e rispetto... su questo dovrebbero vigilare e impuntarsi le amministrazioni, e non sul mettere o non mettere una base, perchè non lo decidono i cittadini vicentini, non lo decide il sindaco, e non lo decide, forse, nemmeno il governo italiano...
Però il governo e le amministrazioni possono chiedere (ed ottenere) garanzie, e questo devono fare, perchè la convivenza non è impossibile, basta volerlo.

Se poi si dice, come fai tu all'inizio del post, Vicenza è uan città di pace, non vogliamo le truppe americane che sono truppe di guerra... allora non è che c'è tanto margine al dialogo... (alla faccia dell'obiettività che dichiari all'inizio).

Non è una questione di scaricabarile

La realtà è che i vicentini gli americani non la vogliono però il loro sindaco per motivi ideologici ha detto di si

Cosa volete che faceva prodi...mettersi la croce in spalla e dire che no la base non si fà....per farsi fucilare mediaticamente da metà parlamento pronto a inventarsi un antiamericanismo e di essere vittima di rifondazione

Poi ha ragione se per il sindaco non è un problema neanche sociale avere tutti quei militari usa non è dicerto un problema nazionale visto che l'america è un nostro alleato

Vedete la realtà locale è un'altra.

Qui a Vicenza non vogliono la base tutto il centro-sinistra locale, la Chiesa Cattolica (attraverso la voce del Vescovo), alcuni partiti di destra (AN, Lega, Mussolini), molti movimenti cittadini (cattolici e non).

Non è un problema ideologico. Voglio che questo si capisca.

Chi ha deciso lo ha fatto individualmente andando contro la popolazione. Punto.

Il consiglio comunale che ha una maggioranza di 12 voti ha vinto con solo 2 voti. Non c'è un consenso unanime neanche in consiglio. Per altro l'ordine del giorno era nascosto tra altre votazioni quali la fiducia al sindaco.

gig60 ha scritto:
Oltre ad averci liberati (due volte almeno in quanto se non era per loro forse non vincevamo nemmeno la prima guerra mondiale) dopo la seconda ci hanno sfamati, disinfettati, aiutato a fare gli investimenti per la ricostruzione e lo sviluppo (tutto con il piano marshall) e ci hanno tenuto fuori dall'orbità sovietica.
Non è che alla fine dobbiamo sempre metterci a 90 gradi ma qualche diritto, onestamente, lo vantano.
ciaoo:icon_wink:
non cè piu il pericolo rosso da un pezzo ,ma fino a quando dovremmo leccare il **** a quei presuntuosi padroni di tutto con diritto di vita o morte su tutto e tutti:icon_twisted:

Pigmos ha scritto:
Sei mai stato a Napoli?

...

Se poi si dice, come fai tu all'inizio del post, Vicenza è uan città di pace, non vogliamo le truppe americane che sono truppe di guerra... allora non è che c'è tanto margine al dialogo... (alla faccia dell'obiettività che dichiari all'inizio).

No mai stato a Napoli. Perfortuna. Visto che lì putroppo la guerra esiste e non riuscite a combatterla.

luchinho ha scritto:
No mai stato a Napoli. Perfortuna. Visto che lì putroppo la guerra esiste e non riuscite a combatterla.
Questo è vero, ma non è colpa degli americani...
E per dirla tutta, non è che non si riesce a combattere, è che non si vuole combattere!

P.S. Vorrei solo raccontare 2 aneddoti riguardanti la convivenza Napoli - Americani. Quando gli americani liberarono l'Italia, si trovarono a passare di qui proprio nel 1944, l'anno dell'ultima eruzione del Vesuvio, famosa perchè emise soltanto molta cenere e lapillo, e quindi rese impraticabili le strade ed a rischio di crollo gli edifici. Il grosso del lavoro di spalamento di tutta questa cenere fu fatto proprio dalle truppe Alleate.
Molti anni dopo, era il maggio del 2001, il sindaco di Quindici chiese espressamente l'aiuto delle forze americane di stanza a Napoli e Pozzuoli per spalare il fango dopo la famosa alluvione di Sarno e Quindici, e gli americani subito mandarono truppe e mezzi, anche se la richiesta non fu fatta ufficialmente dallo Stato... vi furono poi polemiche sul perchè il sindaco chiese l'aiuto delle truppe americane e non dell'esercito italiano o della protezione civile (che si diresse prettamente a Sarno, dove ci furono più morti). Gli americani, però, non si fecero queste domande, prima mandarono a spalare, poi si chiesero il perchè.

Con questo non voglio santificarli... ci sono alcuni morti di Ustica che ancora oggi si dice siano morti perchè finì il carburante, al Cernis non si che fine abbia fatto il colpevole di un atto balordo... e ci saranno sicuramente tanti altri casi come questi, in cui l'Italia, permettetemelo, se l'è presa nel **** (mentre in quei casi doveva impostare i piedi per terra)... tuttavia, visto che avevo parlato di Napoli e degli americani, mi è sembrato oportuno anche ricordare questi aneddoti.

P.P.S. Giusto per parlare dei benefici che portano gli americani, e ricordando il psoto in cui stiamo parlando, anni fa, ero un ragazzino (oggi mi manca poco per i 30 anni), mi ricordo che si andava a Pozzuoli alla base NATO per comprare orpelli Hi-Tech, o materiali di alta fedeltà a prezzi decisamente stracciati rispetto a quelli che si trovavano nei negozi italiani allora, qualcuno se ne ricorda=

Ultima modifica:
Il Presidente del Consiglio Prodi ha scritto:
il governo italiano non si oppone alla decisione del precedente governo e del Comune di Vicenza presa con voto del consiglio comunale a che venga allargata la base militare dell'aeroporto di Vicenza...

Da quando in qua la politica estera viene decisa dai comuni?:eusa_think:

Dovremmo finirla di ringraziare gli americani per il loro "disinteressato" aiuto;ma davvero c'è ancora chi pensa che abbiano stanziato tutti quei soldi per pura magnanimità?Il piano Marshall altro non è che la quintessenza dell'imperialismo economico americano,il tentativo(riuscitissimo)di prendere il controllo sull'Europa occidentale, allo stesso modo in cui l'Unione Sovietica controllava l'Europa orientale.
non dobbiamo loro niente,perchè nulla è stato fatto per noi;senza contare che l'Europa,pur devastata dalla guerra,possedeva comunque infrastrutture tali da potersi riprendere da sola,non eravamo certo al livello del terzo mondo.
dovremmo dire loro grazie di cosa?di averci reso schiavi?
qualcuno sa che noi,con i nostri soldi,finanziamo il 35% dei costi delle basi americane?"esportano" la democrazia con il nostro denaro,altro che portarci benessere con le loro basi,come ho sentito dire qualche post più su.

Io a Sigonella tutte queste opulenze per la nostra popolazione non le ho viste,solo pub per ubriachi e drive-inn per depravati.

Ad ogni modo,onesta intellettuale mi impone di far presente che si tratta di una decisione presa qualche anno fa dal governo precedente,tuttavia colpevolmente avallata dal ponziopilatismo dell'esecutivo attuale.

Ultima modifica:
SERGIOZIZZA ha scritto:
Dovremmo finirla di ringraziare gli americani per il loro "disinteressato".
Non sono tanto stolto da pensare che gli americani abbiano liberato l'Europa per sport, però fatto sta che noi li abbiamo chiamati e loro hanno risposto... non hanno mai preteso il saldo subito, ma solo gli interessi anno per anno... è stato come mettersi in mano agli strozzini, ma lo abbiamo voluto noi (io non c'ero, ma qualcuno per me), ora dobbiamo tenerceli, anche perchè, come ho detto prima nel post precedente, ogni volta che gli abbiamo chiesto e gli chiediamo qualcosa, non hanno mai risposto picche... è chiaro che paghiamo tutto questo con gli interessi...
se vorrei essere polemico ed un po di parte, potrei dire che qualcuno la festeggia ancora questa pseudo Liberazione...

intruder800 ha scritto:
non cè piu il pericolo rosso da un pezzo ,ma fino a quando dovremmo leccare il **** a quei presuntuosi padroni di tutto con diritto di vita o morte su tutto e tutti:icon_twisted:

Se è per questo non mi sembra siano gli unici a comportarsi così.

Tra l'altro non mi sembra nemmeno di vivere sotto una dittatura americana visto che ognuno dinoi può dire e pensare quello che vuole, cosa che non mi risulta accada precisamente in tutte le parti del mondo.

Devo anche dire che ne ho visto pochini di quelli che criticano il nostro paese e la sua sudditanza agli americani, prendere armi e bagagli ed andare a vivere nella meravigliosa democrazia iraniana, uzbeka o cubana ecc.
Casomai sono quelli che vivono in quei paesi che scappano e sperano di essere accolti nei paesi che vivono sotto la dittatura americana.

Se poi vogliamo essere antiamericani per partito preso allora è un altro paio di maniche e non discuto.

Tra l'altro tutti quelli che manifestano in piazza perchè gli americani giustiziano qualche pluristupratore e/o pluriomicida, non mi sembra vederli riempire le piazze quando i cinesi giustiziano circa 10.000 persone all'anno, o gli arabi lapidano qualche adultera in piazza.
Mah, sarò sbagliato io.

Ultima modifica:
ragazzi,
non sto seguendo il thread come vorrei, ma credo che dovremmo limitarci a commentare la notizia sull'allargamento della base a Vicenza, e non trasformare il thread nell'ennesimo post pro-contro USA.

ANDREMALES ha scritto:
ragazzi,
non sto seguendo il thread come vorrei, ma credo che dovremmo limitarci a commentare la notizia sull'allargamento della base a Vicenza, e non trasformare il thread nell'ennesimo post pro-contro USA.

Chiedo scusa :icon_redface:
Voto pro allargamento base USA (che non è nemmeno lontanissima da casa mia visto che 60 km a Nord est c'è Aviano e 50 KM Nord Ovest c'è Vicenza)
Ciaooo:icon_wink:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso