Nobel per la pace 2009 a Barack Obama

ANDREMALES ha scritto:
cavolo, non ci avevo mai fatto caso... :icon_rolleyes: ...mi ci è caduto l'occhio stamattina guardando la diretta su euronews.
Grazie della spiegazione, magari mi cerco in rete se ci sono motivazioni particolari o ragioni storiche su questa distinzione.
Quando Alfred Nobel lo istituì la Norvegia non era indipendente ma parte della Svezia, anche se con un suo parlamento (lo Storting, quello che appunto assegna formalmente il premio)

spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi ;)

ANDREMALES ha scritto:
cavolo, non ci avevo mai fatto caso... :icon_rolleyes: ...mi ci è caduto l'occhio stamattina guardando la diretta su euronews.
Grazie della spiegazione, magari mi cerco in rete se ci sono motivazioni particolari o ragioni storiche su questa distinzione.

Vi racconto di questo aneddoto che mi è capitato quest'estate.

Sono ad Oslo dentro il Palazzo (Municipio), dove avviene la cerimonia del Nobel per la Pace. Tra l'altro esteriormente, uno dei palazzi più brutti della storia!!!
La guida illustra le varie sale, finchè arriviamo alla famosa sala x la consegna del premio Nobel...dove io esclamo a voce alta:
"E' vero...........si sente tutti gli anni della consegna del premio Nobel per la Pace a Stoccolma......e adesso ci siamo anche noi!!!"

Ahahahaha......tutta quella chioma giovane/femminile bionda mi aveva dato parecchio stordimento!!!!

Punti di vista

Le opinioni che si hanno in proposito sono molteplici e diverse. Sono convinto che se avessero dato il premio Nobel per la pace al venezuelano Chavez, qualcuno (o molti) avrebbero applaudito. :happy3: Dipende dal punto di vista...
Ricordo inoltre che nel 1973 il premio fu assegnato a Henry Kissinger e al vietnamita Le Duc Tho: dopo essersi scannati per anni, vennero pure premiati, un' assurdità. :icon_twisted:

il nobel per la pace.... ha sempre avuto un contro senso sono pochissimi quelli che lo hanno vinto che hanno sempre predicato la non violenza.......e piu' ex guerrafondai :D .....pentiti ?????

mah, evidentemente il premio è stato dato a Obama perchè nelle sue dichiarazioni
sugli assetti internazionali sono previste "azioni" epocali.
vero è però che si è sempre visto assegnare i premi dopo che le stesse azioni venivano giudicate meritevoli;
speriamo quindi che questo premio sia un ulteriore stimolo a lavorare per il raggiungimento di un pò di pace.

YODA ha scritto:
mah, evidentemente il premio è stato dato a Obama perchè nelle sue dichiarazioni
vero è però che si è sempre visto assegnare i premi dopo che le stesse azioni venivano giudicate meritevoli;
speriamo quindi che questo premio sia un ulteriore stimolo a lavorare per il raggiungimento di un pò di pace.
già... infatti lo stesso Obama ha dichiarato che lo prenderà come stimolo, perchè neanche lui stesso se l'aspettava :)

Supernino ha scritto:
già... infatti lo stesso Obama ha dichiarato che lo prenderà come stimolo, perchè neanche lui stesso se l'aspettava :)

Hanno fatto una sorta d'investimento...se sono rose fioriranno...
d'altronde, sono sempre loro a dettare le regole..nel bene, e nel male..

YODA ha scritto:
Vediamo io dico le stesse cose che ha detto obama, e poi mi danno il nobel per la pace? I premi vanno consegnati a cose fatte. E poi non mi pare che obama sia un pacifista, visto che i soldati in afganistan li sta aumentando.
Speriamo, si impegni per dimostrarci che questo premio se lo è meritato

adriaho ha scritto:
..E poi non mi pare che obama sia un pacifista, visto che i soldati in afganistan li sta aumentando...
mah, in questa lista di premi per la pace ne vedo diversi di non "puri" al 100%... :),
secondo me molto più mirati i premi alle "organizzazioni", ma ognuno la pensa come vuole.;)
Oltre che persone sono state premiate anche organizzazioni soprattutto la Croce Rossa (Jean Henri Dunant fu il primo ad ottenere il premio, nel 1901) e le Nazioni Unite nelle loro diverse sottorganizzazioni:

Ultima modifica:
adriaho ha scritto:
Vediamo io dico le stesse cose che ha detto obama, e poi mi danno il nobel per la pace? I premi vanno consegnati a cose fatte. E poi non mi pare che obama sia un pacifista, visto che i soldati in afganistan li sta aumentando.
Speriamo, si impegni per dimostrarci che questo premio se lo è meritato
Nemmeno Arafat era pacifista nel senso che intendi tu ("mettete fiori nei cannoni" per intenderci). Anzi, era entrato all'ONU con una pistola... Però il premio l'ha vinto.

Senza contare poi Al Gore che è stato il culmine dell'atipicità di questo premio.

bumbaro ha scritto:
Ricordo inoltre che nel 1973 il premio fu assegnato a Henry Kissinger e al vietnamita Le Duc Tho: dopo essersi scannati per anni, vennero pure premiati, un' assurdità. :icon_twisted:

Se pensiamo che il Nobel per la pace sia stato a suo tempo assegnato a Henry Kissinger, mandante ed organizzatore delle dittature sudamericane in Cile e Argentina (73 e 76) con il famoso “Plan Condor”, non mi stupisce che all’attuale Presidente Obama, che fin’ora ha mantenuto l’embargo assassino su Cuba,ha aumentato le basi militari in America latina,ha rafforzato le truppe in Afghanistan e Iraq, contravvenendo alle promesse di pace fatte nel suo bellissimo e seguitissimo discorso iniziale, venga assegnato il più ambito, ambiguo e discusso premio per la “pace”. Personalmente mi son fatto l’idea che puzzi meno degli altri… ma questo non basta a fare di lui l’uomo del cambiamento, il paladino della equità razziale. Magari fosse. Mi concedo un diplomatico “diamogli tempo” anche se, analizzando il passato di questo Impero belligerante, son sempre meno ottimista. Gli USA continuano ad usare il resto del territorio mondiale come un pisciatoio, al di là dei confini geografici che hanno imposto, sottraendo al Messico gli stati più a Sud e annientando gli amerindi a nord, oggi confinati in tristi e ridicole riserve per turisti. Obama è l’illusione più ammirata dal mondo occidentale.

Ultima modifica:
alex86 ha scritto:
Nemmeno Arafat era pacifista nel senso che intendi tu ("mettete fiori nei cannoni" per intenderci). Anzi, era entrato all'ONU con una pistola... Però il premio l'ha vinto.

Senza contare poi Al Gore che è stato il culmine dell'atipicità di questo premio.
Io ho per caso detto che arafat se lo e meritato?
E poi guardate al gore quello che ha fatto, intanto anche lo stesso obama ha detto che non se lo e meritato, che pero sara uno stimolo per fare di piu.
Quasi nessuno se lo e meritato se lo mettiamo in questo modo... chissa se il comitato che assegna il nobel sappia il concetto di pace

Ultima modifica:
“ORA VEDI DI GUADAGNARTELO
DI MICHAEL MOORE
michaelmoore.com

Il Nobel per la pace al presidente Obama

Caro Presidente Obama,

è un fatto rilevante che tu oggi sia stato riconosciuto come uomo di pace. Le tue pronte e rapide dichiarazioni - dove dici che metterai fine a Guantanamo, che riporterai a casa le truppe dall'Iraq, che vuoi un mondo libero dalle armi nucleari, che hai ammesso con gli iraniani che siamo stati noi a rovesciare il loro Presidente democraticamente eletto nel 1953, che al Cairo hai fatto quel grande discorso al mondo islamico, che hai eliminato quell'inutile espressione di «Guerra del Terrore», che hai messo la parola fine alle torture - hanno fatto sentire noi e il resto del mondo un po' più al sicuro considerando il disastro degli ultimi otto anni. In otto mesi hai fatto dietro front e hai condotto questo Paese verso più sane direzioni.

Ma...

L'ironia che ti sia stato assegnato questo premio il secondo giorno del nono anno di quella che sta rapidamente diventando la tua Guerra in Afghanistan non è sfuggita a nessuno. E ora ti trovi proprio davanti a un bivio. Puoi dare ascolto ai generali e far proseguire la guerra (tanto per portare a segno un fallimento procrastinabile già da tempi lontani), oppure puoi dichiarare concluse le guerre di Bush e riportare a casa tutte le truppe. Ecco, questo è quanto farebbe un vero uomo di pace.

Non c'è niente di sbagliato nel voler realizzare ciò in cui ha fallito il tuo predecessore - catturare l'uomo o gli uomini responsabili dell'omicidio di massa dell'11 settembre di 3000 persone. MA NON PUOI FARLO CON CARRI ARMATI E TRUPPE. Stai inseguendo un criminale, non un esercito. Non utilizzare un candelotto di dinamite per sbarazzarti del topo.

Quella dei Talibani è un'altra faccenda. È un problema che deve essere risolto dal popolo dell'Afghanistan - proprio come abbiamo fatto noi nel 1776, i francesi nel 1789, i cubani nel 1959, i nicaraguensi nel 1979 e la popolazione di Berlino nel 1989. Un fatto appare chiaro dalle rivoluzioni ed è che ogni popolo desidera essere libero - e in sostanza essi la devono realizzare autonomamente questa libertà. Gli altri paesi possono essere di supporto, ma la libertà non può essere consegnata dal sedile anteriore dell'Humvee di qualcun altro.
È' adesso che tu devi mettere fine al nostro coinvolgimento nella guerra in Afghanistan. Se non lo farai non avrai altra scelta che rispedire il premio a Oslo.

Saluti

P.S. I tuoi oppositori hanno passato la mattinata ad attaccarti per il fatto che infondi tali buone intenzioni in questo Paese. Perché odiano così tanto l'America? Ho la sensazione che se tu avessi trovato la cura per il cancro stasera loro ti avrebbero denunciato per distruzione della libertà d'impresa visto che in quel caso i centri per la lotta al cancro si troverebbero a chiudere. Dal canto mio, il fatto stesso che tu ti sia offerto di camminare su un campo minato di odio e che cerchi di riparare l'irreparabile danno creato dall'ultimo presidente non solo ti fa apprezzare da me e da milioni di altre persone, ma può definirsi un vero atto di coraggio. È per questo che hai ricevuto il premio. Il mondo intero conta sugli Stati Uniti - e su di te - per salvare il pianeta. Facciamo in modo di non deluderlo.

Versione originale:

Michael Moore
Fonte: www.michaelmoore.com

Concordo con chi dice che questo premio diventa sempre più una buffonata, come si può premiare per la pace il Presidente di uno stato in guerra in almeno 2 Nazioni e che quasi ogni giorno minaccia l'Iran? Questo Nobel è uno scandalo così come quello dato ad Al Gore che fece duramente bombardare la Serbia. La realtà è che hanno premiato Obama solo perché è abbronzato

totalmente in disaccordo con questo premio...glielo avessero tra 4 anni a risultati ottenuti dal suo mandato l'avrei anche giustificato, ma darglielo sulla base delle chiacchiere e del yes we can scusate ma è una buffonata bella e buona

pietro89 ha scritto:
io sono daccordo sulla sua premiazione, è evidente che tra obama e bush cè un'enorme differenza, credo che questo premio abbia due significati, da un lato si apprezza l'impegno dell'attuale presidente Usa, dall'altro si fa capire a bush che ha sbagliato totalmente....
sulla base delle chiacchiere? obama è presidente da gennaio non dal 4 novembre e non mi pare che che in 9 mesi abbia fatto talmente tanto da meritarselo....poi un'altra cosa...che discordo è lo diamo a obama per far capire che bush ha sbagliato? Premiamo Obama per il demerito altrui?

obly28 ha scritto:
totalmente in disaccordo con questo premio...glielo avessero tra 4 anni a risultati ottenuti dal suo mandato l'avrei anche giustificato, ma darglielo sulla base delle chiacchiere e del yes we can scusate ma è una buffonata bella e buona
sicuramentre glielo avranno dato come un anticipo del tipo: noi ti diamo il nobel, ma te cerca di dimostrare che te lo sei meritato". Speriamo faccia qualcosa di concreto per la pace...

Indietro
Alto Basso