Allora, cerchiamo di procedere con ordine...
- Se in casa c'è un alimentatore d'antenna stabilizzato, quello sul palo è di certo un amplificatore.
- Tale amplificatore è probabilmente provvisto di un ingresso VHF e uno UHF ed è altrettanto probabile che non sia vero che l'antennista abbia scollegato l'antenna log (non so se hai verificato di persona), altrimenti vedo piuttosto difficile (per non dire altamente improbabile) l'impresa di ricevere un canale VHF (cioè H2) con l'antenna direttiva UHF (la BLU920 in alto), canale oltretutto trasmesso da una distanza (M. Scuro) che inizia ad essere ragguardevole.
- Un amplificatore si distingue da un miscelatore perché, ad eventuale parità di ingressi (ad es. uno VHF e uno UHF), l'amplificatore riporta sullo chassis anche il valore di guadagno del segnale (ad es. 20dB) oltre, spesso, all'indicazione dei 12V (o, più raramente, 24V) da applicare al terminale d'uscita tramite l'alimentatore in casa (il quale, tramite lo stesso cavo d'antenna, fornisce questa tensione elettrica all'amplificatore). In più, spesso l'amèplificatore possiede dei potenziometri per l'eventuale regolazione (attenuazione) del guadagno.
Secondo me l'ideale è cercare di mantenere la ricezione in VHF (volendo anche con una log, altrimenti con un'antenna dedicata, tipo la 6E512F della Fracarro) da Monte Scuro e la UHF dal sito di Vibo Valentia, che teoricamente non dovrebbe risultare difficile da ricevere da Nocera.
Oltretutto ricevere (salvo problemi importanti di otticità) da Vibo Valentia offre la possibilità di poter avere tutti i segnali UHF nella stessa polarizzazione (orizzontale), cosa che ricevendo dal ripetitore di Nocera non è possibile (visto che da Nocera ad es. RAI 2 e 3 trasmettono in verticale, mentre Mediaset in orizzontale).
Invece NON consiglio di ricevere tutto da Monte Scuro: da questo sito infatti è possibile ricevere solo la RAI, mentre Mediaset e gli altri sono trasmessi dal sito di Lappano (limitrofo, ma non su una vetta e molto più basso in quota), pertanto da Nocera dubito che da quella direzione (M. Scuro) si possano ricevere tutti i segnali.
Per una soluzione radicale ed affidabile conviene a mio parere rinnovare tutti i componenti dell'impianto, anche perché noto che alla BLU920 manca parte del riflettore. Dalla foto non è possibile cogliere altri dettagli nei minimi particolari, ma è facile supporre che il tempo abbia arrecato all'antenna e sopratutto ai cavi di collegamento un notevole degrado.
Rinnovando l'ìimpianto, raccomando l'uso di cavi di eccellente qualità, con buona schermatura e guanina molto elanstica, magari in poli-etilene, particolarmente adatta alla posa in esterno (questi cavi sono di solito di colore scuro). Conviene inoltre usare, per una maggior sicurezza della bontà e la resistenza al tempo, dei cavi di sezione tradizionale (circa 6.6-6.7mm) e non quelli più sottili da 5mm.
Nel seguente thread (in rilievo in questa stessa sezione) c'è una guida ai vari componenti d'antenna:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 