[Nocera Terinese, CZ] Problema impianto......

holly atton

Digital-Forum Master
Ciao ragazzi ;) è il mio primo post ke scrivo... sono di Nocera T. (CALABRIA)... Spero ke qualcuno mi possa aiutare a risolvere il mio problema... Ho difficoltà a ricevere in digitale i canali mediaset (canale5, italia1 rete 4) eppure nel mio comune il segnale è al 99 % :mad: ... Da dove sn io (abito un pò in collina) La potenza del segnale è a 57 % e la qualità è al di sotto i 50 :eusa_wall: ... Per quanto riguarda la rai, invece, la ricevo da montescuro è viene perfetta (potenza segnale 57%, qualità 90%)
Il mio impianto è questo:

con un'alimentatore stabilizzatore fracarro e un deviatore x 3 tv all'interno dell'abitazione...

Veramente adesso è collegata solo la prima antenna, (sbaglio oppure è montata in modo sbagliato, gli elementi nn devono essere posizionati in modo orizzontale?!? :eusa_think: ) la seconda è stata staccata forse xk dava interferenza (il lavoro la fatto l'antennista)....

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
Vai al link sottostante, controlla i canali ricevibili a Nocera Terinese e il puntamento delle tue antenne.
In effetti se l'antenna è una blu920 si direbbe montata male.
Se puoi descrivi un po' meglio il tuo impianto per aiutarci ad aiutarti.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CZ95&posto=Nocera Terinese

ciao

Ciao, quello che sto tentando di prendere è il canale 24 con Freq 498 (Mediaset Dvb 2) chè a Nocera c'è come si vede da qui:
sshot1t.jpg

In questo momento, sto usando solo l'antenna grande a 90 elementi, (pure a me sembra una fracarro montata male :eusa_wall: ) con il miscelatore da palo e dentro casa ho un alimentatore stabilizzatore... L'antenna si trova a queste Coordinate (latit 39°,02N-long 16°,15E altitudine 635m) ed è puntata proprio in direzione del ripetitore (latit 39°,03N-long 16°,09E altitudine 250m)... Non si trova molto distante, sontanto ke la qualità del segnale è scarso :sad: , sotto il 50% invece la potenza e sul 57%...

Ultima modifica:
Innanzi tutto, come più volte suggerito in altre occasioni, NON FATE MAI affidamento al sito DGTVI per stabilire le coperture del segnale. Il sito è inattendibile oppure, nella migliore delle ipotesi, riprta dati incompleti.
Molto meglio affidarsi a www.otgtv.it e al sito di riferimento RAI www.raiway.it :evil5:

Detto questo, il segnale sul ch. 24 con il Mux Mediaset 2 è trasmesso in polarizzazione orizzontale mentre l'antenna UHF che vedo in foto (quella più alta) è montata in polarizzazione verticale, molto probabilmente per ricevere i segnali RAI che in UHF (RAi 2 e 3) da Nocera sono trasmessi appunto in polarizzazione verticale.
Inoltre, il ch. 24, stando al link di OTGTV sopra riportato per Nocera T., è facile che sia anche afflitto da un'incompatibilità col segnale del ch. 24 analogico di Calabria TV (interferenza reciproca) trasmesso dal Monte Reventino.
Infine, noto che l'antenna UHF (che è una Fracarro BLU920) mostra evidenti segnai di obsolescenza.
Quindi, polarizzazione d'antenna incompatibile + possibile interferenza + probabile degrado antenna e cavo di collegamento = impossibilità di ricezione.

Suggerisco di controllare lo stato dei vari componenti unitamenete ad un po' di prove di puntamento in polarizzazione orizzontale per ricevere i segnali di interesse da siti eventuali (vedi lista OTGTV), come Zambrone - Contrada Piscopo, Confelenti - Madonna delle Quercie, lo stesso già citato M. Reventino e poi anche M. Mancuso, M. Contessa e Vibo Valentia (quest'ultima valida anche per i segnali RAI 2 e 3 in UHF e in pol. orizzontale). ;)

AG-BRASC ha scritto:
Innanzi tutto, come più volte suggerito in altre occasioni, NON FATE MAI affidamento al sito DGTVI per stabilire le coperture del segnale. Il sito è inattendibile oppure, nella migliore delle ipotesi, riprta dati incompleti.
Molto meglio affidarsi a www.otgtv.it e al sito di riferimento RAI www.raiway.it :evil5:

Detto questo, il segnale sul ch. 24 con il Mux Mediaset 2 è trasmesso in polarizzazione orizzontale mentre l'antenna UHF che vedo in foto (quella più alta) è montata in polarizzazione verticale, molto probabilmente per ricevere i segnali RAI che in UHF (RAi 2 e 3) da Nocera sono trasmessi appunto in polarizzazione verticale.
Inoltre, il ch. 24, stando al link di OTGTV sopra riportato per Nocera T., è facile che sia anche afflitto da un'incompatibilità col segnale del ch. 24 analogico di Calabria TV (interferenza reciproca) trasmesso dal Monte Reventino.
Infine, noto che l'antenna UHF (che è una Fracarro BLU920) mostra evidenti segnai di obsolescenza.
Quindi, polarizzazione d'antenna incompatibile + possibile interferenza + probabile degrado antenna e cavo di collegamento = impossibilità di ricezione.

Suggerisco di controllare lo stato dei vari componenti unitamenete ad un po' di prove di puntamento in polarizzazione orizzontale per ricevere i segnali di interesse da siti eventuali (vedi lista OTGTV), come Zambrone - Contrada Piscopo, Confelenti - Madonna delle Quercie, lo stesso già citato M. Reventino e poi anche M. Mancuso, M. Contessa e Vibo Valentia (quest'ultima valida anche per i segnali RAI 2 e 3 in UHF e in pol. orizzontale). ;)

Questo è il colmo un'antennista ke monta l'antenna in modo sbagliato :eusa_wall: cmq avevo 2 domande da porti, come mai allora la rai( 1, 2 3) in digitale la prendo in modo ottimale anke se viene trasmessa in polarizzazione orizzontale e l'antenna è in verticale :eusa_think: ... e l'altra cosa ke voglio kiederti mi consigli di staccare il miscelatore, in quanto uso solo un antenna, oppure di usarlo lo stesso...

GRAZIE X L'AIUTO KE MI STATE DANDO ;)

Scusa, ma la Rai che dici di riceverla da Monte Scuro, su quali canali agganci il mux digitale? Perché Monte Scuro trasmette il MUX A (Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, RaiNews) sul canale H2 in orizzontale quindi in terza banda VHF. Proprio per questo non c'entra nulla l'antenna UHF montata in polarizzazione verticale.

Omnitel ha scritto:
Scusa, ma la Rai che dici di riceverla da Monte Scuro, su quali canali agganci il mux digitale? Perché Monte Scuro trasmette il MUX A (Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, RaiNews) sul canale H2 in orizzontale quindi in terza banda VHF. Proprio per questo non c'entra nulla l'antenna UHF montata in polarizzazione verticale.

la ricevo proprio da li, canale H2 frequenza 226,5.... siccome l'altra antenna è staccata la ricevo per forza da quella montata in verticale oppure mi sbaglio:eusa_think: ? (correggimi se sto dicendo fandonie :icon_redface: )

holly atton ha scritto:
la ricevo proprio da li, canale H2 frequenza 226,5.... siccome l'altra antenna è staccata la ricevo per forza da quella montata in verticale oppure mi sbaglio:eusa_think: ? (correggimi se sto dicendo fandonie :icon_redface: )
Se l'antenna logaritmica (quella in basso) è stata staccata, vuol dire che il canale H2 lo ricevi dall'antenna UHF... :5eek: :5eek:
Ma se dici di avere un alimentatore, quello sul palo è un semplice miscelatore o un'amplificatore? :eusa_think:

Tranne se il MUX A lo ricevi sì sul canale H2 ma proveniente da Monte Tiriolo (quindi Catanzaro, dato che trasmette sullo stesso canale di Monte Scuro) però in polarizzazione verticale. A me pare strano che un segnale VHF molto distante riesci a riceverlo con un'antenna UHF e in polarizzazione errata, per quanto forti possano essere i segnali di Cosenza! :eusa_naughty:

Omnitel ha scritto:
Se l'antenna logaritmica (quella in basso) è stata staccata, vuol dire che il canale H2 lo ricevi dall'antenna UHF... :5eek: :5eek:
Ma se dici di avere un alimentatore, quello sul palo è un semplice miscelatore o un'amplificatore? :eusa_think:

Tranne se il MUX A lo ricevi sì sul canale H2 ma proveniente da Monte Tiriolo (quindi Catanzaro, dato che trasmette sullo stesso canale di Monte Scuro) però in polarizzazione verticale. A me pare strano che un segnale VHF molto distante riesci a riceverlo con un'antenna UHF e in polarizzazione errata, per quanto forti possano essere i segnali di Cosenza! :eusa_naughty:

Secondo me è possibile invece, in quanto tutto quello ke riesco a vedere in tv viene da Cosenza oppure da Nocera xkè dal lato di Catanzaro (quindi Tiriolo) nn ho mai preso nulla in quanto c'è un piccolo rilievo ce impedisce ciò :eusa_wall:....
Si ho un alimentatore stabilizzato dentro, Quello del palo credo ke sia un semplice miscelatore, (come si distingue dal l'amplificatore :icon_redface: )

Se ricevi anche i canali analogici Rai1 sul 9, Rai2 sul 28 e Rai3 sul 46, vuol dire che prendi i segnali da Monte Scuro. Ricevi pure il Mux B sul canale H1?
Buon per te che l'antenna ce la faccia.

Ora mi chiedo: se in casa hai un alimentatore stabilizzato collegato alla rete elettrica, vuol dire che sul palo hai un'amplificatore. Esteticamente il miscelatore dall'amplificatore non si riesce a distinguere! Solo aprendo lo scatolotto puoi vedere se ci sono i trimmer di regolazione del guadagno. In quest'ultimo caso si tratta di un amplificatore. Il miscelatore non fa altro che miscelare i segnali provenienti da più antenne e NON VA alimentato. Se tu in casa hai l'alimentatore, sul palo avrai per forza un amplificatore perché quest'ultimo ha bisogno di alimentazione per poter funzionare.

Altra cosa che mi chiedo è come sia possibile che un'antenna UHF collegata ad un'amplificatore riesca a captare i segnali VHF! Di solito gli amplificatori tagliano in modo netto i segnali di non interesse (e quindi fuori banda) in base al tipo di ingresso a cui l'antenna è collegata. Nel tuo caso, l'ingresso UHF non dovrebbe permettere il passaggio dei segnali VHF.
Tranne se la tua antenna è stata collegata ad un'ingresso VHF+UHF (tipo quello che si usa per le logaritmiche). In questo caso l'amplificatore "si aspetta" che quell'antenna faccia entrare i segnali delle bande III, IV e V ed è forse per questo che riesci a ricevere anche i segnali di terza banda da Monte Scuro (anche se non con ottima potenza e qualità) perché l'antenna anche se debolmente li capta, dato che forse sono molto forti, e poi l'amplificatore li amplifica e te permette la visione, in modo che il segnale digitale superi la soglia critica di aggancio dei decoder.

Ultima modifica:
Omnitel ha scritto:
Se ricevi anche i canali analogici Rai1 sul 9, Rai2 sul 28 e Rai3 sul 46, vuol dire che prendi i segnali da Monte Scuro. Ricevi pure il Mux B sul canale H1?
Buon per te che l'antenna ce la faccia.

Ora mi chiedo: se in casa hai un alimentatore stabilizzato collegato alla rete elettrica, vuol dire che sul palo hai un'amplificatore. Esteticamente il miscelatore dall'amplificatore non si riesce a distinguere! Solo aprendo lo scatolotto puoi vedere se ci sono i trimmer di regolazione del guadagno. In quest'ultimo caso si tratta di un amplificatore. Il miscelatore non fa altro che miscelare i segnali provenienti da più antenne e NON VA alimentato. Se tu in casa hai l'alimentatore, sul palo avrai per forza un amplificatore perché quest'ultimo ha bisogno di alimentazione per poter funzionare.

Altra cosa che mi chiedo è come sia possibile che un'antenna UHF collegata ad un'amplificatore riesca a captare i segnali VHF! Di solito gli amplificatori tagliano in modo netto i segnali di non interesse (e quindi fuori banda) in base al tipo di ingresso a cui l'antenna è collegata. Nel tuo caso, l'ingresso UHF non dovrebbe permettere il passaggio dei segnali VHF.
Tranne se la tua antenna è stata collegata ad un'ingresso VHF+UHF (tipo quello che si usa per le logaritmiche). In questo caso l'amplificatore "si aspetta" che quell'antenna faccia entrare i segnali delle bande III, IV e V ed è forse per questo che riesci a ricevere anche i segnali di terza banda da Monte Scuro (anche se non con ottima potenza e qualità) perché l'antenna anche se debolmente li capta, dato che forse sono molto forti, e poi l'amplificatore li amplifica e te permette la visione, in modo che il segnale digitale superi la soglia critica di aggancio dei decoder.

si li prede... rai 2 lo prendo pure da nocera sul canale 34 ke si vede meglio, Per quanto riguarda Il mux b sul canale h1 nn lo prende ... Si in casa ho un un alimentatore, se stacco quello nn si vede un tubo...
Domani se il tempo migliora, vorrei fare questa prova, girare l'antenna UHF montata male e puntarla verso nocera, riprovo a collegare pure la logaritmica e puntarla verso M.Scuro e vediamo ke succede... tu ke dici?

Allora, cerchiamo di procedere con ordine...

- Se in casa c'è un alimentatore d'antenna stabilizzato, quello sul palo è di certo un amplificatore.

- Tale amplificatore è probabilmente provvisto di un ingresso VHF e uno UHF ed è altrettanto probabile che non sia vero che l'antennista abbia scollegato l'antenna log (non so se hai verificato di persona), altrimenti vedo piuttosto difficile (per non dire altamente improbabile) l'impresa di ricevere un canale VHF (cioè H2) con l'antenna direttiva UHF (la BLU920 in alto), canale oltretutto trasmesso da una distanza (M. Scuro) che inizia ad essere ragguardevole.

- Un amplificatore si distingue da un miscelatore perché, ad eventuale parità di ingressi (ad es. uno VHF e uno UHF), l'amplificatore riporta sullo chassis anche il valore di guadagno del segnale (ad es. 20dB) oltre, spesso, all'indicazione dei 12V (o, più raramente, 24V) da applicare al terminale d'uscita tramite l'alimentatore in casa (il quale, tramite lo stesso cavo d'antenna, fornisce questa tensione elettrica all'amplificatore). In più, spesso l'amèplificatore possiede dei potenziometri per l'eventuale regolazione (attenuazione) del guadagno.

Secondo me l'ideale è cercare di mantenere la ricezione in VHF (volendo anche con una log, altrimenti con un'antenna dedicata, tipo la 6E512F della Fracarro) da Monte Scuro e la UHF dal sito di Vibo Valentia, che teoricamente non dovrebbe risultare difficile da ricevere da Nocera.
Oltretutto ricevere (salvo problemi importanti di otticità) da Vibo Valentia offre la possibilità di poter avere tutti i segnali UHF nella stessa polarizzazione (orizzontale), cosa che ricevendo dal ripetitore di Nocera non è possibile (visto che da Nocera ad es. RAI 2 e 3 trasmettono in verticale, mentre Mediaset in orizzontale).
Invece NON consiglio di ricevere tutto da Monte Scuro: da questo sito infatti è possibile ricevere solo la RAI, mentre Mediaset e gli altri sono trasmessi dal sito di Lappano (limitrofo, ma non su una vetta e molto più basso in quota), pertanto da Nocera dubito che da quella direzione (M. Scuro) si possano ricevere tutti i segnali.

Per una soluzione radicale ed affidabile conviene a mio parere rinnovare tutti i componenti dell'impianto, anche perché noto che alla BLU920 manca parte del riflettore. Dalla foto non è possibile cogliere altri dettagli nei minimi particolari, ma è facile supporre che il tempo abbia arrecato all'antenna e sopratutto ai cavi di collegamento un notevole degrado.

Rinnovando l'ìimpianto, raccomando l'uso di cavi di eccellente qualità, con buona schermatura e guanina molto elanstica, magari in poli-etilene, particolarmente adatta alla posa in esterno (questi cavi sono di solito di colore scuro). Conviene inoltre usare, per una maggior sicurezza della bontà e la resistenza al tempo, dei cavi di sezione tradizionale (circa 6.6-6.7mm) e non quelli più sottili da 5mm. :icon_cool:

Nel seguente thread (in rilievo in questa stessa sezione) c'è una guida ai vari componenti d'antenna: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Allora, cerchiamo di procedere con ordine...

- Tale amplificatore è probabilmente provvisto di un ingresso VHF e uno UHF ed è altrettanto probabile che non sia vero che l'antennista abbia scollegato l'antenna log (non so se hai verificato di persona), altrimenti vedo piuttosto difficile (per non dire altamente improbabile) l'impresa di ricevere un canale VHF (cioè H2) con l'antenna direttiva UHF (la BLU920 in alto), canale oltretutto trasmesso da una distanza (M. Scuro) che inizia ad essere ragguardevole

No, nn ho verificato di persona, domani guarderò....

AG-BRASC ha scritto:
Secondo me l'ideale è cercare di mantenere la ricezione in VHF (volendo anche con una log, altrimenti con un'antenna dedicata, tipo la 6E512F della Fracarro) da Monte Scuro e la UHF dal sito di Vibo Valentia, che teoricamente non dovrebbe risultare difficile da ricevere da Nocera.

Dove abito io invece è praticamente impossibile riceverla :sad: a causa di una piccola collina :eusa_wall:

Ragazzi oggi ho smontato l'antenna e confermo ke si tratta di una fracarro 920... Guardate in ke condizione si trova dove è attaccato il filo :eusa_wall::

Per quanto riguarda l'altra antenna, la log, confermo era staccata:5eek: ... Come cavolo faceva allora a prendere la Rai da M. Scuro se c'era solo la fracarro collegata e per giunta montata male e in direzione nocera :eusa_think: ....

Quello scatolino blu, mi sembra ke sia, in effetti, un amplificatore, (marca Emme Esse) guardate in pò:

Allora facendo il punto della situazione: a questo punto conviene cambiare entrambe le antenne: Quale mi consigliate per la ricezione in VHF da M.Scuro e per la ricezione in UHF da Nocera:eusa_think: ....

L'amplificatore posso tenere questo, non sembra in cattiva condizione, voi ke dite

Ma la BLU920 a quale ingresso dell'amplificatore era collegata? LOG-P o UHF? Perché se la Fracarro era collegata all'ingresso LOG-P (log-periodica) tale ingresso consente il passaggio dei segnali di tutte e 3 le bande, così come ti ho scritto prima. Magari captavi solo i segnali riflessi, boh? Del resto l'impianto di Monte Scuro riesce a coprire fino alle isole Eolie...

Comuque sia, è evidente che le antenne, i cavi e l'amplificatore sono tutti da sostituire.

Omnitel ha scritto:
Ma la BLU920 a quale ingresso dell'amplificatore era collegata? LOG-P o UHF?
al UHF... al LOG-P c'era collegato pure un cavo, era quella ke andava all'altra antenna, l'antennista invece di staccarlo, ha pensato di tagliano, può essere questo il motivo ke prendeva pure da monte scuro oppure no :eusa_think:
Omnitel ha scritto:
Comuque sia, è evidente che le antenne, i cavi e l'amplificatore sono tutti da sostituire.
Pure l'amplificatore :5eek:

holly atton ha scritto:
al UHF... al LOG-P c'era collegato pure un cavo, era quella ke andava all'altra antenna, l'antennista invece di staccarlo, ha pensato di tagliano, può essere questo il motivo ke prendeva pure da monte scuro oppure no :eusa_think:
Guarda, di solito il cavo di suo funge pure da "antenna" ma non è come quando è collegato ad un'antenna vera e propria. Potrebbe far entrare qualche segnale ma se in zona i segnali fossero forti. Non mi pare che a Nocera i segnale di Monte Scuro riescano ad arrivare così forti! Poi però per opportune valutazioni bisognerebbe usare un misuratore di campo e verificare con una semplice logaritmica con quale potenza e quali segnali si captano nella zona.

holly atton ha scritto:
Pure l'amplificatore :5eek:
Dalla foto sembrerebbe che non ci siano segni evidenti di corrosione (lascio che si esprimano anche gli altri) però c'è anche da dire che attualmente sul mercato esistono amplificatori migliori di quello che possiedi, con uguali se non superiori caratteristiche e prestazioni e soprattutto schermati e con i connettori F. Quello che hai tu non è affatto schermato e non ha i connettori F!

Omnitel ha scritto:
Guarda, di solito il cavo di suo funge pure da "antenna" ma non è come quando è collegato ad un'antenna vera e propria. Potrebbe far entrare qualche segnale ma se in zona i segnali fossero forti. Non mi pare che a Nocera i segnale di Monte Scuro riescano ad arrivare così forti! Poi però per opportune valutazioni bisognerebbe usare un misuratore di campo e verificare con una semplice logaritmica con quale potenza e quali segnali si captano nella zona.

Dalla foto sembrerebbe che non ci siano segni evidenti di corrosione (lascio che si esprimano anche gli altri) però c'è anche da dire che attualmente sul mercato esistono amplificatori migliori di quello che possiedi, con uguali se non superiori caratteristiche e prestazioni e soprattutto schermati e con i connettori F. Quello che hai tu non è affatto schermato e non ha i connettori F!
ok cambiero pure l'amplificatore, mi date un consiglio su quale antenne, e amplificatore devo prendere (marca e modello)... Cmq volevo ringraziare a tutti x l'aiuto ke mi state dando

piccolo consiglio vedendo la foto mi sembra di aver visto che alla 920 manca un riflettore (pezzo fondamenteale per il corretto funzionamento di 1 antenna)!!!!

Indietro
Alto Basso