Noicattaro (BA) Totalmente ignorante cerca consigli per nuovo impianto

@paologas91,

visto che le antenne già le hai, puoi provare a vedere che risultato ti danno.
1) L'antenna più alta la punti su Cassano, verificando direttamente in antenna il livello massimo. Poi correggi verso sinistra fino a quando vedi che il livello comincia a scendere, quindi torni appena indietro e blocchi l'antenna.
2) Inserire dei filtri a palo per i canali UHF RAI di Caccia sull'antenna più bassa, e puntare sul massimo segnale su uno dei canali RAI. Successivamente correggere l'antenna verso sinistra fino a quando vedi che il livello comincia a scendere. Non tornare un pò indietro, ma bloccarla così.
3) Utilizzare il centralino esistente.

I primi canali che verranno sintonizzati a seguito di una risintonizzazione generale necessaria, saranno quelli in banda III, quindi al termine della risintonizzazione, controllare se la banda III ricevuta soddisfa. Diversamente può darsi che il trimmer d'ingresso (regolatore) sia rotto, per cui sarà necessario sostituire il centralino.
Ti dico di fare la prova della banda III prima di acquistare un nuovo centralino, perchè a volte può rompersi solo la vitarella in plastica, ma la circuiteria è intergra e sicuramente il guadagno sarà regolato tutto al massimo o al minimo. Quindi se il segnale soddisfa, risparmi l'acquisto di un nuovo centralino.

@paologas91,

visto che le antenne già le hai, puoi provare a vedere che risultato ti danno.
1) L'antenna più alta la punti su Cassano, verificando direttamente in antenna il livello massimo. Poi correggi verso sinistra fino a quando vedi che il livello comincia a scendere, quindi torni appena indietro e blocchi l'antenna.
2) Inserire dei filtri a palo per i canali UHF RAI di Caccia sull'antenna più bassa, e puntare sul massimo segnale su uno dei canali RAI. Successivamente correggere l'antenna verso sinistra fino a quando vedi che il livello comincia a scendere. Non tornare un pò indietro, ma bloccarla così.
3) Utilizzare il centralino esistente.

I primi canali che verranno sintonizzati a seguito di una risintonizzazione generale necessaria, saranno quelli in banda III, quindi al termine della risintonizzazione, controllare se la banda III ricevuta soddisfa. Diversamente può darsi che il trimmer d'ingresso (regolatore) sia rotto, per cui sarà necessario sostituire il centralino.
Ti dico di fare la prova della banda III prima di acquistare un nuovo centralino, perchè a volte può rompersi solo la vitarella in plastica, ma la circuiteria è intergra e sicuramente il guadagno sarà regolato tutto al massimo o al minimo. Quindi se il segnale soddisfa, risparmi l'acquisto di un nuovo centralino.

Quindi tu dici di cambiare del tutto l'orientamento??? Quella più alta ora punta monte caccia e quella più bassa Cassano...non vanno bene cosi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Solitamente in una direttiva, più elementi ci sono in sequenza sullo stesso asse, più direttiva è.
Da non confondere con le logaritmiche che sono un'altra cosa.

Edit : però vedendo bene hanno lo stesso numero di elementi. Sarà che non "ingoio" quel tipo di antenna "spaziale". :D

Solitamente in una direttiva, più elementi ci sono in sequenza sullo stesso asse, più direttiva è.
Da non confondere con le logaritmiche che sono un'altra cosa.

Edit : però vedendo bene hanno lo stesso numero di elementi. Sarà che non "ingoio" quel tipo di antenna "spaziale". :D

Quindi posso tranquillamente lasciarle così come sono?

Sì hai ragione ecco i loro diagrammi

http://s5.postimg.org/pbqss7mg7/paologas.jpg

chiedo scusa a Paologas91 ma mi ero confuso con i loro nomi invertendoli.

Ma figurati non ci sono problemi. Il bello e capire perché Cassano richiede un'antenna meno direttiva e monte caccia una direttiva? Dipende dal tipo di canali trasmessi?

Comunque va bene questo per orientare le antenne?
b181002252ddb381a2b90d2af77a4cef.jpg

Diciamo che alla "grossa" può andare, forse un tv collegato direttamente all'antenna sarebbe meglio.
Comunque visto che ha anche la bussola, trova prima la direzione esatta con google earth, la direzioni in linea di massima, e poi segui ciò che ti ho consigliato. Tanto in fin dei conti è solo il livello che devi vedere per lo sfruttamento dei lobi.
Ovvio che tutto sarebbe diverso con uno strumento adeguato, compresa l'analisi per il puntamento, comunque ci si può arrangiare.

Diciamo che alla "grossa" può andare, forse un tv collegato direttamente all'antenna sarebbe meglio.
Comunque visto che ha anche la bussola, trova prima la direzione esatta con google earth, la direzioni in linea di massima, e poi segui ciò che ti ho consigliato. Tanto in fin dei conti è solo il livello che devi vedere per lo sfruttamento dei lobi.
Ovvio che tutto sarebbe diverso con uno strumento adeguato, compresa l'analisi per il puntamento, comunque ci si può arrangiare.

Questo sistema è migliore credo...ho un dvb-t usb della realtek con annesso il programma prog finder...
Che dici?
3ede575d93c8f5fd4cf600120789cf0b.jpg

Decisamente meglio.

Ho provato a muovere sia la boss hd 45 sia la infinito ma con il progfinder non mi dai mai un livello di potenza segnale sopra il 55%. È sempre fermo su quel numero e sotto invece varia la qualità. Deve essere così?

Ragazzi finalmente è arrivato il materiale, antenna fracarro blu 5 lte + amplificatore map 206 lte da 34 db, io avevo ordinato il map 204 da 24db, ma il negozio mi ha mandato il 206 lte, alla fine ha vinto l'antennista senza volerlo dato che mi aveva richiesto un ampli di almeno 30 db. Ora dovrei chiedervi a cosa posso andare incontro con un ampli così alto di potenza e comunque con filtro lte incorporato?

Allora è venuto l'antennista e ha montato le 2 antenne, l'amplificatore, l'alimentatore ed il primo derivatore che anziché essere 1/14 è 1/10, il negozio fisico aveva solo 1/10, tutti gli altri collegamenti sono rimasti col nastro isolante, mio cugino dovrebbe venire lunedì per installare i 3 partitori e gli altri 2 derivatori come mi avete indicato nello schema. Risultato attuale??? Si vede tutto e bene! Così bene che sto pensando di non far toccare più nulla e lasciare tutto così com'è. Che dite? Amplificatore 34db messo a metà potenza

Indietro
Alto Basso