Noicattaro (BA) Totalmente ignorante cerca consigli per nuovo impianto

Scusami, li avevo letti e stavo per rispondere, quelli li avevo individuati, ma a me servono con morsetto e non con connettore, altrimenti mio cugino mi ammazza se gli faccio perdere tempo a mettere i connettori ai cavi

Quindi se ordino tutti i partitori ed i derivatori con le connessioni a F, dite che non mi ammazza?

ma no, se é la prima volta prendi un pezzo di cavo di scarto e ti ci alleni un po' (magari ci mostri delle foto); basta che il cavo sia spelato correttamente rivoltando la calza sulla guaina esterna (ma questo vale anche per i morsetti) e poi se il connettore F l'hai preso del diametro giusto per la sezione del cavo, devi soltanto guardare (come ogni vite) che alla fine della sua corsa di avvitatura non sia ne'troppo duro da torcere il cavo, ne'troppo molle da non fare presa sufficiente, e che il dielettrico (l'isolante di espanso che separa l'anima dalla calza) si affacci PULITO appena appena dal buco ovviamente seguito verso l'esterno dal solito centimetro di anima.

Ho preso i partitori ed il derivatore 1/14 con connettori ad F, ora mi servono i connettori che nel sito nn trovo

e ridagli con questi siti...ma gli F li trovi anche dall'elettricista, dal ferramenta, alla bennet o alla brico! l'importante é che se hai cavi da 6,8mm. tu acquisti connettori per il cavo di 6,8mm., non per i cavi di sezione diversa, poi come dicevo, per non tagliuzzare inutilmente i tuoi cavi, ti alleni prima con un pezzo di cavo uguale ai tuoi, e se hai dubbi chiedi qui o mandaci delle foto di come hai preparato il cavo e dell'intestazione conclusa (foto del davanti dell'F).

Ma quanto costano sti connettori ad F? Se il risparmio è minimo lascio perdere e prendo tutto con morsettiera, considerando che le connessioni da installare sono tante. Inoltre volevo sapere che differenza c'è tra il pp2 e il pp12 fracarro?

Ma quanto costano sti connettori ad F? Se il risparmio è minimo lascio perdere e prendo tutto con morsettiera, considerando che le connessioni da installare sono tante. Inoltre volevo sapere che differenza c'è tra il pp2 e il pp12 fracarro?
sui 30 centesimi l'uno, ma non é per il prezzo che vanno preferiti, bensi per l'alta classe di schermatura, oltre che per la precisione di collegamento, ma se preferisci quelli con la morsettiera guarda almeno che siano quelli moderni col coperchio-morsetto stringicalze basculante come il pp2, il pp12 lo ritengo un cesso non fosse altro che per la fattura antiquata, la meccanica approssimativa, e la schermatura che lascia a desiderare.

Comunque li devi prendere per le antenne, l'amplificatore e l'alimentatore.
Per il tuo impianto http://s5.postimg.org/eu90l72hz/Giorgiz2.jpg se realizzato completamente con connettori F ne occorrono in totale 28.

A Palo del Colle nel negozio che ti ha segnalato mosquito

http://www.digital-forum.it/showthr...ovo-impianto&p=4684329&viewfull=1#post4684329

ne troverai a vagonate

Ultima modifica:
Ragazzi, l'antennista che verrà a montare l'impianto dice che i componenti che ho preso non vanno assolutamente bene per il mio impianto, in particolare l'antenna uhf e l'amplificatore sono insufficienti, mi ha detto di prendere un ampli da almeno 30db e l'antenna blu 10 hd, che dite??? Lui dice che potrei nn veder nulla con quei componenti. Che dite se al posto del map 204 prendo il map 206 lte? È 36 db anziché 24, penso che in tal modo non dovrei aver problemi, che dite?

Ultima modifica:
Ragazzi, l'antennista che verrà a montare l'impianto dice che i componenti che ho preso non vanno assolutamente bene per il mio impianto, in particolare l'antenna uhf e l'amplificatore sono insufficienti, mi ha detto di prendere un ampli da almeno 30db e l'antenna blu 10 hd, che dite??? Lui dice che potrei nn veder nulla con quei componenti. Che dite se al posto del map 204 prendo il map 206 lte? È 36 db anziché 24, penso che in tal modo non dovrei aver problemi, che dite?

Se è per questo da chi conosce bene la zona ti è stato suggerito anche

http://www.digital-forum.it/showthr...ovo-impianto&p=4680720&viewfull=1#post4680720

Certo, la soluzione a 3 antenne sarebbe stata la migliore ma anche la più dispendiosa, di certo quindi andiamo con 2 antenne, l'antennista non pretende certo che debba comprare la terza antenna, a 2 va bene secondo lui, il problema sono i decibel insufficienti per il mio appartamento ( sempre a suo dire )

Certo, la soluzione a 3 antenne sarebbe stata la migliore ma anche la più dispendiosa, di certo quindi andiamo con 2 antenne, l'antennista non pretende certo che debba comprare la terza antenna, a 2 va bene secondo lui, il problema sono i decibel insufficienti per il mio appartamento ( sempre a suo dire )

Lascia fare a lui così saprai con chi prendertela fisicamente se le cose non dovessero andare bene :XXbazooka:

Più che altro non vorrei che 36 db fossero troppi, Gherardo si raccomandava di non andare oltre i 30

su quella distribuzione non si oltrepassano i 19db di attenuazione in ogni punto tv; domanda a quel genio a cosa servirebbero secondo lui tutti quei db in piu, poi mi auguro che non sia lo stesso che ti ha fatto le mazzettature!

Lui dice che ad ogni presa devono esserci 50 db, lui avrebbe preferito il centralino interno in una casa grande come la mia con 10 prese, e inoltre dice che è meglio se teniamo al minimo un 36 db anziché tenere sparato un 24 db, perché l'amplificatore al massimo potrebbe lavorare male. Sull'alimentatore inoltre dice che un 100 ma va benissimo, non c'è bisogno di un 200 ma poiché l'alimentatore ha solo la funzione di dare corrente all'amplificatore.

su quella distribuzione non si oltrepassano i 19db di attenuazione in ogni punto tv; domanda a quel genio a cosa servirebbero secondo lui tutti quei db in piu, poi mi auguro che non sia lo stesso che ti ha fatto le mazzettature!

Dopo la risposta qui sopra credo proprio di si é lo stesso :lol:

Sono molto combattuto ragazzi, potrei avere il 36 db lte allo stesso prezzo del 24 db, ma nn sono certo che serva realmente, lui dice che nn è solo un discorso di distribuzione, ma anche di aggancio canali, cioè dice che i canali arrivano al l'antenna con intensità diversa a seconda della distanza dei ripetitori ecc ecc, quindi per agganciarli tutti ci vuole potenza, questo è il senso del suo discorso in parole povere

50 + 20 = 70db; calcolando che avrai sui 60db in antenna per averne 50 (minimo sindacale da evitare) in presa basterebbe un amplificatore da 10db!! io preferisco servire le prese dei miei impianti con un pochino di margine per cui 60 (segnale medio in antenna) + 25 (amplificatore map 104) = 85db; togliamogli 20 db di perdita di distribuzione = 65db in ogni presa; un amplificatore da 36db attenuato in ingresso sporca maggiormente i segnali di un 25db al massimo, un alimentatore da 100mA che deve alimentare un amplificatore da 25db con uscita massima di 115db assorbe fino a 80mA e siamo quasi a brucio, meglio abbondare un po' (200mA) almeno l'alimentatore non scalda troppo accorciandosi la vita; questo "antennista" lascialo perdere oppure non chiedere piu consigli su questo forum.

i segnali si devono "agganciare" con una buona antenna se sono bassi, non certo amplificando a dismisura....ma sei sicuro che é un antennista, o forse é un cocomeraio camuffato da antennista??? non ho mai sentito tante bestiate tutte insieme come quelle che ti ha sparato lui in anni e anni di digital forum.
Sono molto combattuto ragazzi, potrei avere il 36 db lte allo stesso prezzo del 24 db, ma nn sono certo che serva realmente, lui dice che nn è solo un discorso di distribuzione, ma anche di aggancio canali, cioè dice che i canali arrivano al l'antenna con intensità diversa a seconda della distanza dei ripetitori ecc ecc, quindi per agganciarli tutti ci vuole potenza, questo è il senso del suo discorso in parole povere

Indietro
Alto Basso