nokia 9800 ma1.2

digitalchoice

Digital-Forum Senior Plus
ho notato che questo ricevitore a fine sintonizzazione divide i canali per rete ad esempio skyplex e mediaset ma se voglio spostare i canali all'interno di un altra rete non si spostano. si spostano solo all'interno della propria rete,e normale questa cosa?

ho risolto,i canali si possono mettere in ordine andando sotto la lista (canali liberi) e non (tutti i canali tv) si selezionano le due opzioni con le frecce a destra e a sinistra ai lati del tasto ok sul telecomando.

mi era stato detto che sul 9800 si ha il cambio canale lento ma a me pare che i tempi siano gli stessi di un 9701 col bbox

il fw attuale e' datato ma1.2 tuttavia a primo impatto mi ci trovo bene. comunque vorrei aggiornarlo alla versione ma2.0 che gia posseggo,ma non ho capito se il cavo nullmodem da fare e' seriale-seriale o seriale-parallelo

ok. che vantaggi si hanno col FW ma2.0 a parte i 2000 canali memorizzabili?

volevo anche chiedere se sul cavo devo mettere tassativamente un filo che collega l'involucro metallico di spina e presa dei connettori 9 pin oppure poso lasciarli liberi collegando solo i pin con lo schema del cavo nullmodem

Ultima modifica:
Da quello che ricordo, forse una migliore gestione per il motorizzato e dei canali, e' parecchio che non uso il dec.....
Ciao

digitalchoice ha scritto:
ok. che vantaggi si hanno col FW ma2.0 a parte i 2000 canali memorizzabili?

volevo anche chiedere se sul cavo devo mettere tassativamente un filo che collega l'involucro metallico di spina e presa dei connettori 9 pin oppure poso lasciarli liberi collegando solo i pin con lo schema del cavo nullmodem

ciao digitalchoise,

ma2.0 :

piu vélocé per cambiaré canalé
piu vélocé per acendere il decodeur
compatibilé con il viaccess 2.5 é 2.6
etc...

la versioné ma2.0 mi sembra molto piu utilé ma la piu finita officialmenté é la ma2.2 ma non é disponibilé su internet, solo per rivenditoré nokia.

Si trova "raramenté":eusa_wall: su forum russi:D o scandinavi dellé possibilata di trovaré altri versioné , ma non é facilé trovarlé e non sono official comé il ma 2.0 o 2.2:eusa_naughty:

amitié
guy

Con la versione 2.0, la Nokia ha ampliato le funzioni del 9800 inserendo anche la possibilità di creare sedici liste favorite contenenti novantanove canali ciascuna.
Tra le "nuove" opzioni è stata attivata la ricezione dell'audio Dolby Digital AC3, qualora messo a disposizione delle emittenti ricevibili (in genere tedesche).
Nel menù anche la scelta numero 9 che permette la creazione di una lista programmazioni, al fine di abilitare il ricevitore ad accendersi e spegnersi automaticamente agli orari inseriti.
Per esperienza posso dire che i problemi di software non sono mai stati del tutto risolti, anche se nel tempo ho imparato ad "addomesticarli". Le difficoltà di gestione crescono sopratutto se si passa ad un impianto motorizzato, cominciando a riempire il 9800 con tutto ciò che si capta dai satelliti.
Lentezza e piccoli errori di software crescono man mano che si va avanti nell'arricchirlo.
La Nokia ha comunque abbandonato, già da diversi anni, qualsiasi attenzione verso questo settore, ma fa ancora piacere (almeno per me) vedere che qualcuno ne continua a parlare.

grazie per l'attenzione.
purtroppo non riesco a caricare in nessuna maniera il ma2.0

ho provato sia col serial server normale che con la versione 1.4 dice che il decoder non risponde il cavo nullmodem e' collegato correttamente,e la porta com col suo adattatore e' ok l'ho usata piu volte per altri trasferimenti di fw su altri decoder,cosa posso fare? e' come se avesse la seriale bloccata

cosa vuol dire cavo lap link? in rete io ho trovato queste spiegazioni riguardo il serial server e il suo caricamento sul 9800

NOKIA 9800/9860

INSTRUCTION FOR SOFTWARE UPLOAD (WIN98 & ME OS)
Please upload ONLY the CORRECT software to your Receiver
(We advise that you PRINT this for convenience)

1. Connect PC using the COM1 to your Receiver using
DataPort (RS232)

RS232 CABLE PIN Configuration
pin 2 ----------- pin 3
pin 3 ----------- pin 2
pin 5 ----------- pin 5
NOTE: These are the only important pins needed, you can
still use the complete 9 pin RS232.

2. From the DESKTOP double click the FOLDER N9800
- Please find the (SerialServer.exe) and double click it.

3. After the upgrade please set factory default.

IMPORTANT: EUROSTAR cannot be held liable for any equipment
failure resulting from this download.

la procedura non andava mai a buon fine perche' lo schema di collegamento del cavo non va bene.
ho trovato on line un altro documento con la disposizione dei pin corretta e l'upload finalmente funziona.

pin pc pin nokia

3 2

2 3

6 4

4 6

5 5

8 7

7 8

dopo il caricamento del nuovo FW ma2.0 il decoder al cambio canale ad un cero punto smette di inviare segnale video.
provo a ricaricare un altro ma2.0 trovato in rete ma fa la stessa cosa.
provo a resettarlo
la procedura e' questa:

Staccare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente

Tenendo premuto il pulsante di Standby sul frontalino dell'apparecchio, reinserire la spina nella presa

Rilasciare il pulsante di Standby quando appariranno quattro trattini - - - - sul display

Premere immediatamente il tastino piu' a destra del frontalino e, tenendolo premuto, premere il tastino centrale

Sul display apparira' la scritta CUSt: a quel punto rilasciare ogni tasto. Sul display si leggera' la scritta scorrevole PULL the Cord

Staccare la spina e riattaccarla.

ha fatto correttamente la ricerca canali,li ha memorizzati ma quando vado a vederli come cambio canale la tv esce da av e' come se non mandasse piu segnale video. cosa posso fare?

Ultima modifica:
digitalchoice ha scritto:
per ora ho caricato la versione ma1.3 e funziona.

credo che non lo tocchero' piu'
Ti conviene, tanto la 2.0 non e' che fosse il toccasana....
Ciao ;)

charlie1967 ha scritto:
Ti ho mandato mp con mail.
Si, ho visto.....
Il problema e' che sul sito della Nokia il file non e' piu' disponibile ed ho trovato il file ma 1.3, fammi sapere se ti interessa e te lo invio, ciao

charlie1967 ha scritto:
Grazie, ma quello lo possiedo, mi serve Ma 1.31 perchè ha il timer
Ci credi che sono 4 giorni che lo sto cercando un po' dovunque e non mi riesce di trovarlo!!!:mad:
spero di poterti aiutare, ciao

Indietro
Alto Basso