Non so dove sia il problema

Penso anche io che al 99% l'errore sta nel non corretto puntamento di Hotbird potrebbe aiutare se dicesse le coordinate geografiche della località dove si trova e come suggerito bisogna mettere una frequenza nel decoder con un canale ricevibile in chiaro tipo Rai news, satfinder inutile se hai ha vista il tv/decoder

confermo l'errore è sicuramente il non corretto puntamento di HotBird..inoltre l'Humax in questione ha un indicatore di qualita & liv. segnale penoso...ti consiglio di usare un decoder più preciso come un decoder enigma2 o un misuratore di campo..

ciao ragazzi, sono qui per darvi un aggiornamento e cercare ulteriore consiglio.

ho comprato un satfinder (Satlink WS-6933) e l'ho usato per orientare meglio la parabola SELFSAT. risultato, potenza segnale 95% e qualità mai oltra al 44%. humax naturalmente non sintonizzava nulla.

ho installato quindi una parabola tradizionale (Schwaiger 714197, 75 x 85 cm) con un LNB singolo (Schwaiger 714371). grazie al satfinder sono riuscito ad arrivare ad una qualità del segnale intorno al 65% (immagine).

quando collego HUMAX 6800 e faccio una ricerca canali, ne trovo un numero variabile tra 4 e 50, quasi tutti criptati. gli unici che si vedono (e si vedono benissimo) sono due canali promo russi.

a questo punto sono nuovamente bloccato. i sospetti che ho sono i seguenti:
1) la parabola che ho preso è ROSSA (per mimetizzarla meglio con la muratura del balcone). BIANCA sarebbe più riflettente?
2) abito in Olanda, può essere che sia troppo a NORD per ottenere una qualità di segnale più alta?
3) l'LNB singolo che ho comprato è di qualitaà? esistono "ricevitori" più sofisticati in grado di filtrare meglio il segnale?

grazie mille :)

Ultima modifica di un moderatore:
quando collego HUMAX 6800 e faccio una ricerca canali, ne trovo un numero variabile tra 4 e 50, quasi tutti criptati. gli unici che si vedono (e si vedono benissimo) sono due canali promo russi.
Che nome hanno questi due canali promo che ricevi e su che frequenza?
Tanto per verificare che stai puntando correttamente HB
La 10992 V 27500 2/3 coi canali RAI1-RAI2-RAI3-RAI NEWS24 non la ricevi? Se si con che segnale?
Comunque in Olanda HB arriva con 52 dBw dovrebbe bastare una parabola da 50 cm....

Non sei sul 13E. Prendi nota della frequenza e i dati del canale che vedi sul ricevitore e cercalo nelle tabelle di LyngSat cosi vedi su quale satellite sei, cosi' hai un minimo di riferimento, poi ti sposti a cercare il 13E.

Z.K.;)

Che nome hanno questi due canali promo che ricevi e su che frequenza?
Tanto per verificare che stai puntando correttamente HB
La 10992 V 27500 2/3 coi canali RAI1-RAI2-RAI3-RAI NEWS24 non la ricevi? Se si con che segnale?
Comunque in Olanda HB arriva con 52 dBw dovrebbe bastare una parabola da 50 cm....

grazie!

provo subito.

mi spiegate a cosa corrisponde il valore 2/3? come faccio ad impostarlo considerando la schermata del mio satfinder?

Non sei sul 13E. Prendi nota della frequenza e i dati del canale che vedi sul ricevitore e cercalo nelle tabelle di LyngSat cosi vedi su quale satellite sei, cosi' hai un minimo di riferimento, poi ti sposti a cercare il 13E.

Z.K.;)

allora, questi sono i canali che ho preso ieri:
- katsat event
- demo radio
- zoomoo hd
- el hiwar ottouns
- opap

potrebbe essere EUTELSAT? stando a dishpointer.com dovrei cercare un po' più a 'sinistra' quindi...

poi giochicchiando un po' tra parabola e humax ero anche riuscito a vedere una lista di 50 circa, tra cui i due russi promo che si vedevano bene. ora non riesco a tornare in quella situazione.

intanto ho provato questa " 10992 V 27500 2/3 coi canali RAI1-RAI2-RAI3-RAI NEWS24" col satfinder, ma non trovo nulla. però c'è da dire che il parametro "2/3" non so come impostarlo.

allora, questi sono i canali che ho preso ieri:
- katsat event
- demo radio
- zoomoo hd
- el hiwar ottouns
- opap

potrebbe essere EUTELSAT? stando a dishpointer.com dovrei cercare un po' più a 'sinistra' quindi...
Se la frequenza e' 11881V 27500 sei sui 9E Eutelsat 9B
Imposta la frequenza RAI sul satfinder poi ruoti la parabola leggermente a sinistra fino a trovare il segnale...

Usa come riferimento per HotBird questo sito:

https://it.kingofsat.net/pos-13.0E_ita.php

Sintonizza il satfinder su un transponder con alcuni in chiaro (senza codifica) e poi muovi la parabola come già suggerito. Magari sintonizza la frequenza Rai 11804 Verticale DVB-S QPSK 27500 2/3 ... controlla il precedente sito, puoi vedere Rai Scuola.

Dai che riesci a puntare HotBird :)

Visto che hai il WS-6933, quando sei sicuro di aver puntato il satellite giusto, lo centri massimizzando il PWR ed il S/N, ma tieni al minimo gli errori di ricezione riportati dal BER. Serra i bulloni con tecnica a croce, tieni un occhio sul satfinder e sui valori perchè è facile perdere il puntamento ottimale stringendo.

Ultima modifica:
mi spiegate a cosa corrisponde il valore 2/3? come faccio ad impostarlo considerando la schermata del mio satfinder?

Quel valore sarebbe il Fec, se non te lo chiede, significa che lo rileva in automatico.. Comunque non capisco quel parametro "IF : SCR1", prova a verificare se si possono impostare altri parametri.

HA FUNZIONATO!!!

ho pasticciato un po' col sat finder, poi sintonizzato una delle frequenze suggerite da voi, ruotato la parabola un po' a sinistra e... magia!!!

ho trovato dopo una ricerca circa 700 canali tv e 300 radio. ho attivato la tessera tv sat e tutto funziona a meraviglia.

GRAZIE a tutti per i preziosissimi consigli :D

700 canali sono pochi ne dovresti trovare il doppio.
Consiglio per ben puntare la parabola di trovare il massimo segnale nella direzione est/ovest quindi serrare fortemente i bulloni e, solo dopo regolare al massimo l'alzo della parabola

Congratulazioni per aver trovato il satellite :) Adesso ti consiglio però di agire con calma e fare una centratura ottimale, se non l'hai già fatta, con lo strumento portatile. Occhio agli spostamenti che devono essere minimi.

Indietro
Alto Basso