Ok innanzitutto grazie a tutti per gli interventi con cui si è arricchita la discussione.
Ma veniamo ai lavori..
Ho sostituito il cavo e montato un derivatore come indicato da elett.
Ebbene tutto è migliorato decisamente. Ora sulla presa 5 e 2 riesco a vedere tutti e 3 CH. Ho provato solo queste perchè le Tv le ho solo lì ( tra l'altro il decoder HD l'ho solo sulla 5)
Il 47 è quello che ha migliorato di più, il 48 ha migliorato anch'esso tanto anche se lo vedo un po' ballerino, nel senso che sta con qualità che arriva anche all'80% ma che spesso scende dui 56% per poi risalire, lasciando però la visone corretta senza squadrettamenti. Il 60 è salito anch'esso..come qualità sta tra i 56% e il 60%, siamo al limite credo, ma è sufficiente pare...ho guardato per un po' LA7HD e non ha mai squadrettato

Ora vediamo un po' la sera come si comporta.
Come derivatore ho montato un Offell 27-180P2-8
La presa terminale è della Bticino, riporto quanto scritto sopra: 5152/D 75 ohm unel 84601-71
le altre al momento non so dirvi, perchè non sono andato a riaprirle, cmq l'altro giorno avevo letto che la 4 e la 5 sono offell e la 5 come dicevo era già chiusa con la resistenza di terminazione.
Stasera o domani mi faccio il giro delle altre prese col notebook e la chiavetta DTT e vedo come vanno, anche se immagino che possano andare solo meglio visti i risultati che ho sulla 5. A tale proposito vi chiedo se conoscete qualche software che posso usare per vedere segnale ecc?