da italiaoggi
Proviamo a spiegare, partendo dalla novità annunciata per
Now. In realtà già oggi gli ascolti di Now vengono attribuiti a
Sky attraverso l'
audiomatching, perché il sistema riconosce la traccia audio senza differenziare tra l'emittente Sky e Now. Quindi, in buona sostanza, non cambierà nulla per la
total audience di Sky.
I dati di Sky come sottolineano da
Sensemakers, «resteranno gli stessi sia in valore assoluto, sia di share. Cambierà solo la composizione degli ascolti ripartiti tra lineare e digital: in buona sostanza, con la decisione di Sky, si tratterà semplicemente di una riattribuzione di traffico dalla fruizione lineare a quella digitale. Possiamo considerarlo un side-effect dell'annosa questione della misurazione degli ott. Essendo a tutti gli effetti Now un ott, non si vogliono lasciare margini di ambiguità, e si spinge affinché anche Now sia misurata con i cosiddetti
Sdk. Comunque noi stimiamo un peso di Now sul totale Sky in termini di amr tra il 20 e il 25%».