• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

NOW - Qualità Audio/Video del Pass Sport

Anche voi notate una sorta di flickering sui canali sport? Si nota soprattutto durante le partite di calcio osservando in particolare gli spalti, ogni 2 secondi sembra esserci una variazione di luminosità. Uso l'app per WebOS.
Da quando è stata introdotta l'alta definizione c'è questo problema, trovi decine di messaggi simili al tuo scorrendo indietro nella discussione e nella discussione del ticket Sport.

Purtroppo il forum non ha attualmente contatti diretti con Now TV e sembra che purtroppo loro Di loro spontanea volontà non consultino il forum, con i canali attualmente disponibili non è possibile inviare loro delle immagini e quindi spiegargli chiaramente il problema per cui dobbiamo tenerci il servizio così com'è ahimé

EDIT: vedere i post successivi per una spiegazione ancora più chiara della questione
 
Ultima modifica:
Buongiorno, sono da poco possessore di oled LG. Che voi sappiate il sistema web OS di lg funziona meglio come qualità video della stick? Grazie
 
Da quando è stata introdotta l'alta definizione c'è questo problema, trovi decine di messaggi simili al tuo scorrendo indietro nella discussione e nella discussione del ticket Sport.

Purtroppo il forum non ha attualmente contatti diretti con Now TV e sembra che purtroppo loro Di loro spontanea volontà non consultino il forum, con i canali attualmente disponibili non è possibile inviare loro delle immagini e quindi spiegargli chiaramente il problema per cui dobbiamo tenerci il servizio così com'è ahimé

Permettimi non è proprio così...quell'effetto (peraltro più o meno percettibile in base alla sensibilità dell'occhio di ciascuno) ha una spiegazione tecnica ben precisa e che è da ricondursi alla modalità di coding e decoding delle immagini del codec adottato (per i dettagli ripescare l'ottimo post dell'utente Boothy). Bisogna però dire che questo codec permette di avere un'immagine definita (1080p) e fluida (50fps) in soli 6mega.

Quindi io me lo tengo stretto il servizio così com'è, senza ahimè.
 
Da quando è stata introdotta l'alta definizione c'è questo problema, trovi decine di messaggi simili al tuo scorrendo indietro nella discussione e nella discussione del ticket Sport.

Purtroppo il forum non ha attualmente contatti diretti con Now TV e sembra che purtroppo loro Di loro spontanea volontà non consultino il forum, con i canali attualmente disponibili non è possibile inviare loro delle immagini e quindi spiegargli chiaramente il problema per cui dobbiamo tenerci il servizio così com'è ahimé

Non l'avevo mai notato però l'effetto è visibile in misura minore anche sul sat. Mi sono avvicinato a 10 cm dalla tv ed ho visto che è come dice frankyt. Non sono riuscito a trovare il post di Boothy ma si capisce che, quando l'inquadratura è in movimento, si perde un po' di definizione (i volti dei tifosi, in particolare, sembrano "impastati") mentre quando l'inquadratura è fissa, anche per pochi istanti, la definizione aumenta ed è possibile distinguere anche i lineamenti delle persone presenti sugli spalti. Sul sat la cosa è meno visibile, su Now Tv si nota di più. E' una cosa un po' fastidiosa per me, che sono all'inizio dell'esperienza Now Tv, ma sicuramente mi ci abituerò in poco tempo. Su smartphone l'effetto non si nota proprio perché, come dicevate, la trasmissione è in SD.
 
E' arrivata l'ora del confronto Now TV vs. Sky satellite :D

Prima 2 video (mi raccomando forzare la visione a 1080p50), vengono alternati parti a 50fps con altre rallentate fino a 10fps in modo da apprezzare differenze di encoding, split screen prima mantenendo la posizione dei fotogrammi inalterata e poi decentrata.
Nonostante la compressione di YouTube, quando il video è rallentato i difetti di encoding che si possono vedere sono quelli delle sorgenti.
Confronto video sul calcio: https://youtu.be/x18-1PKel3k
Confronto video sulla Formula 1: https://youtu.be/3MSVN3uZz6k (sempre che FOM non lo siluri)

Qui invece un po' di immagini, sono caricate in PNG senza perdita di qualità.

Immagine intera, qui si può notare come la regolazione dell'immagine sia diversa:


Immagine splittata con palla in movimento, differenze minime o nulle:


Immagine splittata di un primo piano con la camera che si muove velocemente in orizzontale, in questi casi l'encoding di Now TV è più in difficoltà:


Ferrari in movimento orizzontale ripresa con uno zoom molto spinto, Now TV è leggermente in difficoltà:


Mercedes ripresa da lontano con telecamera che si muove velocemente in orizzontale, difficile notare differenze:


Ripresa dall'elicottero, qualità di encoding paragonabile ma su Now TV sono visibili delle seghettature sulle linee bianche:


Mercedes ripresa con camera che si sposta velocemente in orizzontale, l'encoding di Now TV è leggermente inferiore ma anche quello di Sky è in difficoltà, però interessante notare il deinterlacciamento meno perfetto di Sky Q sui cartelloni Rolex:


Note sul metodo di cattura.
E' stata utilizzata un Avermedia Extreme Cap U3 in grado di acquisire video non compresso a 1080p50, il video è stato acquisito tramite VirtualDub utilizzando il codec lossless Lagarith (senza perdita di qualità), elaborato poi con Adobe After Effects e Premiere sempre esportando in Lagarith, poi convertito in H264 lossless per il caricamento su YouTube.
Quindi dai dispositivi a YouTube non c'è stata perdita di qualità, chiaramente poi YouTube va a codificare con H264 lossy ma è l'unico passaggio.

L'uscita video della Now TV Stick e di Sky Q erano settate entrambe a 1080p50, inoltre durante la cattura sulla Stick ho verificato che il flusso video agganciato fosse sempre quello massimo (1920x1080p50 a 6 Mbps).
Post n.1
 
Esatto, hanno abbassato leggermente la luminosità ed aumentato il contrasto, un trucco per scurire bene quello che è già scuro e far concentrare l'encoding sulle parti più chiare dell'immagine.

Devo ammettere che mai avrei creduto avrebbero portato questa qualità su Now TV, hanno fatto un mezzo miracolo considerato che è un 1080p50 a 6 Mbps fissi, mentre le versioni satellitari oltre ad avere metà dei frame per secondo sono anche a bitrate variabile con picchi che possono raggiungere i 15 Mbps.

Certo hanno utilizzato qualche trucco, come abbassare lievemente la luminosità aumentando il contrasto, o dilatando lo spazio tra fotogrammi chiave creando gli effetti notati da un po' di utenti durante la partita dell'Atalanta, ma sono artifici necessari considerate le circostanze e meglio di così non potevano proprio fare.

Qualcuno dirà che forse era possibile aggiungere un ulteriore profilo con ancora più banda, ma per lo più sarebbe stato uno spreco visto che già adesso per la maggior parte del tempo e sulla maggior parte dei contenuti la qualità è vicina se non uguale al satellite (qualità video satellitare che sottolineo ancora non è affatto esente da artefatti, anzi).

La resa della Stick poi è perfetta e non ha perso un frame, peccato non esistano adattatori ethernet perchè il WiFi sicuramente non farà agganciare a molti il profilo più alto.
Post n.2
 
Permettimi non è proprio così...quell'effetto (peraltro più o meno percettibile in base alla sensibilità dell'occhio di ciascuno) ha una spiegazione tecnica ben precisa e che è da ricondursi alla modalità di coding e decoding delle immagini del codec adottato (per i dettagli ripescare l'ottimo post dell'utente Boothy). Bisogna però dire che questo codec permette di avere un'immagine definita (1080p) e fluida (50fps) in soli 6mega.
Ho modificato il mio post precedente, chiedo venia.
Bisognerebbe a questo punto modificare molti dei post precedenti in questa discussione perché sia molti esperti che non esperti hanno sempre interpretato quello come un problema e non un trucco da parte di Sky...
Quindi io me lo tengo stretto il servizio così com'è, senza ahimè.
Sicuramente com'è il servizio ha un'ottima qualità.

Ti pongo però un'obiezione che si basa su considerazioni tecniche della rete internet (e vado alle leggermente off topic purtroppo).

Va considerato che la tecnologia avanza rapidamente e che comunque il paese piano piano è in fase di cablaggio per la fibra, di conseguenza se all'atto dell'introduzione dell'alta definizione su Now TV c'era un certo numero gli utenti con connessione a bassa velocità questo numero di utenti sarà sicuramente diminuito ad ora visto che gli operatori telefonici stanno spingendo verso la fibra vista anche la futura dismissione delle linee di rame ( ho ad esempio appena letto su un altro forum che AGCOM ha approvato la dismissione entro il 2023 di buona parte delle centrali telefoniche con la conseguenza che praticamente tutti gli utenti che si servivano della rete in rame erogata da quelle centrali saranno costretti a migrare verso la fibra).

Di conseguenza ora mi può stare anche bene avere un profilo a 6 mega per i 1080p 50fps, Ma se avessi letto il tuo messaggio il 31/12/2021 visto anche quanto imposto da AGCOM sinceramente da utente mi arrabbierei allo stesso modo di quando ci arrabbiavamo perché su Now tv non c'erano i canali sportivi in alta definizione

In conclusione direi Dunque che now TV debba probabilmente iniziare a pensare di introdurre, se non il 4k HDR visto che ancora non c'è un canale totalmente dedicato allo sport con questa tecnologia, almeno un nuovo profilo nel prossimo anno o anno e mezzo in quanto molti utenti navigheranno con almeno una velocità di 50 mega reale probabilmente.
 
Oggi, 1 gennaio 2020, primo giorno del pack Sport per il sottoscritto dopo 17 anni di Sky sat: ho appena finito di seguire interamente Brighton-Chelsea, su Sky Sport Uno, mediante Now Tv stick e la qualitá video (ho guardato su un 24" il match) é sbalorditiva (non noto grosse differenze dal satellite). Piú tardi lo testeró con City-Everton su un 42". Molto contento per ora.
 
Come detto nell'altro thread, confermo che anche su 42" la qualitá é la medesima.
 
Oggi, 5 gennaio 2020, prima giornata di serie A col ticket Sport per il sottoscritto dopo tutta la vita :D di Sky sat... nei giorni scorsi ho testato la visione con la Premier rimanendo entusiasta, vediamo se oggi ci sarà l'ulteriore conferma. Sono fiducioso!!!
 
Oggi, 5 gennaio 2020, prima giornata di serie A col ticket Sport per il sottoscritto dopo tutta la vita :D di Sky sat... nei giorni scorsi ho testato la visione con la Premier rimanendo entusiasta, vediamo se oggi ci sarà l'ulteriore conferma. Sono fiducioso!!!

io sono passato da sky Fibra a nowtv... nessuna differenza notata ;)
 
Manca solo Napoli-Inter... Tra ieri e oggi ho stressato la Now TV smart stick ed é filato tutto liscio (solo un caricamento con i 4 pallini di Now tv intorno al 43' del primo tempo di Lecce-Udinese... Ho ricaricato l"evento e l'immagine per un attimo era sgranatissima, ma poi in due secondi é tornata perfetta)... Da questa prima due giorni di serie A per il sottoscritto ho capito che é davvero un ottimo servizio e in caso di problemi sono piú imputabili a problemi sulla linea internet che al servizio streaming stesso. Non vorrei essermela tirata, ora :D
 
In Napoli-Inter la qualità non è eccelsa: guardando il terreno di gioco noto degli artefatti fastidiosi, la sensazione che ho è come se il terreno di gioco cromaticamente pulsasse, capita a qualcuno?
 
La questione dei lampi di luce come detto più volte è dovuta al fatto che si utilizza poco bitrate, basta vedere qualche messaggio più sopra dov' è stato ripescato da un utente un vecchio messaggio di un utente molto esperto dal punto di vista tecnico sulla qualità di visione dei canali Sport Now TV
 
Altra giornata trascorsa perfetta senza il benchè minimo problema (zero buffer, qualità video più che accettabile)... non noto differenze rispetto a Sky sat se non nel portafogli più pieno.
 
Altra giornata trascorsa perfetta senza il benchè minimo problema (zero buffer, qualità video più che accettabile)... non noto differenze rispetto a Sky sat se non nel portafogli più pieno.

Ormai nowtv ha raggiunto una qualità ottima, chi cerca un servizio di base di sky (dirette e ondemand) senza le funzionalità aggiuntive può sceglierlo tranquillamente senza compromessi.
 
Ormai nowtv ha raggiunto una qualità ottima, chi cerca un servizio di base di sky (dirette e ondemand) senza le funzionalità aggiuntive può sceglierlo tranquillamente senza compromessi.

assolutamente d'accordo. e stando attenti alle varie offerte sui siti si può anche arrivare ad una media di 25/26 euro x sport e 5/7 euro cinema con hd
 
Ormai nowtv ha raggiunto una qualità ottima, chi cerca un servizio di base di sky (dirette e ondemand) senza le funzionalità aggiuntive può sceglierlo tranquillamente senza compromessi.
Quoto in toto, se il prezzo rimarrà sempre questo per il ticket Sport, non ci penserei due volte a riabbonarmi di anno in anno.
 
Indietro
Alto Basso