NOW - Qualità Audio/Video del Pass Sport

I film on demand arrivano anche a 5 Mbps, sono meno compressi e si vedono meglio. Sono i dati invece che rispecchiano la realtà, non le impressioni soggettive.
Se tu ritieni che sia un FULL HD è appunto scadente, in merito all'ondemand comunque ti aveva già risposto kavax e la penso come lui.

Comunque ieri sera ho avuto abbassamenti di qualità, durante inter napoli, vergognose.
Ho una fibra a 100 mega Fastweb che non mi ha mai dato problemi.
Buon pomeriggio. Sinceramente non ho letto segnalazioni ieri (almeno per le discussioni per le quali alla sottoscrizione, ovvero quelle per PS4, Chromecast e TV box, più quella sui problemi tecnici e questa qui), quindi non escluderei che il tuo possa essere stato un caso isolato.
Come dico al solito, siamo in un forum tecnico e senza dati tecnici non è possibile risalire (almeno provarci) a dove è stato il problema (soprattutto se si parla di tecnologie come le OTT).

La linea internet è indifferente. Lo streaming video oltre i 6 Mbps non va oltre, va bene anche una ADSL.
Questo in linea generale ed in caso di funzionamento normale, poi per quanto riguarda gli eventi live possono esserci altri fattori che devono essere tenuti in considerazione

Il bitrate non è stato aumentato (non mi aspettavo niente di diverso sinceramente) e non capisco cosa tu intenda per "macchie a fondo schermo", dovresti provare ad effettuare una schermata in qualche modo dal dispositivo che usi (ideale sarebbe il PC, ma lì i canali non arrivano a 1080p 50 fps) per poi caricarla su postimage.
Per il momento posso anche suggerirti di verificare se quanto dici può corrispondere ai "lampi di luce" che qualcuno notava già anni fa (puoi utilizzare la funzione cerca in questa discussione)
Non mi riferisco ai ben noti "lampi di luce". La problematica delle "macchie", riscontrata anche da altri utenti, è presente sulla smart stick da un paio di mesi circa e penso solo sulla chiavetta. E' più evidente quando dal canale sportivo live passi alla home della stick (tastino della casa sul telecomando della stick). Saltuariamente capita di notarlo tra un cambio canale e l'altro (schermo nero con le palle colorate che girano). Per farti capire cosa intendo dovrei fare un video, poichè l'immagine su schermo nero rimane per circa un secondo e non sarebbe possibile fare una foto.
Provo a fotografare il fermo immagine dal video e se ci riesco la carico...

Buon pomeriggio. Sinceramente non ho letto segnalazioni ieri (almeno per le discussioni per le quali alla sottoscrizione, ovvero quelle per PS4, Chromecast e TV box, più quella sui problemi tecnici e questa qui), quindi non escluderei che il tuo possa essere stato un caso isolato.
Come dico al solito, siamo in un forum tecnico e senza dati tecnici non è possibile risalire (almeno provarci) a dove è stato il problema (soprattutto se si parla di tecnologie come le OTT).

Questo in linea generale ed in caso di funzionamento normale, poi per quanto riguarda gli eventi live possono esserci altri fattori che devono essere tenuti in considerazione

Allora "illuminatemi" con una stick vicina al modem che mi da quasi 80 mega, che problema può essere se ne bastino solo 6?

Non mi riferisco ai ben noti "lampi di luce". La problematica delle "macchie", riscontrata anche da altri utenti, è presente sulla smart stick da un paio di mesi circa e penso solo sulla chiavetta. E' più evidente quando dal canale sportivo live passi alla home della stick (tastino della casa sul telecomando della stick). Saltuariamente capita di notarlo tra un cambio canale e l'altro (schermo nero con le palle colorate che girano). Per farti capire cosa intendo dovrei fare un video, poichè l'immagine su schermo nero rimane per circa un secondo e non sarebbe possibile fare una foto.
Provo a fotografare il fermo immagine dal video e se ci riesco la carico...
Ok, non avendo Smart stick a casa non ero al corrente di questo problema. Va bene, prova a fare un video ed a effettuare l'upload su un sito come YouTube o Dailymotion ed inviaci il link.

Allora "illuminatemi" con una stick vicina al modem che mi da quasi 80 mega, che problema può essere se ne bastino solo 6?
Come abbiamo detto diverse volte, i problemi possono essere molteplici per le OTT.
Faccio una breve lista (da considerarsi non esaustiva perché scritta di getto):
-) Problemi collegati alla app Now Tv e/o versione software su un determinato dispositivo (ad esempio tu sulla stick puoi riscontrare cali di qualità mentre su un altro dispositivo non si presentano, in quanto la app è diversa)
-) Problemi WiFi (nel caso della Smart stick non è possibile il collegamento internet a meno di work around) dovuti ad interferenze sul canale WiFi che potrebbero rendere la connessione non stabile (molto probabili nel caso di connessioni a 2.4 GHz se lo spettro è saturo, meno con le le connessioni a 5 GHz, anche se recentementequesta tipologia di WiFi stanno aumentando)
-) problemi dovuti a modem non aggiornati oppure obsoleti, che potrebbero avere problemi in generale con lo streaming oppure a gestire opportunamente la banda nel caso in cui la connessione venga usata da più utenti in contemporanea (Immagina tu che stai guardando la partita su Now TV e un altro utilizzatore in casa che guarda un altro contenuto su Now TV o altro servizio)
-) problemi a Monte della tua connessione casalinga e relativi a come Now TV gira il segnale al tuo operatore e come il tuo operatore lo gestisce (CDN e nodi malfunzionanti, saturi in certe aree geograficheecc). Ad esempio sulle CDN c'è un articolo sul portale che spiega come funzionano.

Per questo servono dati tecnici precisi su dispositivi, app, connessione ed area geografica, altrimenti non si hanno tutti gli elementi per comprendere come agire

Visto ora gli eurosport a 50hz
Finalmente!

Avevo smesso di guardarli causa effetto rallenty-25hz

Ultima modifica:
Comunque anche oggi la qualità delle partite erano penosa.....cosa bisogna aspettarci, sarà sempre peggio???

Buonasera.
Il tuo post (non il primo, ma uno di una lunga serie) mi porta a fare due considerazioni mutuamente esclusive:
1) La maggior parte della clientela del pass sport di Now TV si sta accontentando da qualche mese a questa parte della qualità di visione pessima che offre il servizio;
2) I problemi che tu evidenzi gli altri non li riscontrano.

Per quanto mi riguarda, oggi ho visto 60 minuti di Inter Crotone e 30 + 15 minutidi Benevento Milan senza alcun problema.
Per quanto riguarda le partite del pomeriggio, purtroppo non so darti feedback in quanto ho visto la partita della mia squadra del cuore da un amico nell'isolato con abbonamento Sat; in ogni caso, mi sento abbastanza confidente affermandoche non ci dovrebbero essere stati particolari problemi, altrimenti avresti letto lamentele in questa discussione, quella dedicata al passo Sport, oppure quella dei problemi tecnici, o tutte e tre.

Per comprendere dove potrebbe essere il problema, inizio a chiedere: hai Ho provato ad effettuare le opportune verifiche per essere certo di non avere "buchi di connessione" sulla tua linea

P.S. si parla sempre di cali di qualità e non di blocchi, confermi?

Ultima modifica:
No non parlo di cali di qualità, ma di immagini scadenti degne della peggiore iptv.

In effetti sono passato dal sat skytv +sport+hd a Now tv full da due mesi e solo una volta ho avuto problemi ma per pochi minuti provato con fttc tim di casa nessun problema.
Provato pure con connessione mobile 4g e anche in quel caso tutto ok
Non metto in dubbio che alcuni possono avere dei problemi magari dovuto alla connessione dovresti provare temporaneamente una connessione diversa per verificare se la problematica dovuta a Now tv o alla connessione

No non parlo di cali di qualità, ma di immagini scadenti degne della peggiore iptv.

Ok, se non noti cali di qualità e, guardando altri dei canali del pass, sei sicuro di guardare le trasmissioni con il massimo profilo video (ad es. verifica la qualità dello studio di Sky Sport 24), allora il problema è la produzione a monte delle partite, le quali però non vengono prodotte da Sky/Now TV, ma dalla regia della lega (che potrebbe essere ancira collegata ad Infront, ma potrei dire una sciocchezza), quindi è alla lega calcio che devi indirizzare le tue lamentele.

Sinceramente, guardando Benevento Milan di oggi la qualità mi è sembrata simile alle poche altre partite che ho visto su quel campo (ad es. Benevento Juventus di qualche mese fa).

Per concludere, sinceramente di lamentele sulla qualità video da qualche campo anche nella discussione in sezione Sky non ne ho lette, il che conferma che neanche i clienti Sat/Fibra hanno notato problemi e/o una qualità molto inferiore rispetto al solito.

In effetti sono passato dal sat skytv +sport+hd a Now tv full da due mesi e solo una volta ho avuto problemi ma per pochi minuti provato con fttc tim di casa nessun problema.
Provato pure con connessione mobile 4g e anche in quel caso tutto ok
Non metto in dubbio che alcuni possono avere dei problemi magari dovuto alla connessione dovresti provare temporaneamente una connessione diversa per verificare se la problematica dovuta a Now tv o alla connessione
paolo5100x in questo caso parla proprio di immagini scadenti alla fonte, quindi si presuppone che se guarda alla massima qualità video il problema non sia la sua linea.

In ogni caso se anche tu oggi non ti sei lamentato, ciò significa che nemmeno tu oggi hai notato grosse di discrepanze con la qualità delle immagini che avevi con l'abbonamento Sat.

Ma avete presenti i "quadrettoni" nelle immagini ? Quello intendo per immagini scadenti

Sì e no, in quanto il termine"quadrettoni" non non è proprio un termine tecnico preciso xD, Per avere un'idea più chiara ci dovresti inviare un immagine (puoi effettuare l'upload su postimage.io) e qualche riga esplicativa di testo che ci faccia comprendere meglio...

In ogni caso, quando nell'estate 2018 fu introdotta l'alta definizione per il pass Sport, un utente molto preparato tecnicamente scrisse un messaggio molto preciso (corredato da immagini) dove dimostrò che la qualità era praticamente la stessa con i canali sat.

Poiché i profili video da lui indicati non sono stati modificati nel tempo (e negli anni ho visto qualche partita anche da clienti sat), mi sento abbastanza confidente nel dirti che non è cambiato praticamente niente da allora....

Ma avete presenti i "quadrettoni" nelle immagini ? Quello intendo per immagini scadenti
Praticamente qualità dvix???
Ti posso dire che una cosa del genere mi capita ad ogni cambio programma con la app del tv LG ma è una roba di 10 secondi e poi diventa nitida probabilmente si deve settare ogni volta in base alla connessione disponibile questa è l'unica differenza che noto con lo stick di Now tv

Ti posso dire che una cosa del genere mi capita ad ogni cambio programma con la app del tv LG ma è una roba di 10 secondi e poi diventa nitida probabilmente si deve settare ogni volta in base alla connessione disponibile questa è l'unica differenza che noto con lo stick di Now tv
A me succede anche con il Box se, una volta cambiato canale, mi sintonizzo nuovamente su un canale diverso.

La cosa è ovviamente normale, visto che a differenza dei canali live dei pass non sportivi (almeno per Now TV box e Now TV smart stick), Now TV per il pass Sport utilizza come meccanismo lo streaming adattativo.

Per me hai settato “bassa qualita” di visione nelle impostazioni oppure hai qualche problema di connessione wifi...non esistono altre spiegazioni
Mi sembra molto strano, nelle impostazioni della app la qualità di visione che si può impostare è solamente 720p oppure 1080p, se non si vuole la qualità automatica (verificato sabato per un altro motivo).

In base a quelle che sono le sue parole nella giornata di ieri non ha notato cali di qualità, quindi tenderei ad escludere che ci siano problemi al WiFi se vede alla massima qualità video...

A me succede anche con il Box se, una volta cambiato canale, mi sintonizzo nuovamente su un canale diverso.

La cosa è ovviamente normale, visto che a differenza dei canali live dei pass non sportivi (almeno per Now TV box e Now TV smart stick), Now TV per il pass Sport utilizza come meccanismo lo streaming adattativo.

Mi sembra molto strano, nelle impostazioni della app la qualità di visione che si può impostare è solamente 720p oppure 1080p, se non si vuole la qualità automatica (verificato sabato per un altro motivo).

In base a quelle che sono le sue parole nella giornata di ieri non ha notato cali di qualità, quindi tenderei ad escludere che ci siano problemi al WiFi se vede alla massima qualità video...

Bisogna che metta qualche foto del problema...io su now tv mai avuto problemi e l ho visto nelle condizioni piu disparate...

Giusto i 5-10 secondi di sgranatura iniziali per settare la risoluzione ma robetta che si presentava anche su skygo....

Bisognerebbe vedere se non ha tocciato nelle impostazioni...

Bisogna che metta qualche foto del problema...io su now tv mai avuto problemi e l ho visto nelle condizioni piu disparate...
Assolutamente, anche perché "quadrettoni" mi può forse anche lasciare intendere qual è il problema, ma non è un termine tecnico adeguato.
Poiché siamo su un forum tecnico, per risolvere i problemi bisogna analizzare i dati tecnici, c'è poco da fare
Giusto i 5-10 secondi di sgranatura iniziali per settare la risoluzione ma robetta che si presentava anche su skygo....
Ripeto, è una fattispecie assolutamente normale, visto che i canali prevedono il meccanismo dello streaming adattativo.
Bisognerebbe vedere se non ha tocciato nelle impostazioni...
Quello può solo dircelo lui, il problema è che se continua ad essere"avaro" di dati tecnici, non consente di aiutaci a capire dove possa essere il problema

Normale direi di no, visto che da stick parte subito alla maggior qualità disponibile (a me va sempre a 6mbps)

In base a quelle che sono le sue parole nella giornata di ieri non ha notato cali di qualità, quindi tenderei ad escludere che ci siano problemi al WiFi se vede alla
massima qualità video...

Se vede a quadrettoni direi proprio che non va alla massima risoluzione disponibile da now tv (6mbps)

Guarda io ho guardato now tv tutto il week-end ed ho avuto 0 problemi ieri è rimasto accesa la stick dalle 10 del mattino alle 20.30 di sera. Immagini in 1080p@50fps costanti
Se vedi pixellato vi è qualche problema nella linea , che sia a valle della centralina (colpa della compagnia di tlc che hai che non fornisce banda Costante) o a monte di essa (colpa di now tv con cdn intasate ) non possiamo saperlo non avendo dati sufficienti.
Se ritieni di avere una linea stabile (possibilmente con prove empiriche) prova se puoi a cambiare i dns

Edit: ho editato questo testo perché scritto di fretta con diversi errori di ortografia (dovuti alla tastiera del cellullare)

Ultima modifica:
Normale direi di no, visto che da stick parte subito alla maggior qualità diaponibile (a me va sempre a 6mbps)
Allora, con il termine "normale" volevo intendere "è normale che possa succedere".
Sinceramente la Now TV smart stick non la posseggo, posso dirti che in linea generale anche da Now TV box i canali live Sport al primo accesso li vedo a 1080p 50fps direttamente, tuttavia se faccio molto "zapping" (come ad esempio ho fatto sabato sera tra Sky Sport Uno e Sky Sport Collection) può succedere che la qualità video non sia quella massima subito (come, ad es., succede per altri dispositivi in mio possesso, come PS4).
Se vede a quadrettoni direi proprio che non va alla massima riaoluzione diaponibile da now tv (6mbps)
Quando ho letto il tuo messaggio ieri immaginavo la stessa cosa che hai scritto tu ora, tuttaviain mancanza di immagini che possano dimostrare che abbiamo ragione, dobbiamo fidarci di quello che ha scritto.
Guarda io ho guardato now tv tutto il week-end ed ho avuto 0 problemi ieri è rimasto accesa la stick dalle 10 del mattino alle 20.30 di sera. Immagini in 1080p@50fps costanti
Se vedi livellato vi è qualche problema nella linea , che sia a valle della centralina (colpa della tlc che hai) o a monte di essa (colpa di now tv con cdn intasate o dns non adatti )
Non posso che sottoscrivere quello che tu hai riportato in questa parte del tuo messaggio, ed anzi colgo la palla al balzo per suggerire all'amico di intraprendere tutte le verifiche possibili relative alla stabilità della sua linea

Edit: preciso che usufruendo lui del servizio da Smart stick, i DNS può modificarli solo dal router

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso