Ian76
Digital-Forum Senior
Ti ringrazio.
Cosa intendi con dividere le 2 bande? Assegnargli un SSID diverso? Si
Il mio router è un DLINK 5592 fornito con la fibra 200 wind.
C'è l'opzione "band steering". Non conosco l opzione
Se imposto "solo 5 GHz", non forzo la stick ad usare i 5 GHz senza impodtare il doppio SSID?
Eh sì ma tutti i dispositivi che non vedono il canale a 5ghz non avranno il wifi
Prima, avevo impostato il "band steering" con solo 5 GHz, ma lasciando il canale auto non trovava nulla.
Come mai i canali buoni per la stick sono tra 36 e il 48? Per limitazione hardware (o software?) Della stick che vede solo quei canali
Edit: ho forzato la connessione a 5 GHz sul canale 40.
Però mi indica che la potenza del segnale è buona (all'inizio sui 2.4 GHz ho avuto anche eccellente) e che la velocità di download è "buona 28/9". Certo il 5ghz ha una portata minore del 2.4ghz quindi a parità di distanza avrai un segnale minore che però potrebbe garantirti comunque una velocità superiore del 2.4 a segnale pieno fai speedtest.
28/9 cos'è la data in cui ha fatto la verifica? Esatto con stick non vedi la velocità
Ragazzi... non vorrei distruggere tutta questa teoria sulle bande... ma alla fine il problema dello streaming é dato per il 95% dei casi dalla rete internet che nell’arco della giornata é instabile... a causa di molteplici fattori che non dipendono da noi... quello che uno può fare é avere chiaramente un modem router prestante e stabile (con tecnologia mesh e Smart Connect possibilmente... e lasciate gestire a lui la banda migliore da utilizzare!) con abbinato un abbonamento fibra sovradimensionato in modo tale che nei momenti di down sia comunque più che sufficiente a sgrollarsi quei miseri 10 Mb in down necessari a nowtv!
Il discorso banda é semplice... il 5ghz é molto prestante nella stessa stanza ma se lo spostamento diventa di 6/8 ml abbiamo un decadimento della velocità sia in termini di numero che di stabilità mostruosi... la 2,4 ghz é meno prestante nella stessa stanza ma permette di collegare apparecchi anche a distanza elevata mantenendo una miglior stabilità della linea (alla base deve sempre esserci una linea internet che funzioni bene![emoji6]).
Spero di esser stato utile...
Ciauuuuuu
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk