Ian76
Digital-Forum Senior
Ti ringrazio.
Cosa intendi con dividere le 2 bande? Assegnargli un SSID diverso? Si
Il mio router è un DLINK 5592 fornito con la fibra 200 wind.
C'è l'opzione "band steering". Non conosco l opzione
Se imposto "solo 5 GHz", non forzo la stick ad usare i 5 GHz senza impodtare il doppio SSID?
Eh sì ma tutti i dispositivi che non vedono il canale a 5ghz non avranno il wifi
Prima, avevo impostato il "band steering" con solo 5 GHz, ma lasciando il canale auto non trovava nulla.
Come mai i canali buoni per la stick sono tra 36 e il 48? Per limitazione hardware (o software?) Della stick che vede solo quei canali
Edit: ho forzato la connessione a 5 GHz sul canale 40.
Però mi indica che la potenza del segnale è buona (all'inizio sui 2.4 GHz ho avuto anche eccellente) e che la velocità di download è "buona 28/9". Certo il 5ghz ha una portata minore del 2.4ghz quindi a parità di distanza avrai un segnale minore che però potrebbe garantirti comunque una velocità superiore del 2.4 a segnale pieno fai speedtest.
28/9 cos'è la data in cui ha fatto la verifica? Esatto con stick non vedi la velocità
Ragazzi... non vorrei distruggere tutta questa teoria sulle bande... ma alla fine il problema dello streaming é dato per il 95% dei casi dalla rete internet che nell’arco della giornata é instabile... a causa di molteplici fattori che non dipendono da noi... quello che uno può fare é avere chiaramente un modem router prestante e stabile (con tecnologia mesh e Smart Connect possibilmente... e lasciate gestire a lui la banda migliore da utilizzare!) con abbinato un abbonamento fibra sovradimensionato in modo tale che nei momenti di down sia comunque più che sufficiente a sgrollarsi quei miseri 10 Mb in down necessari a nowtv!
Il discorso banda é semplice... il 5ghz é molto prestante nella stessa stanza ma se lo spostamento diventa di 6/8 ml abbiamo un decadimento della velocità sia in termini di numero che di stabilità mostruosi... la 2,4 ghz é meno prestante nella stessa stanza ma permette di collegare apparecchi anche a distanza elevata mantenendo una miglior stabilità della linea (alla base deve sempre esserci una linea internet che funzioni bene!

Spero di esser stato utile...
Ciauuuuuu
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk