Nuova antenna segnale basso

rino99

Digital-Forum Junior
Buongiorno, con la scomparsa su Sky dei canali Mediaset, ho voluto cimentarmi per tentare di riprenderli con l'antenna. Premetto che abito in una zona dove il segnale molto basso in oltrepo pavese. Ho una collina a nord che impedisce la linea di vista verso Milano e Valcava. Prima avevo una vecchia uhf diretta verso il Monte Penice da cui si prendono ormai solo i canali Rai. Ho provato ad acquistare una antenna televes ha 790, amplificatore televes 5360 è un partitore con passaggio di corrente per 3 calate. Ho installato per ora solo la televes rivolta verso Valcava e con il potenziometro amplificatore al massimo e boss attivo riesco a vedere i Mediaset ma solo di giorno. ( premetto che ho anche messo l'alimentazione in casa a 12v). Se diminuisco il potenziometro sull'amplificatore il canale sparisce. Il problema è che alla sera perdo il segnale è non si vedono più i canali Mediaset mentre la Rai si vede ( sempre da Valcava) ma con qualche artefatto. Zona brutta vero?
Grazie per i consigli.

ciao, specifica il paese magari qualcuno pratico della zona interviene con qualche consiglio; ma se valcava é davvero l'unica via ma non é in ottica la vedo dura purtroppo...la collina a che distanza da casa si trova? qunto é alta rispetto a casa tua?

Ciao, la collina inizia a 100 metri da casa mia e si innalza di 40 metri circa rispetto al tetto. Appena posso voglio collegare il Pc all'antenna con prog dvb e testare se esistono direzioni col segnale migliore. Consigliate di farlo collegandolo all'antenna direttamente? Il paese dove abito è Castana. (pv).

eh ho guardato su google maps e la vedo dura, a nord della tua collina in direzione valcava ne hai delle altre e non so se anche loro ti chiudono i segnali...non trovo il tuo paese qui http://www.otgtv.it/lombardia.html guardaci un po' tu se ne trovi uno vicino al tuo per farti un'idea delle possibilita di puntamento d'antenna; le prove come dicevi, vanno sempre fatte direttamente in antenna senza amplificatori o altro di mezzo.

Puoi sempre pensare a TivùSAT. Avresti un altro ricevitore satellitare però, un altro telecomando ... e bisogna vedere come è fatto il tuo impianto sat.

Certo il tvsat ci ho pensato ma rinunciato a causa delle 3 calate. Troppo complicato portare il segnale a 3 TV.Appena fa bello provo di nuovo a trovare una posizione con segnale migliore. Poi non vedrei i canali regionali col tvsat. Guarda te se nel 2015 siamo ancora vittima di compromessi......

Capisco ... forse non hai un impianto per satellite con LNB SCR o forse hai un MySky che occupa due canali SCR quindi avresti solo due canali SCR per TivuSAT. Ti ricordo che con la tecnologia SCR è possibile far viaggiare 4 canali su un solo cavo coassiale. Perfettamente ragione per le tv locali e compromessi.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

C'è l'ho lnb scr solo che per il TV sat e un modulatore hd verrei a spendere sulle 400€. Al Max con l'impianto antenna ho buttato 80€.

Eliminare COMUNQUE subito l'amplificatore, altro che tenerlo al massimo...certo non può creare il segnale che non c'è e, con quel minimo carico di prese che hai, lo peggiora solamente ;)

Grazie per le informazioni, ma una domanda: sti amplificatori che consigliate a tutti di togliere in quale caso si utilizzano?
Grazie.

quando si devono servire tante prese e il loro guadagno deve corrispondere alle perdite di distribuzione per esempio 10db per tre prese, 20db per otto prese, 30db per venti prese ecc. sempre considerando di ricevere segnali intorno ai 65db in antenna; vedi qui https://sites.google.com/a/fracarro.com/schemi/ gli amplificatori non migliorano la ricezione anzi la peggiorano, il segnale va percio ricevuto gia buono in antenna.

Quindi dovrei prendere il segnale tenendo i potenziometri a 0 e sarebbe già fin troppo per 3 prese.

Quindi dovrei prendere il segnale tenendo i potenziometri a 0 e sarebbe già fin troppo per 3 prese.
Attenzione che tenendo al minimo si peggiora comunque il rumore introdotto, come si è detto ieri in un altro thread, perchè si attenua un segnale già debole e lo si riamplifica, con esiti disastrosi, nel tuo caso.
Bisogna proprio levarlo ;)

Avete proprio ragione. Levato l'amplificatore è alimentato solo il boss, ho lo stesso livello di segnale che con l'ampli al massimo/: ergo soldi buttati! cosa devo prendere per collegare un'altra UHF verso Penice? Un miscelatore?

Ultima modifica:
mi rispondo da solo la rai devi prenderla dal penice con un mixer quarta e quinta banda (attento al taglio) in quinta colleghi l'uscita dell'alimentatore della boss e in quarta l'antenna del penice.

Grazie per i consigli; cosa potrebbe succedere se invece di separare le bande con un mixer IV / V collego le 2 UHF al 5360 (una verso Valcava e l'altra verso Penice)?......era solo per sfruttare quello che ho già in casa senza ulteriori spese.....
Ciao.

Indietro
Alto Basso