Colours93
Digital-Forum Gold Master
Otto falleSpectre Next Generation: scoperte otto nuove falle di sicurezza nei processori Intel
https://www.ilsoftware.it/articoli....falle-di-sicurezza-nei-processori-Intel_17307

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Otto falleSpectre Next Generation: scoperte otto nuove falle di sicurezza nei processori Intel
https://www.ilsoftware.it/articoli....falle-di-sicurezza-nei-processori-Intel_17307
ho fatto una scansione con InSpectre, e come da allegato non sono protetto da Spectre. Mi dice Microcode Update Available. Dove scarico il Microcode? Non sono mai riuscito a trovarlo....
![]()
ciao
l’aggiornamento del microcode è possibile anche se il produttore, come nel mio caso dove ho una scheda madre asus H97 con cpu Haswell, non rilascia il bios aggiornato. questo perchè windows ha la possibilità di caricare all’avvio il microcode aggiornato, tuttavia:
1)microsoft supporta solo windows 10 come OS a 64 bit
se invece hai un sistema 32 bit anche 7 e 8.1
2) occorre che Microsoft includa il microcode della tua cpu nell’aggiornamento (che si scarica da update catalog, no windows update). per W10 1709 l’aggiornamento è kb409007
io ho dovuto abbandonare w7 per w10 x64 (1709) allo scopo, dato che qualche giorno fa MS ha aggiunto il microcode per haswell nel kb 409007 e ora sono protetto.
tuttavia tu dal codice cpuid pare abbia una cpu ivybridge (serie 3xxx) il cui microcode ancora non è incluso nell’aggiornamento MS... almeno quello per W10. fai una ricerca su google per trovare gli articoli MS di riferimento e quando ci saranno gli update per ivy bridge a seconda del sistema operativo che usi fai l’aggiornamento kb o il salto a W10...
I link di microsoft sono okCiao, puoi mettere il link (se permesso) per gli update microcode di Microsoft?
Ciao, puoi mettere il link (se permesso) per gli update microcode di Microsoft?
Se si ha già Windows 10, non viene scaricato (se è presente la propria cpu) il microcode da windows update, in automatico?
https://support.microsoft.com/en-us/help/4090007/intel-microcode-updates
http://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4090007
Credo non lo facciano scaricare in automatico perché se esiste l’aggiornamento Della scheda madre (il quale sarebbe meglio) non ha senso applicarlo...
Io ho messo quello per la versione 1709, versioni di W10 più vecchie hanno un altro kb
Ma non serve l'update del BIOS, per risolvere definitivamente il problema?
Comunque, grazie per i link!
Visto che la mia cpu, non sembra presente nell'elenco.
Per i prossimi aggiornamenti microcode di Microsoft, dove devo cercare?
A quanto mi hanno riferito, se il produttore della scheda madre non rilascia il bios aggiornato con il microcode nuovo, la soluzione di Microsoft è l’unic possibile e consente di essere protetti, fino ai prossimi bug (pare abbiano scoperto altre falle).
I riferimenti di MS rimangono quei link, in caso di aggiornamenti vengono aggiornate le pagine dell’articolo e sul link MS catalog aggiungeranno la nuova versione che include i nuovi microcode aggiunti...
A quanto mi hanno riferito, se il produttore della scheda madre non rilascia il bios aggiornato con il microcode nuovo, la soluzione di Microsoft è l’unic possibile e consente di essere protetti, fino ai prossimi bug (pare abbiano scoperto altre falle).
I riferimenti di MS rimangono quei link, in caso di aggiornamenti vengono aggiornate le pagine dell’articolo e sul link MS catalog aggiungeranno la nuova versione che include i nuovi microcode aggiunti...
io invece sapevo e so che se non aggiorni il bios rimarrai sempre e comunque vulnerabile....
ovviamente spererei sia come dici te
io invece sapevo e so che se non aggiorni il bios rimarrai sempre e comunque vulnerabile....
ovviamente spererei sia come dici te
Applicando il microcodice aggiornato fornito da Microsoft (o quello fornito con le varie dietro Linux), dopo che il Sistema Operativo si è avviato si è comunque protetti.
L'aggiornamento del BIOS (che non sempre è disponibile, soprattutto per H/W meno recente che richiederebbe una serie di test di convalida) consente di essere protetti ancor prima che si avvii il Sistema Operativo...
Di conseguenza, i tools, indicano solo la protezione a livello di sistema operativo.
Appena aggiornato, quindi mensilmente verranno rilasciati nuovi aggiornamenti microcode da parte di microsoft?Aggiornamento Microcode CPU Maggio https://support.microsoft.com/en-us...or-windows-10-version-1803-and-windows-server
Adesso il mio pc, dopo aver applicato questo aggiornamento rilasciato da microsoft, dovrebbe essere totalmente al sicuro, anche non potendo aggiornare il BIOS, poichè l'ultima versione software rilasciata per il BIOS del mio pc, risale al 2013.Appena aggiornato, quindi mensilmente verranno rilasciati nuovi aggiornamenti microcode da parte di microsoft?
In teoria si, ma in pratica ti conviene scaricarlo da microsoft update catalog, ecco il link per scaricare direttamente l'aggiornamento:Ma questo aggiornamento kb4100347, arriverà in automatico tramite windows update?