ciao a tutti, sono un nuovo utente, ed ho un problema.

Convinto dall'entusiasmo del buon Fabio656, ho prima ordinato via Internet e poi acquistato (ieri) il decoder I-Can 1110Th Island, anche perché credevo possedesse i requisiti tecnici che mi servono. In breve: ho un monitor Samsung SM2243BW (un 22" 16:10, ris. 1680x1050) con doppio attacco VGA e DVI-D. Tramite cavo adattatore DVI-D -> HDMI posso collegarlo con dispositivi aventi uscita HDMI, ma (ho scoperto a mie spese

) solo se forzate con risoluzioni 576p o 720p. La risoluzione 576i non la tratta proprio, mentre la 1080i riesce a visualizzarla, ma segnala (flying window per un minuto) che è una modalità non ottimale (il pannello infatti è 1680x1050@60Hz, 1900x1080@50Hz non gli pace troppo). Ho provato un paio di dispositivi con HDMI: il tanto vituperato DVD player Nordmende N01D ed il media player WesternDigital TV. In entrambi i casi visualizzo decentemente settando la risoluzione 720p (la 1080i mi dà la segnalazione). Per vedere il DTT in PPV, anche in SD, via HDMI, pare esistano solo il Telesystem 7700 e questo I-Can. Il 7700, a quanto pare, ha il processore con il deinterlacer disabilitato, quindi visualizza solo a 576i (che non posso vedere, schermo nero) ed il 1080i, che mi dà il warning (ed inoltre neanche la qualità di upscaling è al massimo, non è molto nitida neanche sui canali dove ti aspetti maggiore qualità, come RAI e Mediaset. L'I-Can1110Th, connesso via HDMI sulla DVI del monitor, NON VISUALIZZA NULLA, anche modificando (come consigliato su un foglietto allegato, aggiunto alla confezione successivamente) la risoluzione di default collegandosi con un TV CRT via SCART. La risoluzione HDMI di default è 576i, ma, contrariamente a quanto vantato (sulla quick guide, sezione delle specifiche tecniche), si può modificare solo a 1080i (non ci sono risoluzioni in modalità progressiva, in pratica solo 576i o 1080i, proprio come il TS7700). Sulle specifiche, soggette però a modifica senza preavviso, ci sono anche le 576p e 720p. E, comunque, non si vede nulla (il led di alimentazione del monitor blinka, dopo un po' di negoziazioni col cavo HDMI) neanche forzando il 1080i. Quindi, è guasta l'HDMI? Il fatto che sia guasta non fa vedere le altre risoluzioni possibili (Fabio656, ma tu hai visto le altre risoluzioni disponibili, o hai provato solo 1080i)? Altrimenti, torna in negozio di corsa
grazie e ciao