Nuovo Agg Sw Humax Combo 9000 TivuSat (Versione Sw 1.01.05) dal 04/08/11

Per curiosità, ma che effetto fa sul combo-9000 il segnale sopra la norma? :D Squadretta? ...visto che notoriamente soffre di tuner poco sensibile, per cui un po' più alto gli dovrebbe fare anche bene :D

S7efano ha scritto:
Per curiosità, ma che effetto fa sul combo-9000 il segnale sopra la norma? :D Squadretta? ...visto che notoriamente soffre di tuner poco sensibile, per cui un po' più alto gli dovrebbe fare anche bene :D

prima cosa non lo fa su tutti i canali, io ho messo la barra del segnale in sovraimpressione e vedo che il segnale è alto ma basta poco perchè lo stesso di botto precipiti di brutto e questo fa si che l'immagine si scomponga con dei picchi di audio che ti viene il nervoso a dir poco

Anche a me lo fa su uno dei pochi mux dtt che ricevo. Pero' non mi pare sia sintomo di segnale troppo alto... anzi...di basso o comunque disturbato... quella barra del Combo poi non è molto affidabile... spesso segna 100% (a parita' di impianto con altri decoder i valori sono piu "normali" tipo 85-90...), ma poi appunto basta un niente per crollare a percentuali vicine allo zero... insomma poco manca che funziona tipo un led acceso /spento.

S7efano ha scritto:
Anche a me lo fa su uno dei pochi mux dtt che ricevo. Pero' non mi pare sia sintomo di segnale troppo alto... anzi...di basso o comunque disturbato... quella barra del Combo poi non è molto affidabile... spesso segna 100% (a parita' di impianto con altri decoder i valori sono piu "normali" tipo 85-90...), ma poi appunto basta un niente per crollare a percentuali vicine allo zero... insomma poco manca che funziona tipo un led acceso /spento.

non capisco perchè se la stessa cosa la faccio con altro dec questo non succede

Perche sul fronte tuner DTT, il combo-9000 pare proprio poco sensibile e esige piu segnale... Pure io... quel mux a cui ho accennato lo ricevo bene con gli altri dec... col combo invece squadretta e va via del tutto l'immagine. Sicuramente ho il segnale appena sufficiente, ma che agli altri dec. basta permettendo la visione... al combo no...

S7efano ha scritto:
Perche sul fronte tuner DTT, il combo-9000 pare proprio poco sensibile e esige piu segnale... Pure io... quel mux a cui ho accennato lo ricevo bene con gli altri dec... col combo invece squadretta e va via del tutto l'immagine. Sicuramente ho il segnale appena sufficiente, ma che agli altri dec. basta permettendo la visione... al combo no...

ma c'è modo per fargli arrivare piu' segnale quando questo mux ha dei problemi?

Assicurarsi che i segnali da cui si è coperti siano ricevuti al meglio possibile dall'antenna. Magari qualche mux lo recuperi. Certo che se pero' il massimo che si riceve di un dato mux è appena sufficiente per gli altri decoder (seppur nond anno problemi di visione) e il combo invece non ce la fa... credo ci sia poco da fare su questo...

Stefano, il problema del Combo in Dtt non riguarda la sensibilita' del tuner, anzi in quel ricevitore la Humax ha montato componenti di ottima qualita' tuner compreso, l'inconveniente è nel software di gestione, che è troppo rigido nella gestione del segnale in ingresso, quindi se i segnali che arrivano sono perfettamente sincronizzati il 9000 funziona benissimo, se non sono tanto a posto non riesce ad agganciare o squadretta. C'e' chi ha messo un attenuatore in ingresso di una decina di db ed è riuscito a migliorare, ma in quel caso è il centralino o l'amplificatore che sporca il segnale, in quel caso l'attenuatore aiuta. Sarebbe sufficiente migliorare la gestione nel fw del ricevitore quindi irrigidirlo un po' ed anche il DTT sarebbe all'altezza della sezione Sat. Se il Combo 9000 avesse lo schemo centrato, sai quel discorso del pixel di cui si è tanto parlato mesi fa', e avesse la gestione del segnale DTT gestita meglio... ma non hanno avuto voglia di affrontare il problema.
Attualmente ho fissato il 9000 dentro una valigetta collegato ad un satfinder ed ad un monitor da 9 pollici 16:9 pollici ex analogico ma anche con ingressi video, c'è anche un inverter ed una battera da moto, tutto materiale di recupero che avevo, quindi la valigetta puo' andare a 220V o autoalimentata. Ho memorizzato 7 satelliti e utilizzo la valigetta come Sat-finder per i puntamenti, :happy3: mi dispiaceva venderlo perche' è un ricevitore meccanicamente robusto e con hw di qualita' pero'...c'e' quella lista di cose dove alcune delle quali sono rimaste li appese... è veramente un peccato.

Z.K.;)

ZioKit ha scritto:
Stefano, il problema del Combo in Dtt non riguarda la sensibilita' del tuner, anzi in quel ricevitore la Humax ha montato componenti di ottima qualita' tuner compreso, l'inconveniente è nel software di gestione, che è troppo rigido nella gestione del segnale in ingresso, quindi se i segnali che arrivano sono perfettamente sincronizzati il 9000 funziona benissimo, se non sono tanto a posto non riesce ad agganciare o squadretta. C'e' chi ha messo un attenuatore in ingresso di una decina di db ed è riuscito a migliorare, ma in quel caso è il centralino o l'amplificatore che sporca il segnale, in quel caso l'attenuatore aiuta. Sarebbe sufficiente migliorare la gestione nel fw del ricevitore quindi irrigidirlo un po' ed anche il DTT sarebbe all'altezza della sezione Sat. Se il Combo 9000 avesse lo schemo centrato, sai quel discorso del pixel di cui si è tanto parlato mesi fa', e avesse la gestione del segnale DTT gestita meglio... ma non hanno avuto voglia di affrontare il problema.
Attualmente ho fissato il 9000 dentro una valigetta collegato ad un satfinder ed ad un monitor da 9 pollici 16:9 pollici ex analogico ma anche con ingressi video, c'è anche un inverter ed una battera da moto, tutto materiale di recupero che avevo, quindi la valigetta puo' andare a 220V o autoalimentata. Ho memorizzato 7 satelliti e utilizzo la valigetta come Sat-finder per i puntamenti, :happy3: mi dispiaceva venderlo perche' è un ricevitore meccanicamente robusto e con hw di qualita' pero'...c'e' quella lista di cose dove alcune delle quali sono rimaste li appese... è veramente un peccato.

Z.K.;)

Sì, a dire il vero ricordavo che si parlò tempo fa che non si trattava del sintonizzatore (terrestre) fisicamente poco sensibile , ma come al solito del s/w di gestione... Non ricordavo bene il discorso della sincronizzazione, allora ho parlato impropriamente di "poca sensibilità" e segnale disturbato (in quanto la non perfetta sicronizzazione la interpreta come tale essendo troppo "rigido" ) ;) Grazie per averlo ricordato, ieri per pigrizia non avevo ricercato nei meandri di questa Discussione il problema specifico...

Io ora lo uso nella stanza dove avevo un vecchio goldbox di 14 anni. Almeno meglio del goldbox lo è di certo. Ultimamente il malfunzionamento che più mi da noia è quello di dover cancellare i canali di transponder che hanno cambiato i parametri (tipo i vari cambiamenti di SR a 29900 e il FEC su varie frequenze di Hotbird in quest'ultimo annetto), altrimenti dopo la ricerca non vengono memorizzati...

Ultima modifica:
Confermo anch'io: non riesce ad agganciare i canali DTT con il segnale troppo forte !! Strano ma è così....
Per gli altri, con segnale più debole, tutto OK.
Proverò con un attenuatore...

S7efano ha scritto:
Sì, a dire il vero ricordavo che si parlò tempo fa...

Stefano se andiamo a fare la conta dei bug...so che c'e' anche quel problema che citi, che se usato come motorizzato casini ne crea a josa, ma per un utilizzo diciamo piu' umano e alla portata della massaia almeno una sistematina al sw e all'uscita schermo potevano darla. Per quest' ultima non so se possibile via sw, probabile occorre intervenire sull' hw, ma la gestione della finestra di aggancio dei segnali del DTT di sicuro puo' essere messa a posto correggendo alcuni parametri del fw rendendoli meno rigidi. Ti posso dire che collegato all'impianto di mia figlia che abita piu' o meno un km da me il Combo è perfetto in DTT pero' la sua zona riceve segnali perfettamente sincronizzati. Qua' da me il Combo 9000 non aggancia o squadretta il 36 di Mediaset, squadretta sul 26 e 30 della Rai, squadretta sul 47 e 48 di TIMB.
Mentre l'Humax DTT5000, l' Edision Argus MIni, la chiavetta usb Aver a867 collegata al Vu+Uno ricevono perfettamente tutto eccetto il 36 che ha qualche problemino saltuario su tutti i dispositivi. Come vedi mentre tutti ricevono senza problemi nonostante ricevo segnali con qualche problema, il Combo 9000 non riesce a fare quello che dovrebbe fare, ma se avesse una gestione migliore del sw lo farebbe come gli altri ricevitori.

Z.K.;)

Z.K.;)

Reperibilità firmware

Ho il combo 9000 che uso nella casa di villeggiatura con il firmware fermo alla versione TWSTN 1.01.00, ho visto che è uscito in OTA hià da parecchio la versione 1.01.05.
Ma se tale aggiornamento è stato saltato (non eravamo in casa in quel periodo) cosa dobbiamo fare? Portarlo per forza all'assistenza per un'operazione semplicissima che posso fare anche io in 10 minuti? Sul sito di mediasat la versione 1.01.05 non c'è, dove cavolo lo trovo sto file!

In genere lo ritrasmettono OTA ciclicamente.Prova a guardare il calendario sul sito di Tivusat.
Al limite puoi comunque aggiornarlo via porta seriale con il 1.01.03 disponibile sul sito Mediasat.

Il Dtt del 9000 è una ciofeca.
Non mi sintonizza una marea di canali, cosa che invece fanno tutti gli altri apparecchi che ho in casa (compresi i decoder da 20 euro).
Come è possibile la Humax non porga rimedio a questo problema insopportabile?
Fai un ricevitore combo e poi un tuner in pratica è quasi inutilizzabile?

..confermo..è proprio VERO!!!:eusa_wall:
Praticamente ci vuole un decoder...del decoder!!:doubt:

Mah il combo avrà i suoi problemi. Questo non lo metto in dubbio perchè ha una marea di bug ma:
- I canali li sintonizza tutti. Se non lo fa aggiungi "manualmente" la nuova frequenza e poi ti rimane "memorizzata".
- Riguardo al sintonizzatore HD ok è molto sensibile ma a dire è quasi inutilizzabile ce ne passa... E te lo dice uno che ha molti segnali "al limite" ;)

Quello che proprio del combo non mi piace è che si impalla. E se si impalla caricamento loader all'infinito.
Opzioni
- Assistenza
- Oppure si riesce in qualche modo a bloccare il loader e poi fai un reset di fabbrica

Ecco questo è il "BUG" più grave... ;)

ale89 ha scritto:
- Riguardo al sintonizzatore HD ok è molto sensibile ma a dire è quasi inutilizzabile ce ne passa...
HD??? :5eek:
E gia tanto se sintonizza gli SD sta ciofeca :D
Comunque il problema è il fw che fa pietà nella sintonia canali e non solo...

S7efano ha scritto:
HD??? :5eek:
E gia tanto se sintonizza gli SD sta ciofeca :D
Comunque il problema è il fw che fa pietà nella sintonia canali e non solo...
:lol: Non so dove mi sia uscito quell'HD :D
Chissà a che stavo pensando :lol:

Comunque resta valido quel che ho detto :)
Eh si concordo è il fw che fa veramente pietà... ;)

PS: per il riavvio all'infinito, si puo usare il file di reset apposito, presente sul sito del distributore, da sparargli via seriale...(porta che ormai è obsoleta...)

S7efano ha scritto:
PS: per il riavvio all'infinito, si puo usare il file di reset apposito, presente sul sito del distributore, da sparargli via seriale...(porta che ormai è obsoleta...)
Si ma in quanti riuscirebbero a farlo o lo sanno?
Il mio metodo che tra l'altro ha sempre funzionato è tenere premuto il pulsante di accensione per un bel po che carica il loader all'infinito e smette di farlo. Poi fai un reset e problema risolto.
Però insomma non dovrebbe accadere...
Poi ho notato (casualità)? Che se si impalla magari memorizzando i canali dtt stacchi la spina ma non carica all'infinito il loader.
Se invece si impianta mentre magari memorizza i canali sat. Ecco qui parte il loader all'infinito...

Indietro
Alto Basso