ZioKit
Digital-Forum Gold Master
Credo che possa darti io una risposta piu' o meno di chiarimento in quanto abbiamo condizioni simili.GIGIGOL ha scritto:Ho preso da poco questo decoder e le prime impressioni sono positive per la parte "sat", ma molto negative per la parte DTT.
Confrontandolo con l'Humax 4000 DTT, noto un tuner proprio scarso, nel senso che dei circa 150 canali che memorizza il 4000, riesce a prendere (ed anche a fatica) solo 47. Gli altri 100 e passa canali non riesce proprio a trovarli.
Il prossimo aggiornamento software riuscirà a colmare questa grave lacuna, o la pecca è unicamente di carattere hardware, e pertanto irrisolvibile?
Io ho un DTT 5000 che credo sia uguale al DTT 4000 o se c'e' differenza è poca. Sono tuttora convito che il 4000 ed il 5000 siano i migliori ricevitori in circolazione per il DTT ho fatto prove negli ultimi due anni con altri ricevitori anche della stessa casa.
Nel caso specifico per quanto mi riguarda non ho notato differenze nella sintonizzazione dei canali tra il 9000 ed il 5000 tanti ne ha trovati uno tanti l'altro, stesso numero quindi non è proprio vero che il Combo sia proprio scarso come dicono e si legge in rete. Cmq una differenza c'e' ed è molto importante, in presenza di segnali SFN non perfettamente calibrati, il Combo 9000 non aggancia bene, cioe' o squadretta o schermo nero, cosa che non accade nel DTT 5000, questa caratteristica potrebbe far pensare che il 9000 sia poco sensibile, ma non è cosi'. Credo che a livello di FW, se ne avesse voglia la Humax potrebbe rivedere i parametri di intervallo di guardia impostati nel fw del Combo in modo da stabilizzare e poter amministrare meglio questi segnali che arrivano in ingresso non perfetti al ricevitore e spesso sono dovuti ad echi impossibili da eliminare con il puntamento dell' antenna o gap elevati di livello di segnale provenienti da due trasmettitori in SFN.
Nel complesso non mi lamento del Combo, pero' la caratteristica o se vogliamo chiamiamolo bug che ho segnalato ora lo ritengo piu' importante di altri bug di gestione che nei mesi scorsi sono stati citati da molti utenti sul Forum che il 9000 si porta dietro.
La sistemazione attraverso un aggiustamento del FW potrebbe risparmiare molte telefonate di lamentele degli utenti ai callcenter che incolpano di cattiva SFN quando invece è il ricevitore che non aggancia bene.
Anche l'Hmax DTV4700 soffre di questo male.
Il fatto che non ti trova tanti canali rispetto al 4000 potrebbe far supporre che il turner del tuo 9000 sia poco sensibile, perche' un gap del genere è eccessivo. Pero' prima andrebbe verificato, prova a fare una risintonizzazione su un' impianto d'antenna di un parente, un amico, ma soprattuto che abiti in una zona distante da casa tua, in modo da scongiurare quella caratteristica che ho segnalato sopra.
Tu chiedi se il prox FW colmi le lacune che il 9000 ha, rispondo e chi lo sa'??? Sono mesi che aspettiamo ma per ora tutto tace.
PS: Non so se Ercolino potrebbe far pervenire alla Humax la caratteristica citata che soffre il 9000 in presenza di SFN critiche e che altri ricevitori riescono a superare in quanto probabilmente hanno impostati in automatico intervalli di guardia forse piu' rigidi.
Ultima modifica: