Nuovo Agg Sw Humax Combo 9000 TivuSat (Versione Sw 1.01.05) dal 04/08/11

S7efano ha scritto:
Sì, puoi registrare su DVD-recorder, tramite scart. Meglio ancora se il recorder che hai supporta l'ingresso s-video/svhs, come ricordavo qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=131941&page=2
Ciao

Grazie per l'informazione Stefano, ma volevo capire: qualora anche il dvd recorder avesse questo ingresso, devo utilizzare una sola delle prese scart, utilizzandola per collegare la tv con lo Humax (stesso discorso per dvd recorder e tv) o posso collegare tra loro dvd recorder e Humax sfruttando la seconda scart presente su entrambi gli apparecchi? Mi spiego meglio: non è che così facendo, vi sono problemi di conflittualità con il cavo che collega i due apparecchi tramite la presa s-video/svhs da te suggeritami? Ovvero: un colllegamento esclude l'altro?

pirazico ha scritto:
Grazie per l'informazione Stefano, ma volevo capire: qualora anche il dvd recorder avesse questo ingresso, devo utilizzare una sola delle prese scart, utilizzandola per collegare la tv con lo Humax (stesso discorso per dvd recorder e tv) o posso collegare tra loro dvd recorder e Humax sfruttando la seconda scart presente su entrambi gli apparecchi? Mi spiego meglio: non è che così facendo, vi sono problemi di conflittualità con il cavo che collega i due apparecchi tramite la presa s-video/svhs da te suggeritami? Ovvero: un colllegamento esclude l'altro?

Dipende, il DVD-recorder, se ce l'ha, può avere questo ingresso separatamente tramite un connettore rotondo di tipo 4-din.
In tal caso per collegare Humax -> DVD-recorder ci vuole un cavo scart-> 4-din

Altrimenti, può avercelo come ce l'ha lo Humax, ovvero sfruttando il connettore scart stesso. In tal caso, basta un normale cavo scart -> scart (questa connessione vale anche naturalmetne anche nel caso il DVD-recorder non sia provvisto di s-video, ma di normale ingresso scart in video composito - CVBS).

In pratica, le connessioni puoi farle così:

Humax (scart "TV") -> alla scart "1" del TV ( sfruttando l' RGB )
Humax (scart "VCR") -> alla scart del DVD-recorder

se l's-video il recorder ce l'ha tramite un apposito connettore:

Humax (scart" VCR") -> al connettore 4-din del recorder.

Nel menu dello Humax imposta comunque: RGB in uscita dalla scart TV, e s-video dalla scart VCR.

Ok, grazie mille per le informazioni, davvero preziose!
Nello studiare le caratteristiche di questo decoder ho notato che mentre per i canali Tivusat basta inserire la smart card in dotazione nell'apposita fessura, per i canali pay di Mp è necessario dotarsi di un modulo Cam, che io non ho, avendo sempre utilizzato decoder nei quali era sufficiente inserire la card relativa per vedere i programmi criptati. Che genere di modulo devo chiedere, quando andrò ad acquistare il Combo? Esistono modelli specifici o particolarmente adatti a questo decoder (e se sì sai dirmi il prezzo, così mi regolo) oppure va bene qualsiasi tipo di modulo? Te lo chiedo perchè dando una rapida occhiata on line, i prezzi variano a seconda dei modelli, anche di diversi euro...

Per MP va bene anche il lettore integrato, senza alcun modulo in aggiunta :)
Il problema è che non si possono usare due card contemporaneamente, ma solo una card alla volta.

Purtroppo col modulo in aggiunta (che , nel caso di questo decoder sarebbe sufficiente la SamsungCAM "2" o "SD") non mi risulta si riesca a evitare il problema, per un bug interno della codifica Nagravision implementata (che è usata sia da Tivusat che da MP).. che non permette di usare due card contemporaneamente (avresti schermo nero sui canali con card inserita nel modulo).

S7efano ha scritto:
Per MP va bene anche il lettore integrato, senza alcun modulo in aggiunta :)
Il problema è che non si possono usare due card contemporaneamente, ma solo una card alla volta.

Purtroppo col modulo in aggiunta (che , nel caso di questo decoder sarebbe sufficiente la SamsungCAM "2" o "SD") non mi risulta si riesca a evitare il problema, per un bug interno della codifica Nagravision implementata (che è usata sia da Tivusat che da MP).. che non permette di usare due card contemporaneamente (avresti schermo nero sui canali con card inserita nel modulo).

Azz, allora a sto punto non vale la pena di prendere il Modulo, dovendo cmq (se ho capito bene) alternare le due card. Lo faccio direttamente nella fessura superiore e sto a posto, giusto?

PS: Non è previsto alcun aggiornamento in grado di risolvere il bug di cui parli?

Beh, non hanno risolto bug magari anche piu fastidiosi per la maggioranza, ma piu risolvibili... figurarsi se c'è speranza che risolvano questo... che a quanto ho capito riguarda intrinsicamente la codifica nagra...

Sì dovresti alternare le 2 card... Però, visto che ti serve anche per MP , deduco lo ricevi bene il pacchetto di canali... e non ricevi bene i canali Rai, Mediaset e La 7 sul terrestre? Se sì, il problema non si pone... ti basta la card MP... non ti serve Tivusat sarebbe superfluo... ;)

Per la cronaca, con le altre codifiche del combo il problema non c'è: esempio, prendendo un modulo irdeto per una pay tv via terrestre puoi usare il lettore per un'altra card in irdeto per un canale sat, o viceversa...

A dire il vero i canali Rai (l'Abruzzo farà lo switch off nel primo semestre del 2012, salvo ulteriori rinvi..) non li vedo granchè bene: malino in analogico, per niente in ddt, ed infatti ho risolto con Sky e, causa segnale criptato, appunto con Tivù Sat. Per questo credo che alla fine alternerò le due card, nella fessura superiore..

Il vantaggio per me, che tra dvd recorder, mysky hd, vcr con lettore dvd ecc.. con lo Humax sostituisco il decoder ddt e quello tivusat.... ;)

E grazie ancora!

Scusa Ste, approfitto della tua disponibilità per chiederti un'ultima cosa, prima di procedere all'acquisto...
Non è che per caso esistono altri modelli (anche di altre marche) di decoder Combo ddt (free e pay) e tivusat che non presentano lo stesso bug dello Humax, consentendo dunque l'uso in contemporanea delle due card?
Non mi interessa che abbiamo la presa hdmi (e quindi che trasmettano in hd) mentre è per le mie esigenze è fondamentale che abbiano due prese scart...
Te lo chiedo giusto per scrupolo, perchè non vorrei acquistare un prodotto prima di avere la certezza che non ve ne siano in commercio altri più adatti alle mie esigenze. Ovviamente ho già provato a fare un po' di ricerche on line e non en ho trovati, ma potrebbe anche essermi sfuggito qualcosa, per cui...
Ti prometto che è l'ultima domanda che ti faccio... :D

Scusa, avevo frainteso e pensavo che il "vecchio" Combo-9000 lo possedevi già, oltre all'altro Humax solo dtt. In tal caso, allora non te lo consiglio di comprare il 9000, in ogni caso (a meno che non non lo trovi a prezzo stracciato...). E' ormai "obsoleto". Esistono decoder combo non certificati tivusat, ma che funzionano molto meglio (e liberi dei diversi bug), o installandoci un firmware alternativo che gestisce la codifica tivusat/MP, oppure se vuoi un qualcosa di piu "ufficiale" utilizzando una samsung-cam o cam tivusat... e allo stesso costo, o poco più sono anche HD, e soprattutto registrano su chiavetta USB o hard-disk in modalità non criptata (quindi le registrazioni sono esportabili sul pc o dove vuoi via usb e elaborabili)... L'unica cosa, è che rinunceresti alla LCN e all'interattività, cose disponibili solo sui decoder certificati...

Qui c'è una lista dei modelli compatibili:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=96065
(alcuni mi pare abbiano anche doppio lettore di smart-card integrato)
Riguardo la faccenda delle due card in contemporanea per la codifica Nagravision, sinceramente non saprei...se è un problema di implementazione solo sul Combo-9000... io purtroppo, a quando avevo capito, riguardava proprio una falla del Nagravision utilizzato.. però puo darsi che con i fw alternativi sui decoder non certificati abbiano aggirato il problema. Non avendo io MP non mi sono mai interessato a fondo della cosa... Prova a informarti nelle sezioni di questi decoder: MVision, Clarktech, Edision Argus, Opticum ecc... ;)

Io so qualcosa dell'MVision 300 (ha le 2 prese scart ), perche lo posseggo, so che funziona in tutto ma per quanto riguarda MP ha bisogno credo mensilmente che si inserisca la card in un normale decoder DTT ufficiale perche al momento non sa aggiornare i diritti di visione. Nessun problema per tivusat e il resto. Il 400 mi pare abbia anche 2 lettori di card. Comunque questo è solo un esempio, non un suggerimento, perche è l'unico che conosco un po meglio degli altri.. che magari non hanno nemmeno questo problema (ma che in ogni caso non si pone se usi la samsung-cam o simili) E' meglio informarsi meglio nelle sezioni apposite prima di acquistare :)

Grazie mille Ste, vedi che ho fatto bene a farti quest'ultima domanda? :D
Mò verifico bene e poi decido... ;)

Sì, benissimo :) Da quanto son deluso dal combo-9000... ci manca solo che lo suggerisca come acquisto :D Per carità , tra i "certificati" SD c'è anche di peggio, perchè almeno il combo-9000 è anche common-interface, ha l's-video, ha un settings-editor per caricare la lista canali... però, solo per il comportamento menefreghista del produttore /distributore che in 4 anni non ha mai risolto dei grossi bug non ammettendo nemmeno che ci sono... non lo suggerirei come acquisto da nuovo e a quel prezzo (2 anni fa era 159-169Euro... ora mi pare sia sui 139 se non erro... ma non vale comunque la pena, è comunque concettualmente "vecchio", senza nemmeno la connessione USB... e si trova di molto meglio orientandosi su altri modelli non ufficiali tivusat).

ma chi è riuscito ad aggiornare il combo 9000 tivusat con la nuova version ho fatto un sacco di tentativi ma di aggiornamento non se ne vede nessuno ed è aggiornato alla versione 1.01.00.

Qualche utente l'ha aggiornato... max283 e qualcun'altro, mi pare.

Devi avere loader u 2.40 nel decoder...

Se non riesci, meglio aggiornarlo via PC, alla 1.01.03 ;) ...intanto le versioni successive non sembra abbiano miglioramenti, o perlomeno non sono evidenti ( e il distributore e/o la Humax non hanno comunicato le differenze, sul sito hanno la 1.01.03 )

Ciao.

S7efano ha scritto:
Idem. Mai più Humax.

ragazzi, io ho il decoder con loader U2.40 e, pur avendo potuto aggiornare, vi dico che comunque il decoder non ha risolto per me nessuno dei suo bug importanti. ergo, anche per quanto mi riguarda, mai più Humax.

Indietro
Alto Basso