Credo sia solo una coincidenza il fatto che gli va bene quello col 2.40 e non quello col 2.20
Il problema della 11642 è che può rivelarsi un po' "critica" in base alla configurazione dell'impianto (modello LNB, lunghezza cavi, calore, sensibilità del tuner del decoder ecc..) in quanto la corrispettiva frequenza IF (quella che arriva al decoder dopo la conversione dall'LNB) è vicina al limite massimo della banda in uscita dall'LNB d'ingresso del decoder: 11642-9750=1892 MHz, che tende ad essere più soggetta a distorsione/attenuazione; facendogliela 'vedere' all'lnb in banda satellitare alta diventa convertita ad un valore molto più vicino a inizio banda: 11642-10600= 1042 MHz (la banda IF va da 950 a 2150 MHz)
Io ho risolto così, ma il problema mi si presenta in particolare quando c'è grande caldo se non ricordo male, poi torna ok anche facendogliela vedere in banda satellitare bassa...
A volte può succedere pure con la 11623... si può provare a risolvere con questo "stratagemma" se si hanno problemi sulle frequenze comprese tra 11550 e 11700 MHz... vale solo per queste